Villaggi natalizi: una decorazione immancabile per la tua casa

Villaggi natalizi: una decorazione immancabile per la tua casa

I villaggi natalizi in miniatura, tra tradizione e innovazione un modo diverso di decorare la casa e festeggiare il Natale

Il Natale rappresenta da sempre un momento unico e speciale. Un’atmosfera magica e rarefatta discende in ogni luogo, lungo le strade illuminate a festa da luminarie palpitanti, nelle case che all’improvviso riscoprono un calore buono, un senso di intimità e dolcezza che non appartiene a nessun altro periodo dell’anno. Perfino chi non crede, chi non indugia nella spiritualità, non può fare a meno di venire contagiato dal clima generale e riscoprire in sé una luce che aveva dimenticato. Questa atmosfera, queste sensazioni, sono legate anche alle molte tradizioni natalizie, diverse in tutto il mondo, che attraversano la storia, il sentimento religioso, il folklore. Una tradizione tipica del nostro paese e che tutti conosciamo bene è il Presepe, la riproduzione della Natività di Gesù, inventata da San Francesco molti secoli fa e ancora oggi diffusa ovunque. In ogni chiesa, strada e casa a Natale quella scena magica e speciale viene riproposta, per la meraviglia dei bambini, ma non solo. Un’altra tradizione alternativa al Presepe e molto diffusa nei paesi dell’Europa del nord e negli Stati Uniti è quella dei villaggi natalizi.

A ben guardare l’usanza di costruire un villaggio di Natale in miniatura non è così diverso dal costruire un Presepe, soprattutto nel nostro paese, nel quale la tradizione presepiale si è sempre legata in modo profondo e viscerale con la realtà storica. I nostri Presepi tradizionali in molti casi non sono altro che villaggi o scorci di città ricostruiti nei minimi dettagli, a imitazione di ambientazioni storiche di diverse epoche. L’esempio più immediato è sicuramente il Presepe napoletano, che ripropone atmosfera e personaggi della Napoli del XVII secolo.

I villaggi natalizi in miniatura sono molto simili ai Presepi, tranne per il fatto che non rappresentano la Natività di Gesù. Inoltre si ispirano per atmosfera e architettura soprattutto ai paesi nordici e agli Stati Uniti.  Non c’è limite all’immaginazione, quando si costruisce un villaggio natalizio in miniatura! Se quando si realizza un Presepe, uno dei simboli natalizi per eccellenza, è inevitabile fare i conti con il passato, i villaggi natalizi in miniatura offrono possibilità pressoché sconfinate, tra tradizione e innovazione. Solitamente si tratta di paesaggi natalizi innevati, con casette, stradine illuminate, piccoli negozi, piazzette dove personaggi minuscoli pattinano, giostre e così via. I villaggi natalizi in movimento, poi, si animano di una brulicante, piccola vita, fatta di colori, luci, musiche, ed è impossibile non venire letteralmente risucchiati in questo mondo colorato e magico, dove tutto profuma di neve e bastoncini di zucchero, e Babbo Natale percorre le strade sulla sua slitta tintinnante di campanelli.

villaggi natalizi in miniatura

Leggi anche:

Villaggi di Natale in miniatura: fai entrare la magia del Natale a casa tua
I Villaggi di Natale in miniatura sono un modo originale e diverso…

Un altro tratto in comune tra Presepi e villaggi natalizi è sicuramente il loro stimolare la creatività artistica. In vista del Natale, infatti, tanto gli uni quanto gli altri diventano lavori bricolage fai da te con i quali trascorrere il tempo libero in vista delle Feste.

Ma come nasce la tradizione dei villaggi natalizi in miniatura?

Mentre in Italia il Presepe si diffondeva e diventava non solo un oggetto di devozione popolare, ma anche un campo artistico nel quale grandi Maestri sceglievano di cimentarsi, nell’Europa centrale e orientale del XVIII secolo si celebrava il Natale costruendo piccole casette in miniatura, spesso con materiali di recupero trovati in casa, come carta, legno, cartone, pezzi di specchio per simulare laghetti e ruscelli, muschio e rocce raccolte in campagna. In molti casi si trattava di ricostruzioni della realtà quotidiana, in altri di idealizzazioni, scenari da sogno. Gli immigrati europei, soprattutto moravi e boemi, portarono questa tradizione anche negli Stati Uniti, dove già avevano preso piede gli Alberi di Natale.

Putz houses: le case in cartone

La vera rivoluzione, però, che consacrò i villaggi in miniatura a simboli del Natale, fu la messa in commercio delle Putz House, casette di cartone originarie dell’Europa centrale e della Germania in particolare (il termine tedesco putzen significa “pulire” o “decorare”) che spopolarono fin da subito in tutto il Nuovo Mondo.

Quando la Prima Guerra mondiale rese più difficile reperire decorazioni provieniti dalla Germania, il mercato americano del commercio natalizio, e in particolare F. W. Woolworth, che aveva inventato i negozi del “tutto a 5 e 10 centesimi”, si rivolse ad aziende giapponesi che iniziarono a produrre casette putz e a venderle per corrispondenza. Economiche, le case in cartone si prestavano ad essere illuminate dall’interno, erano colorate, e permettevano di sfruttare al meglio gli spazi con soluzioni modulabili ed espandibili all’infinito.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, col conseguente incrinarsi dei rapporti tra USA e Germania e Giappone, le case putz passarono di moda, finché, negli anni ’70, comparvero le casette di ceramica e porcellana, lanciate da Bachman’s, un fiorista che ebbe l’idea di produrre la prima linea di case e accessori in miniatura in ceramica a tema natalizio e vintage. Da allora altre aziende hanno cavalcato l’idea, offrendo anche linee a prezzi più abbordabili e accessibili a tutti, come la Lemax, e in Europa Luville e Dickensville.

Alcune idee per creare la tua Putz house

Abbiamo accennato a come costruire un villaggio natalizio in miniatura fai da te sia una sfida affascinante e ricca di stimoli per molti. Colorate e allegre, le putz houses si prestano per decorare e personalizzare la casa a Natale, non solo con la realizzazione di un villaggio in miniatura. Potete usare le putz houses per creare un centro tavola delle Feste originale, abbinando casette e piccoli personaggi con i tradizionali rametti di abete, agrifoglio e bacche colorate, o per segnaposto personalizzati per i commensali. Oppure potete rifarvi alla tradizione delle scarabattole, piccole teche che nel XVIII secolo venivano usate per contenere la ricostruzione di scene sacre: potete usare le putz houses dentro a una vetrinetta, una scatola aperta, perfino un barattolo! Ancora, le putz houses staranno benissimo sulle mensole, come decorazioni sull’albero, o attaccate alla ghirlanda di Natale sulla porta o la finestra. Le casette tradizionali del Presepe possono essere il punto di partenza per dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività,  costruendo una piccola ambientazione intorno a un Alberello di Natale, anch’esso in miniatura, o un pino, il tutto naturalmente ricoperto dall’immancabile neve finta.

Villaggi natalizi per ogni esigenza

Un villaggio natalizio di putz hauses può essere un ottimo modo per sfruttare gli spazi anche esigui destinati a decorare la casa in vista del Natale. Se il posto a disposizione che avete è poco, potete optare per un singolo scenario natalizio già configurato e completo in ogni sua parte, comprese le luci e le animazioni, come il graziosissimo Villaggio natalizio raffigurante un paesaggio innevato con bambini che giocano e una mongolfiera che si alza in volo, con luci LED multicolori e musica a tema, o il Villaggio natalizio con la slitta di Babbo Natale che vola sulle case arricchito da statuine di bambini, alberi e animali, illuminato da vivaci luci LED, o ancora la divertente scena natalizia con Babbo Natale dentro una cabina telefonica rossa in stile inglese intorno alla quale corre un trenino funzionante su binari. Un grande classico che farà innamorare i bambini di casa potrebbe essere il negozio di giocattoli con Babbo Natale all’interno che distribuisce i regali ai personaggi.

Se invece avete la fortuna e la possibilità di dedicare uno spazio più ampio alle vostre decorazioni natalizie, ecco il sontuoso Villaggio natalizio che rappresenta una vera e propria cittadina innevata con un trenino in movimento, mentre i pattinatori volteggiano e l’Albero di Natale si accende e palpita al suono di una musica allegra, o la pista da pattinaggio con pattinatori in movimento e gnomo. Se amate i paesaggi di montagna, il Villaggio natalizio con funivia e pista da sci con luci e musica vi regalerà un assaggio di neve e vacanze invernali, mentre il Luna park natalizio con aeroplani funamboli e giostra con renne porterà nella vostra casa tutta la magia della Festa.

villaggio natale bambini mongolfiera luci musica 25x20x20 cm
Giostra natalizia pendolo luci led musica 40x30x20 cm.
Acquista su Holyart
villaggio babbo natale luci musica torrente 25x20x20 cm
Villaggio Babbo Natale luci musica torrente 25x20x20 cm.
Acquista su Holyart
scenario negozio di giochi di babbo natale 25x25x15 cm
Scenario negozio di giochi di Babbo Natale 25x25x15 cm.
Acquista su Holyart
villaggio natalizio musicale con luci movimento musica 35x45x30-cm corrente
Villaggio natalizio con funivia e pista da sci 35x45x27 cm realizzata in resina.
Acquista su Holyart
luna park natalizio con aeroplani funamboli e giostra 45x65x45 cm
Luna park natalizio con aeroplani funamboli e giostra con renne 45x65x45 cm.
Acquista su Holyart