3 semplici metodi per creare l’effetto acqua in un presepe

3 semplici metodi per creare l’effetto acqua in un presepe

Fiumi, laghetti, cascatelle, fontane. La parola d’ordine è solo una: effetto acqua Presepe. Ecco tre metodi semplici e adatti a ogni esigenza per il vostro Presepe fai da te

Effetto acqua Presepe? Più facile a farsi che a dirsi, se seguite i nostri consigli. Da sempre il nostro blog si prefigge di aiutare chi voglia cimentarsi nell’allestimento di un Presepe fai da te, offrendo ai suoi lettori consigli e tutorial preziosi. La bellezza di un Presepe fatto in casa, a prescindere dalle capacità e dai mezzi di chi lo realizza, deriva proprio dal desiderio di onorare una tradizione antica e affermata nel nostro paese, un’esperienza da condividere con il resto della famiglia, magari, coinvolgendo i bambini di casa, per vedere la magia prendere forma passo dopo passo. E cosa c’è di più magico ed evocativo di un Presepe con cascata e fiume, con vera acqua corrente che gorgoglia e cattura il riflesso delle luci dell’Albero di Natale?

presepe fai da te

Leggi anche:

Il presepe fai da te illustrato in 10 semplici passaggi
Si avvicina il momento di organizzare il nostro Presepe di Natale fai da te. Ecco un’agile guida per pianificare al meglio il lavoro…

Non esiste un solo metodo per ricreare un effetto acqua nel Presepe. Noi vi proponiamo tre sistemi diversi per scoprire come fare il fiume nel Presepe, o la fontana, il laghetto, perché possiate scegliere il più adatto alle vostre esigenze di tempo, spazio, budget e così via. L’elemento in comune in tutti questi metodi sarà la semplicità, e vi stupirete di come, in pochi semplici passi, riuscirete ad ottenere un effetto acqua Presepe sbalorditivo!

Fiumi, cascate e fontane per presepe elettriche

Il metodo più semplice e immediato per ricreare l’effetto acqua nel vostro Presepe, per un ruscello, un fiumiciattolo, o una fontana per Presepe, è utilizzare una pompa plug and play. Di cosa si tratta? Le pompe per Presepe sono accessori indispensabili per realizzare suggestivi effetti di acqua in movimento, come ruscelli per Presepe, paesaggi per Presepe con cascate, e molto altro. Sono pompe a motore di dimensioni ridotte che si attaccano alla corrente e attingono l’acqua da una vaschetta, creando con essa un ricircolo in un circuito definito. È sufficiente riempire la vaschetta prima di collegare la pompa alla corrente, attaccare il dispositivo alla corrente, ed esso inizierà subito a muovere l’acqua con un effetto straordinario. Le pompe elettriche per Presepe sono di facilissima installazione e non richiedono di una particolare manutenzione. Sicure e certificate, si possono utilizzare anche se ci sono bambini in casa, senza rischio di corto circuito o scosse.

pompe per presepe

Leggi anche:

Pompe per Presepe: come scegliere quella giusta
Pompe per Presepi, accessori indispensabili per realizzare suggestivi effetti di acqua in movimento per il nostro Presepe…

Esistono pompe a immersione di dimensioni piccole, che vengono posizionate direttamente all’interno del contenitore che accoglierà l’acqua da muovere, adatte per laghetti, fontane e ruscelli, o pompe esterne, che permettono di ricreare effetti acquatici molto più complessi e evidenti, come fiumi e cascate.  Qualche esempio? La caratteristica Fontana in terracotta decorata con muschio e sughero e mossa da una pompa elettrica. Basta riempire la vaschetta d’acqua e collegare la presa alla corrente e l’acqua inizierà a gorgogliare dolcemente. Lo stesso avviene con la Fontana funzionante per Presepe, con un albero ornamentale, perfetta per un Presepe fai da te in miniatura, o ancora la Fontana con abbeveratoio per Presepe. Le nostre fontane con pompa per Presepe sono tutte realizzate in Italia da abili artigiani.

fontana terracotta 13x12x12 cm
Ambientazione per presepe realizzata in Italia con muschio e sughero, con fontanella elettrica.
Acquista su Holyart
fontana funzionante albero presepe 8 10 cm 15x10x20 cm
Fontana funzionante con albero, per presepe fai da te in miniatura, con presa 220V.
Acquista su Holyart
fontana con abbeveratoio presepe 16x10x16
Fontana con abbeveratoio per presepe, di dimensioni 16x10x16.
Acquista su Holyart
fontana con pompa 20x14x17 cm presepe
Fontana lavatoio con panni. La fontana si attiva attraverso una pompa che si può azionare collegando la spina. Nella scena troviamo anche dei panni appesi da asciugare che gocciolano.
Acquista su Holyart

Fiumi componibili e modulabili

Se invece vi state domandando come costruire un fiume nel Presepe senza particolari effetti di movimento, la risposta vincente è utilizzare i nostri fiumi modulabili. È una soluzione innovativa per il fiume per presepe fai da te. Si tratta di diversi pezzi che riproducono con realismo parti del fiume e che possono essere posizionati in modo consequenziale per creare un fiume unico e personalizzato, così come unico sarà il vostro Presepe. L’aspetto più interessante di questa soluzione è che potete cambiare ogni anno la disposizione e il corso del vostro fiume, combinando insieme i pezzi che avete già acquistato o aggiungendone altri. Un bel vantaggio! Oltre ai moduli che presentano solo il tratto di fiume ne troverete altri arricchiti con ulteriori dettagli, come isolotti e ponticelli realizzati in sughero, piccoli personaggi, o ancora laghetti pittoreschi nei quali il fiume si immette per poi uscirne e proseguire.

Fiume Presepe fai da te

Vediamo infine come fare un fiume finto per Presepe senza particolari effetti di movimento e senza elementi modulari, ma utilizzando ghiaia, granella iridescente in resina effetto acqua, sassi, per un effetto straordinariamente realistico. È il metodo più fai da te in assoluto, ma offre anche il vantaggio di poter personalizzare in ogni singolo aspetto il proprio fiume o ruscello, affidandosi unicamente alla propria creatività e manualità. Di contro non è replicabile: finite le Feste non vi sarà possibile riporlo, ma dovrete raccogliere ogni singolo elemento che lo compone e ricollocarlo l’anno successivo. Un altro vantaggio di questo metodo per costruire un fiume per Presepe è che è incredibilmente economico. Se date un’occhiata al nostro store on line vedrete che tutti gli elementi che vi occorrono per realizzarlo costano davvero pochissimo, dalla ghiaia per Presepe color vetro azzurro, alla granella trasparente in resina celeste o in PVC, disponibile in diverse pezzature, alla ghiaia finissima bianca, per costruire pavimentazioni e ambienti dei Presepi fai da te.

Poi potrete arricchire il vostro fiume con moltissimi dettagli, per renderlo ancora più realistico e bello, utilizzando gli innumerevoli accessori che troverete nel nostro store, utili per costruire e personalizzare passo dopo passo il Presepe, dal muschio sintetico o naturale ai licheni, alla paglia vera, ad alberi e palme in materiale sintetico, oltre a infiniti oggetti in miniatura, attrezzi e accessori, ideali per ogni tipo di Presepe.

come conservare il muschio per il presepe

Leggi anche:

Come conservare il muschio per il presepe
Il muschio del Presepe, un dono prezioso della natura per le nostre Feste, che merita di essere conservato con cura…