L’atmosfera incantata del Natale del Nord: Stoccolma e Goteborg

L’atmosfera incantata del Natale del Nord: Stoccolma e Goteborg

In Svezia il Natale sembra ancora più magico. Forse è perché l’inverno qui è più freddo, più buio, e occorre escogitare qualcosa per riscaldare il corpo e i cuori. Forse solo perché le tradizioni osservate in questo paese sono così suggestive e radicate da trasfigurare la realtà stessa, trasformando le strade e le case in luoghi davvero speciali, incantati, per tutto il tempo della festa.

Questo sono i mercatini di Natale di Stoccolma e Goteborg: luoghi di assoluto incanto. A Goteborg, in particolare, la città si accende a tutti gli effetti, rischiarata da milioni di addobbi luminosi che decorano le vie della città, le facciate delle case, unendo tradizione e innovazione in un tripudio di effetti colorati e pittoreschi. I mercatini di Natale di Goteborg sono vari e variegati, da quello più tradizionale del quartiere Haga, a quello di Kronhuset, con i venditori in costume tradizionale. I prodotti artigianali sono sempre i più diffusi, come i cibi tradizionali, i dolci, le decorazioni per la casa, candele.

A Stoccolma si comincia presto a festeggiare. Infatti gli svedesi sono molto devoti a Santa Lucia e fin dalla fine di novembre la città celebra la sua Santa, ancora prima del Natale in arrivo. Concerti strumentali e corali si susseguono nelle chiese e nelle strade, illuminate e addobbate a festa, e nei ristoranti e nei locali si servono cibi tipicamente natalizi. Anche qui grande importanza viene data ai mercatini di Natale, organizzati non solo nelle piazze e nelle strade, ma anche in alcuni dei palazzi storici più antichi e importanti della città, come quello che ha luogo nel cuore della Città Vecchia, o nel cortile del palazzo reale.

Sempre nei pressi del palazzo reale troneggia un sontuoso albero di Natale, uno dei più grandi del mondo. Tutta la città sembra percorsa da un fermento gioioso e variopinto, da musica e canzoni, da profumi speziati e sapori inebrianti, da fanciulle e bambini vestiti di bianco che, con corone di candele sul capo, intonano inni natalizi per chiunque voglia ascoltare. L’atmosfera di festa è davvero contagiosa e magica!