Addobbi natalizi, festoni colorati, file di luminarie, luce di candele. E poi naturalmente l’Albero di Natale, la corona dell’Avvento e, perché no, decorazioni natalizie fai da te per finestre. L’atmosfera del Natale è fatta di tanti piccoli gesti, tanti modi speciali di rendere la casa unica, piena di luce, calore e amore.
Vi abbiamo suggerito in diversi articoli come addobbare la casa per Natale. Ci auguriamo che le nostre idee su come creare addobbi natalizi fai da te vi siano stati d’ispirazione per abbellire la vostra casa in vista delle Feste, così come gli articoli sulle candele da disporre nei vari ambienti, per creare luce, ma anche atmosfera, e le tante trovate originali per la tavola natalizia, i balconi, e perfino gli addobbi natalizi per esterno fai da te. Abbiamo dedicato un articolo perfino su Dove mettere l’Albero di Natale in casa!
Le case addobbate per Natale possono essere qualcosa di davvero splendido e indimenticabile, un motivo di gioia per chi le abita e per i loro ospiti, un ricordo da serbare nel cuore per il resto dell’anno. Per questo per noi di Holyart è importante fornirvi tutti i suggerimenti più efficaci per decorare la vostra casa e regalarvi idee per addobbi natalizi di sicuro effetto.
Oltre a tutti quelli che abbiamo già citato, dalle corone dell’Avvento, ai festoni di rami di sempreverde, decorati con nastri e bacche rosse, alle candele, adatte per ogni casa e ogni situazione, alle più moderne luminarie, vogliamo soffermarci anche sulle decorazioni natalizie per finestre.
Le finestre sono molto versatili e si offrono a diverse soluzioni decorative. Sono elementi particolarmente preziosi, in quanto, essendo visibili sia all’interno della casa, sia dall’esterno, le possibilità di sfruttarle come supporti per addobbi e decorazioni è duplicata. Sia chi vive nella casa, o gli ospiti che vi si recheranno in occasione delle feste, sia chi passa lungo la strada, i vicini e così via, potranno godere dell’atmosfera natalizia espressa da delle belle finestre addobbate. Ma quali sono gli addobbi natalizi per finestre? Ecco qualche idea per realizzare splendide decorazioni natalizie per finestre fai da te.
Le luminarie per finestre
Di certo le luminarie sono è uno dei metodi più diffusi ed efficaci per decorare le finestre durante le feste. Possiamo incorniciare le nostre finestre con file di luci colorate assicurate agli infissi o al davanzale, magari nascondendole con rami di agrifoglio o abete, o con festoni. Le luci si vedranno sia all’interno, sia all’esterno della casa, creando un bellissimo effetto soprattutto di notte.
Ma possiamo anche addobbare le finestre con festoni verdi, ornati di nastri e palline di Natale, senza ricorrere alle luci. In vendita si trovano anche piccole sagome a forma di Babbo Natale, slitta, fiocco di neve, che possono essere attaccate al davanzale o agli infissi con nastri o, se preferiamo metterle in casa, fissate al cassone delle tende e lasciate pendere in modo da risultare visibili sia dentro sia fuori.
Le decorazioni natalizie per vetri
Ma si può andare oltre, utilizzando decorazioni natalizie per vetri. Ce ne sono di vario tipo, come per esempio gli stencil da applicare direttamente sui vetri e da utilizzare come maschere per realizzare splendidi effetti con la vernice dorata, o, meglio ancora, con la neve spray. Con l’aiuto degli stencil, anche se non siamo troppo bravi a disegnare, potremo creare splendidi decori che poi potremo rimuovere con facilità dopo le feste.
Altre decorazioni natalizie su vetro facili da trovare in commercio sono le vetrofanie adesive a tema natalizio. Creano incredibili effetti cromatici, quando la luce le attraversa, e sono bellissime da vedere sia da dentro, sia fuori dalla casa. I soggetti sono vari, e così le misure, adatte per ogni formato di finestra. Se preferite adesivi più piccoli ci sono invece gli stickers da applicare sui vetri, che raffigurano addobbi natalizi, fiocchi rossi, piccoli Babbo Natale, fiocchi di neve e così via.
E perché non sfruttare anche il ghiaccio per decorare le nostre finestre? Riempite d’acqua dei vasetti con all’interno bacche, perline, foglie e sistemateli sul davanzale. Il freddo farà il resto!