Villaggi di Natale in miniatura: fai entrare la magia del Natale a casa tua

Villaggi di Natale in miniatura: fai entrare la magia del Natale a casa tua

I Villaggi di Natale in miniatura sono un modo originale e diverso dal solito di portare l’atmosfera della Festa nelle nostre case. Scopriamo come si costruiscono e quali devono essere le loro caratteristiche

Costruire un villaggio di Natale in miniatura al posto del Presepe? Fino a qualche tempo fa una simile affermazione avrebbe forse potuto suscitare qualche perplessità. Eppure i villaggi di Natale in miniatura sono ormai diventati una consuetudine in molte case, anche nel nostro paese in cui la tradizione del Presepe è così radicata.

Del resto, anche molti tipi di Presepi tradizionali possono essere paragonati a villaggi ricostruiti nei minimi dettagli, con case, strade, mulini, fontane, locande, in un’imitazione di ambientazioni storiche legate al nostro passato. Pensiamo al Presepe napoletano, che ripropone atmosfera e personaggi della Napoli del XVII secolo, e ai tanti Presepi di ambientazione storica che si rifanno al Rinascimento italiano, o alla Palestina dell’epoca di Gesù.

Costruire-un-presepe-napoletano-del-700

Leggi anche:

Come costruire un presepe napoletano del 700
Il Presepe Napoletano, “o’ Presebbio”, non è solo una manifestazione di devozione, un simbolo religioso…

I villaggi di Natale in miniatura sono per certi versi dei Presepi profani, in quanto si differenziano dai quelli tradizionali per il fatto che non rappresentano la Natività di Gesù. Ma negli ultimi anni hanno conquistato grandi e piccini anche in Italia, con l’atmosfera magica e gioiosa che sanno creare.

La loro tradizione è legata soprattutto agli Stati Uniti e ai paesi nordici, ai quali si ispirano anche come atmosfera e architetture, anche se come vedremo ne esistono di diverse tipologie, tutte caratterizzate da elementi ben definiti. In generale sono composti da case, negozi, chiesette, disposte lungo stradine illuminate da lampioni, e spesso arricchite da fontane, piste di pattinaggio, Alberi di Natale, perfino da giostre. Il tutto immerso in un paesaggio invernale, con neve, personaggi in costume, e spesso la presenza bonaria e colorata di Babbo Natale.

Ma come sono nati i villaggi di Natale in miniatura?

Storia dei villaggi di Natale in miniatura

Già nel XVIII secolo in alcuni paesi della Germania e dell’Europa centrale e orientale si usavano come decorazioni natalizie casette fatte a mano ed edifici in miniatura. Gli abitanti di quelle zone ricostruivano con materiali di recupero, legno e cartone, i luoghi in cui vivevano, piccoli villaggi di campagna e sobborghi. Questa tradizione si spostò negli Stati Uniti con gli immigrati e anche laggiù iniziarono ad apparire piccoli scenari variopinti e pittoreschi costruiti ai piedi degli Alberi di Natale.

I commercianti indovinarono le potenzialità di una simile tradizione, e così apparvero sul mercato le prime casette di cartone, che chiunque poteva acquistare per decorare la casa e creare il proprio personale villaggio di Natale. Si chiamavano casette putz e avevano un stile germanico che agli americani piaceva moltissimo.

Dopo la Pima Guerra mondiale la produzione di casette putz passò ad alcune aziende giapponesi, che le arricchirono con finestrelle di cellophane colorato e polvere di mica spruzzata sui tetti per ricreare l’effetto della neve. Iniziarono anche a illuminare l’interno con piccole luci, in modo che dalle finestre se ne potesse scorgere il bagliore.
Dopo una botta d’arresto intorno agli anni ’50 e ’60, nel 1976 un fiorista al dettaglio di Minneapolis, Bachman’s, creò una linea di casette natalizie in miniatura che si arricchiva ogni anno di accessori e nuovi edifici, scatenando una vera e propria passione tra i collezionisti.

Costruire un villaggio di Natale in miniatura

Se qualcuno volesse provare a costruire il suo primo villaggio di Natale in miniatura cosa dovrebbe fare? Può essere un’idea alternativa alle classiche decorazioni natalizie, ed è più facile di quanto si possa credere. Nel nostro shop on line troverete una ricca gamma di edifici e scenari davvero speciali per costruire un vero villaggio di Natale completo e magico.

Potete cominciare con la deliziosa chiesa, che sarà il cuore del vostro villaggio in miniatura, affiancata da un grande Albero di Natale addobbato e decorato da glitter scintillante che cattura i riflessi delle tante luci LED multicolori. Il piccolo scenario è anche arricchito da un sistema che trasmette canzoni natalizie e popolato da molti graziosi personaggi. Ai piedi dell’acquedotto in resina i bambini hanno costruito un grande pupazzo di neve, e giocano con gli slittini mentre dolci melodie natalizie riempiono l’aria.

E che cosa può rendere colorato e magico uno scenario natalizio più del tendone di circo, animato da musica e luci? O anche un teatro in procinto di mettere in scena lo spettacolo per la Vigilia, con piccole figure in movimento e alberelli innevati.

La splendida ruota panoramica e la giostra creeranno un momento di festa nella festa, con i loro colori e l’atmosfera gioiosa, i bambini festosi, le luci e i suoni allegri. In alternativa alla chiesa potete decidere di mettere al centro del vostro villaggio in miniatura un bel Albero di Natale costruito al centro della piazza del paese, decorato con festoni e luci da Babbo Natale su una gru e da bambini arrampicati sulle scale.

E poi naturalmente tante case, come quella bellissima con la fontana realmente funzionante illuminata da luci LED colorate e decorata da un albero effetto ghiaccio al centro, o il gruppo di case nordiche innevate costruite intorno alla piazza, anch’essa arricchita da una fontana funzionante e illuminata da LED multicolori.

giostra villaggio Natale
giostra
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart
circo
circo
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart
Albero di Natale
albero di natale
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart
casa
casa
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart
Chiesa
chiesa
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart
ruota panoramica
ruota panoramica
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart
teatro
teatro
I villaggi, con le loro luci e i loro colori creano un'atmosfera magica. Porta la magia del Natale a casa tua!
Acquista su Holyart

Tipologia di villaggio

Se volete cimentarvi nell’impresa di costruire un villaggio di Natale in miniatura prima di tutto dovrete decidere la tipologia di villaggio che volete realizzare. Sceglierete di costruire un classico villaggio vittoriano, o piuttosto un villaggio di montagna, con tanto di pista da pattinaggio e piccoli sciatori? Vi piacerebbe ricreare l’atmosfera dei romanzi di Charles Dickens con un villaggio dickensiano, o magari cercherete di ricostruire il villaggio di Babbo Natale, con un trenino che lo attraverso portando doni? L’unico limite è la fantasia.

Ci sono perfino villaggi natalizi di mare, con i pescatori! Potrete anche decidere di mettere insieme elementi di diverse ambientazioni, anche se la cosa bella dei villaggi natalizi in miniatura è spesso la coerenza e la continuità tra gli elementi che li compongono. Ma con un po’di inventiva tutto potrà essere sistemato per creare un effetto sorprendente.

Il fulcro del villaggio

Una volta scelta la tipologia di villaggio che volete costruire dovrete stabilire quale sarà il fulcro dell’intero villaggio, il suo centro e cuore., potrebbe trattarsi della chiesa, o dell’Albero di Natale nella piazza del paese o ancora della stazione ferroviaria. Dovrà essere qualcosa che raduna intorno a sé l’interesse dei personaggi, e che colpirà per primo l’attenzione di chi ammirerà il villaggio.

Una volta stabilito il cuore del villaggio non ci sarà bisogno di molte altre case ed elementi per arricchirlo. Sarà invece importante creare il percorso di strade e viali illuminati da lampioncini che condurranno a quel punto, in modo realistico e dinamico. E naturalmente dovrete popolare il vostro tragitto da piccoli personaggi che renderanno il vostro villaggio vivo e reale più che mai.

Villaggi di Natale

La base e lo sfondo

Altre due caratteristiche fondamentali da scegliere quando decidete di costruire un villaggio sono la base su cui lo appoggerete e lo sfondo.

La base è di grande importanza perché tutti gli edifici e gli elementi del villaggio avranno bisogno di essere collegati all’alimentazione elettrica, e dunque sarà opportuno scegliere un appoggio che consenta di nascondere facilmente i fili, gli interruttori e le ciabatte. Inoltre le prese e gli interruttori dovranno essere facilmente raggiungibili quando dovrete accenderli o spegnerli. La soluzione migliore probabilmente è una tavola di legno o una serie di tavole accostate tra loro e rette da cavalletti, nelle quali potrete praticare dei buchi attraverso i quali far passare i fili e che coprirete con teli per nascondere tutto l’impianto. Per quanto riguarda il villaggio stesso, un po’ di carta roccia, muschio e altri piccolo accorgimenti vi aiuteranno a nascondere i fili elettrici rimasti visibili.

Lo sfondo sarà utile a dare al vostro villaggio in miniatura maggior realismo e profondità. Potete realizzarlo voi stessi, dipingendolo, o realizzandolo con scatole o libri ricoperti di carta roccia, anche per dare un senso di prospettiva, o acquistare uno dei tanti e bellissimi fondali disponibili on line e realizzati appositamente per questi villaggi, con un bel cielo stellato, montagne coperte di neve, o magari le luci della città.