Gli Articoli natalizi per riscoprire il vero valore del Natale

Gli Articoli natalizi per riscoprire il vero valore del Natale

Il Natale è forse la festa più sentita e celebrata dai cristiani di tutto il mondo. Soprattutto per la sua valenza religiosa, per il rinnovarsi perpetuo dell’immenso mistero dell’incarnazione del Dio fattosi uomo, della sua nascita miracolosa, preludio alla salvezza eterna per tutti gli uomini.

Il Natale, tuttavia, conquista con la sua atmosfera anche i credenti più tiepidi, come se davvero in quei giorni un’aura benefica discendesse tra gli uomini, con un carico di speranza e armonia quasi magici.

Forse è anche a causa degli articoli natalizi che abbelliscono le case, le chiese, perfino le vetrine dei negozi. Presepi, rappresentazioni della natività, e naturalmente i decori natalizi per la casa, i decori natalizi per l’albero, le candele natalizie, le statue del Bambinello e della Sacra Famiglia.

Il mondo cambia il suo volto, in occasione del Natale, cambia l’aria stessa che si respira nelle case.

Soprattutto, nel nostro paese è diffusa la tradizione del presepe, in tutte le sue declinazioni, dalle più classiche (presepi in pietra, presepe napoletano, presepi in terracotta, presepe in ulivo di Gerusalemme), alle più moderne (presepi in resina, presepi moderni stilizzati).

E non bisogna dimenticarsi delle luci natalizie, naturalmente, da esterno o interno, per l’albero o il balcone, luci colorate e palpitanti che rischiarano la festa e contribuiscono a creare un’atmosfera incantata e sospesa.

Ancora, i doni da scambiarsi sotto l’albero, magari con un occhio di riguardo al vero significato del Natale, troppo spesso dimenticato a favore di un arido consumismo. Libri di Natale con tante storie meravigliose per bambini e ragazzi, immagini natalizie, pop up, calamite, calendari, giochi, CD di musiche natalizie e DVD con storie del Natale, santini natalizi. Tante idee regalo per rendere questa festa davvero speciale e riscoprire insieme il suo valore di comunione e spiritualità.