Il Natale è la festa che più di ogni altra condiziona ogni anno tutti gli aspetti della vita quotidiana. Perfino chi sceglie di non festeggiarlo non può fare a meno di subirne il fascino, di essere avvolto e contagiato dall’atmosfera che si viene a creare nelle strade, nei negozi, nelle case, in quei giorni.
È una magia fatta di colori, luci, profumi, di quel senso di calore e comunione che riscalda i cuori e fa sentire in qualche modo tutti più vicini, più buoni, più ben disposti verso il prossimo. La scelta di decorare la propria casa in occasione del Natale, e soprattutto quella di abbellire la propria tavola della Festa, è dunque importante.
È un modo per portare all’interno della casa e della famiglia un po’ di quel calore, e, nello stesso tempo, abbellire gli ambienti in cui si consuma la vita di ogni giorno, renderli, per il tempo delle feste, più luminosi, più eleganti, in una parola: speciali.
Esistono innumerevoli suggestioni che possono suggerire come addobbare la tavola a Natale. Le riviste di moda e le vetrine dei negozi ne sono piene. Soluzioni per tutti i gusti, per tutte le tasche, alcune votate quasi esclusivamente a una scelta di raffinata eleganza, di lusso, design e glamour; altre più attente a mantenere, pur nella bellezza e ricercatezza dei dettagli, quell’atmosfera unica che contraddistingue il Natale.
Ecco dunque candele natalizie disposte con oculatezza per illuminare e riscaldare la tavola, a forma di angelo, magari, o di pigna dorata, o semplicemente candele belle, speciali, solo per le grandi occasioni, arricchite con giro candele natalizie, ornati di bacche, agrifoglio, perle rosse, o ancora disposte in portacandele di raffinato design, a forma di ali di angelo, per esempio. Un grande classico restano le corone e le ghirlande, usate come decorazioni per la casa, per la porta, ma anche come centrotavola o portacandela. Ancora, addobbi più piccoli potranno essere utilizzati come segnaposti sulla tavola della festa, piccoli ninnoli decorati, magari in legno, per dare alla casa ancora più calore e senso di famigliarità.
Soluzioni diverse e compatibili, per rendere la tavola della festa unica e indimenticabile.