La tavola della Festa è simbolo di accoglienza e intimità famigliare. Ecco come apparecchiare la tavola a Natale
L’estate è appena finita, eppure è già un ricordo. Le giornate si accorciano, l’aria si gonfia d’umidità e foschia, il freddo si fa sempre più intenso, pungente, e senza quasi rendercene conto siamo a un passo dall’inverno. E come ogni anno, il freddo torna a rievocare i profumi e le sensazioni caratteristiche dei giorni di Festa, quel tepore buono che pervade le nostre case, quell’atmosfera magica e rarefatta che sembra rendere tutto più bello, speciale. Ebbene sì, ci stiamo avvicinando al Natale, e presto cominceremo ad addobbare la nostra casa per prepararci non solo nello spirito, ma anche nella quotidianità, a questa festa così preziosa e unica.
Come vi preparerete quest’anno? Quale decoro natalizio sceglierete per la vostra casa? Un quadretto sacro, una candela speciale, magari una corona dell’Avvento, con le sue candele colorate che bruciano i giorni che ci separano dalla celebrazione della Natività diffondendo nell’aria un dolce profumo di Festa? O magari sceglierete una bella ghirlanda natalizia, perfetta per decorare la vostra casa sia all’interno che all’esterno. E poi l’Albero di Natale, il Presepe, magari fai da te, le luminarie…
Ghirlande natalizie, la decorazione perfetta per il tuo Natale
Tonde, colorate e meravigliose, le ghirlande natalizie possono essere una decorazione perfetta sia per l’interno che per l’esterno…
In un battito di ciglia arriva il momento di apparecchiare la tavola di Natale, e anche in questo caso c’è davvero da sbizzarrirsi. Perché quando si prepara la tavola natalizia nulla può essere lasciato al caso. Ogni dettaglio, ogni piccolo particolare, serve ad esprimere tutta la gioia che proviamo nel poter accogliere ancora una volta nella nostra casa i famigliari, gli amici, coloro che amiamo, per celebrare insieme la magia del Natale, il meraviglioso mistero della Natività.
A secondo del nostro gusto, della nostra indole, delle nostre possibilità, potremo optare per una tavola elegante e sofisticata, giocando sul tipico contrasto rosso e oro, o bianco e argento, o scegliere un allestimento più casalingo, rustico, magari con piccoli dettagli in legno, con decori shabby chic, o riutilizzando vecchi balocchi dell’albero di Natale della nostra infanzia, perché no?
Ma cosa non può mancare sulla tavola del Natale?
Non si tratta di impressionare i nostri ospiti, quanto di coinvolgerli in un clima intimo e famigliare, che profuma di ricordi e passato, di tradizioni ‘della famiglia’ che rivivono in una tovaglia particolare, un servizio di piatti ‘della nonna’, un centrotavola natalizio che emana aromi di arancio e cannella. Al di là della scelta di tovaglia, piatti, posate, stoviglie varie, che varieranno in base allo stile che abbiamo scelto di dare alla nostra Festa, il segreto dell’apparecchiare la tavola di Natale sta proprio nei dettagli, nel centrotavola, nei segnaposti. Ecco qualche consiglio.
Centrotavola natalizi
Abbiamo già accennato alle ghirlande natalizie appese alle finestre o sulla porta d’ingresso, come decorazioni natalizie perfette per la casa a Natale. Ma perché non scegliere di usarne una come centrotavola? Una bella ghirlanda, decorata con piccole pigne e rametti di agrifoglio, fiocchi, bacche, perle luccicanti, e le immancabili candele, per riscaldare l’atmosfera.
Anche una corona dell’Avvento potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per un centrotavola classico. Simile alla ghirlanda, è solitamente rotonda, composta da rami di sempreverde intrecciati a cui vengono aggiunte bacche rosse, palline di Natale, bastoncini di cannella e infiniti ninnoli e ornamenti. La corona dell’Avvento è inoltre già predisposta per fungere da portacandele, con piccoli contenitori in vetro e altre soluzioni adatte a tutti i gusti e tutti gli stili.
Non ci stancheremo di ricordare quanto le candele sulla tavola della Festa non possano in ogni caso mancare. Per i cristiani la luce è un simbolo di speranza, e le candele portano luce e calore in ogni occasione. Scegliete un portacandele adatto alla vostra tavola, o createne uno voi, personalizzandolo con composizioni natalizie fai da te con pigne, bacche, fiocchi. Diventerà il cuore pulsante della vostra Festa.
Segnaposti natalizi fai da te
Anche i segnaposti natalizi sono elementi che possono rendere davvero speciale la tavola della Festa. Il Natale non è un giorno qualsiasi, e le persone che siederanno con noi intorno alla tavola rientrano nel novero dei nostri parenti e amici più cari. Dunque è giusto che ciascuno di loro si senta importante, si riconosca come parte di qualcosa di bello e prezioso che necessita anche della sua presenza per essere perfetto. Esistono in commercio moltissimi segnaposti natalizi già fatti, adatti a ogni tavola e a ogni casa, ma con un po’ d’inventiva si possono trovare soluzioni personalizzate e molto più economiche. Un angioletto in legno d’ulivo della Terrasanta, realizzato in loco dagli artigiani locali, o un piccolo Addobbo Natalizio in legno sagomato che rappresenta la Sacra Famiglia e Gesù Bambino potranno rivelarsi segnaposto natalizi graziosi e di grande effetto, oltre che non rappresentare una spesa eccessiva. Potete aggiungere dei semplici fiocchi e scrivere con un pennarello il nome dei vostri invitati. A volte è proprio la semplicità la chiave vincente per apparecchiare la tavola di Natale, e riutilizzare un addobbo di Natale fai da te, o acquistato, magari in legno, come segnaposto natalizi fai da te può rendere la vostra tavola davvero unica.
Sottobicchieri natalizi
Un’altra idea originale riguarda i sottobicchieri natalizi. Ce ne sono di ogni tipo e materiale, dalla gomma al sughero, dalla carta all’uncinetto, dalla pelle al feltro, ma una scelta un po’ diversa dal solito potrebbe essere quella di piattini per candele da usare come sottobicchiere, magari scegliendone di dorati, per abbinarsi alla tavola natalizia e adattarsi al clima della festa. In alternativa potete anche in questo caso sbizzarrirvi con il fai da te e col riciclo di materiali di scarto, per ottenere dei sottobicchieri natalizi davvero originali e unici.