La tradizione del presepe è molto forte in Italia, da sempre. Presepi di ogni materiale e dimensione arricchiscono le case degli italiani, le chiese piccole e grandi, e ogni luogo di aggregazione in cui lo spirito del Natale aleggia e si diffonde.
Negli ultimi anni ha preso piede una ‘moda’ nuova e molto particolare, quella di assemblare il proprio presepe da soli, secondo il proprio estro, la propria creatività e i propri gusti. Quasi un gioco per bambini, quello di creare un piccolo villaggio perfetto in tutti i dettagli, ma un gioco molto serio, che, in certi casi, sfocia in piccole opere d’arte, come accadeva un tempo con le case per le bambole.
Il presepe fai da te offre un’infinita gamma di combinazioni possibili. Oltre a scenografie ed ambientazioni per presepi fai da te in vero muschio, sughero, legno, è possibile acquistare accessori che permettono di personalizzarlo fin nei minimi particolari: animali del presepe, cibo in miniatura per presepe, porte, inferriate e balconi, lanterne e luci per presepi fai da te, muschio licheni e piante, pompe e motorini elettrici per fontane elettriche, mulini elettrici, forni, cascate, ruscelli, perfino tegole per i tetti delle casette! Fondali e pannelli possono essere utili per creare scenografie ancora più ricche e suggestive.
Questa dovizia di particolari garantisce al presepe fai da te un effetto di meraviglioso realismo. Tutto il presepe si anima di piccole presenze che sembrano sul punto di vivere di vita propria. L’impegno e la dedizione stessa nel realizzare una simile opera riflette lo spirito di devozione, che si manifesta in un’attività al contempo antica e nuova, e che richiede cura, fantasia, attenzione. Il presepe fai da te è un atto che arricchisce chi lo realizza, e che dà forma a piccoli mondi unici e speciali, rendendo manifesta una visione interiore di spiritualità, tradizione e bellezza.