Il Natale shabby chic si riconferma anche quest’anno come una delle scelte preferite per molti. Ma come scegliere le decorazioni natalizie in stile shabby?
Un Natale in stile shabby? Quest’anno più che mai è di tendenza addobbare la propria casa per le Feste con questo stile che profuma di passato e romanticismo, e che richiama da un lato lo stile scandinavo, moderno e rivolto alla natura, dall’altro l’atmosfera vintage delle case di campagna inglesi, e il sapore della Provenza, rustico e vibrante di tinte pastello, con una predilezione per i materiali naturali e il riciclo creativo. Ma cosa significa Natale shabby?
Gli alberi di Natale a spirale: l’eleganza dello stile scandinavo
Stile minimalista e attenzione ai materiali naturali. Gli Alberi di Natale a spirale sono una tendenza moderna…
Lo stile shabby chic nell’arredamento
Per stile shabby, o shabby chic, si intende uno stile di arredamento e decorazione d’interni che ricerca nei mobili e nelle suppellettili, ma anche nella pavimentazione, nella carta da parati, un sentore di “vecchio”, nel senso di vissuto, usato, con una storia da raccontare. Scaturito dalla passione tutta inglese per le vecchie case di campagna, con i mobili dal legno un po’ consunto, le tappezzerie lise e macchiate dal sole, dal fuoco di antichi camini, si è unito nel tempo al gusto provenzale, con i suoi colori tenui, l’amore per i piccoli decori solo all’apparenza semplici, in un tripudio di pizzi, nastri e cuori di legno, fino a trovare ulteriore conferma e spinta nel gusto scandinavo per un artigianato minimal e devoto ai materiali naturali ed eco sostenibili. Il risultato è una tendenza ad arredare e decorare la casa che ormai ha preso piede, e che ogni anno si riconferma, evolvendosi per adeguarsi ai cambiamenti di gusto e moda, ma senza mai tradire le proprie origini vintage e intimistiche.
Non dobbiamo però pensare allo stile shabby come a mobili brutti e vecchi e tessuti sciupati, tutt’altro!! Ogni elemento, che sia nuovo o acquistato in un mercatino del modernariato, viene meticolosamente “rinfrescato” con procedure che vanno dal decapare, ovvero rimuovere lo strato superiore di vernice dai mobili, per dare loro un aspetto old fashioned ed enfatizzare le venature del legno, allo shabbare, neologismo nato proprio con questa moda, che definisce un insieme di pratiche che si rifanno alla tecnica francese del decapè, per conferire a mobili e oggetti l’aspetto invecchiato e trasandato che piace tanto agli amanti dello stile shabby.
Via libera al fai-da-te, dunque, con una netta preferenza per il legno, come materiale, ma anche per il ferro battuto. I tessuti sono freschi e tradizionali, con fantasie floreali o tinte pastello, sia per la biancheria di casa, sia per la tappezzeria. Il tutto decorato con pizzi, merletti, fiocchi, nastri, ma anche piccoli decori di legno intagliato e ninnoli. Non mancano i fiori, freschi, in vasi di cristallo dalle forme classiche o barocche, ma anche secchi, con una predilezione per la lavanda e il glicine.
Il bianco è il colore dominante, a cui si uniscono rosa tenue, beige, verde pallido, sempre tinte naturali e delicate. Lo stile shabby chic può trasformare ogni stanza con pochi tocchi mirati, dandole l’aspetto di una casa delle bambole.
Addobbi natalizi stile shabby chic
Quello che è valido per ogni giorno in una casa in stile shabby lo diventa a maggior ragione a Natale, festa dedicata all’intimità domestica, in cui la casa diventa un luogo in cui accogliere e coccolare amici e parenti. Anche le decorazioni natalizie shabby chic prediligono il bianco, dal tortora al total white, a partire dall’Albero di Natale. Se sei un amante del fai-da-te puoi realizzare in casa le tue decorazioni, ma nel nostro store on line trovi una vasta scelta di addobbi natalizi shabby chic, fedeli per stile, colori e materiali allo stile shabby.
La Natività in resina, per esempio, che mostra la Sacra Famiglia con un paesaggio sullo sfondo, circondata dalla corteccia di un albero. In alternativa ci sono le statue lavorate a mano e rivestite con cura da stoffe di San Giuseppe in piedi, sorretto dal suo bastone, e Maria seduta a terra con in braccio Gesù. Anche l’angelo di resina che suona il violino d’oro è realizzato a mano e rivestito di stoffe finemente lavorate.
Molto shabby, sia per colore che per stile, la Natività dipinta a mano con i mantelli realizzati in stoffa color shabby chic, così come la corona con Natività da appendere, sui toni del verde e del beige.
Parlavamo dell’importanza per il Natale shabby del riciclo creativo. Recupero dei materiali, ma anche degli oggetti, come abbiamo accennato nel nostro articolo dedicato ai Presepi in miniatura, in cui vi proponevamo di costruire il vostro Presepe in un vecchio baule o un altro contenitore reinventato per l’occasione. La nostra Natività posizionata all’interno di una lanterna di metallo con vetri ne è un esempio molto eloquente, con le sue statuine in resina dipinte a mano e rivestite di stoffa racchiuse in questo insolito e originale scenario.
Presepi in miniatura: il mix perfetto tra originalità e praticità
In un cofanetto o una tazza, appesi all’Albero come addobbi o in un guscio di noce. I Presepi in miniatura…
Dai un’occhiata ai nostri Presepi in resina e stoffa, tutti diversi per forme, dimensioni e colori, tutti adatti per preparare la tua casa a un Natale in stile shabby.