Arricchisci il tuo presepe con una scenografia unica e originale

Arricchisci il tuo presepe con una scenografia unica e originale

Fin dalla sua comparsa nella tradizione popolare, il presepe ha assunto la duplice valenza di manifestazione devozionale profonda e umana, e opera d’arte di assoluta raffinatezza e ricercatezza. Sebbene i soggetti rappresentati fossero nella maggior parte dei casi uomini e donne comuni, in molti casi presi dal popolo, in altri raffigurati come simboli resi personaggi, gli artigiani presepisti e gli artisti hanno dedicato tutta la loro abilità e perizia tecnica per realizzare autentici capolavori. Anche la cura per l’ambientazione e le scenografie è sempre stata elevatissima e ancora oggi esistono artigiani che, fedeli all’ideologia del passato e forti di abilità tecniche che uniscono tradizione e innovazione, dedicano la loro arte alla creazione di oggetti e accessori di squisita fattura e incredibile effetto scenico per abbellire e arricchire i presepi moderni.

Banco della frutta

 

 

Pensiamo per esempio ai banchi dei venditori di cibo disposti intorno alla capanna. Quello del fruttivendolo, in particolare, un eccezionale esempio di arte miniaturista, dove ogni minuscolo dettaglio è reso con un realismo sorprendente, dalle foglie degli ortaggi percorsi da venature, agli acini d’uva lucenti e succosi, agli agrumi tagliati a metà che sembrano sul punto di lasciar cadere gocce del loro ricco sugo.

 

Banco del pesce

 

 

 

Anche il banco del pescivendolo, sempre realizzato a mano in cera, è un capolavoro di dettagli realistici, dai molluschi ai crostacei, fino alle singole squame dei pesci che paiono sul punto di guizzare nelle loro ceste.

 

 

Borgo completo

 

 

 

Le architetture rivestono un’importanza fondamentale nella creazione di un presepe. Si può scegliere di ambientare il proprio presepe in un borgo illuminato completo di grotta e fontana, come accadeva spesso nella tradizione dei presepi napoletani. Si tratta di un’opera di alto artigianato realizzata interamente in Italia, a Napoli, da presepisti di antica scuola. I materiali usati sono legno, muschio, sughero, per un effetto di grande realismo. La cura dei dettagli è impressionante.

Scenografia araba

 

 

 

 

Un’alternativa può essere una bella ambientazione araba, sempre realizzata con legno, muschio, sughero, con cupole e archi e le linee architettoniche tipicamente moresche.

 

Borgo presepe con capanna illuminata

 

 

 

 

Ancora, un ambiente popolare e realistico. Un’altura animata da un’infinita, brulicante vita di minuscole figure che si muovono tra capanne, botteghe, e un mulino realmente funzionante che sembra vegliare come una sentinella su tutto quell’animato scenario.