I villaggi natalizi in miniatura di Holyart

I villaggi natalizi in miniatura di Holyart

Il Natale è una festa dalle mille sfumature. Oltre alla sua importanza religiosa, dal momento che ricorda ogni anno la nascita di Nostro Signore Gesù, è permeata dei residui di molte tradizioni più antiche, che, nel corso dei secoli, si sono trasformate e adeguate al messaggio cristiano, acquisendo nuovo valore. Infatti, in passato, il 25 dicembre si festeggiava il Solstizio d’inverno che, in molte culture, prevedeva celebrazioni legate al culto del Sole.

Tracce di queste celebrazioni rimangono in usanze che sono poi diventate caratteristiche del Natale cristiano. L’albero di Natale, l’agrifoglio, gli inni sacri, Babbo Natale derivano in buona parte da tradizioni pagane. Tutte queste suggestioni rimangono ad arricchire l’atmosfera natalizia, a renderla unica, magica, inconfondibile.

Tra le tante tradizioni e modi per dare alla propria casa l’atmosfera giusta in vista delle feste, ne esiste una particolarmente affascinante: allestire un villaggio natalizio.

Attenzione, non è di presepi che stiamo parlando. I Villaggi e i paesaggi natalizi in miniatura non sono necessariamente ispirati dal desiderio di riproporre l’ambientazione della nascita miracolosa di Gesù.

Ognuno può costruire il proprio villaggio di Natale come più desidera, ispirandosi allo stile che gli è più congeniale, personalizzandolo con dettagli e accessori, popolandolo di piccoli personaggi. Il fine ultimo di queste creazioni, che possono diventare molto grandi e articolati, vere e proprie opere d’arte, è creare un mondo di magia, dove i sogni e i ricordi d’infanzia prendono forma. È qualcosa di legato alla spiritualità nel suo senso più ampio, all’emotività più profonda e segreta, ed è proprio questo a rendere i villaggi natalizi così speciali: ci riportano a un tempo dorato in cui era bello proiettare il nostro immaginario interiore in uno scenario fatto di casette e personaggi, in cui tutto era bello, colorato.

Acquista su Holyart
Acquista su Holyart

Era un gioco del quale non ci stancavamo mai quello di inventare storie e immaginarle in quel mondo di lucine e particolari graziosi, casette dai colori pastello, piccoli mulini, ruote panoramiche, giostre coi cavalli… Perché sono questi gli elementi ricorrenti nei villaggi natalizi. Tutto è concepito per essere grazioso, raccolto, colorato, perfettamente riprodotto in uno stile che odora di passato e nostalgia. In questi villaggi incantati si muovono minuscoli personaggi, sciatori, pattinatori, piccoli Babbo Natale.

È possibile acquistare edifici, giostre, paesaggi, secondo il proprio gusto e lo stile che si vuole riproporre. Tutti questi elementi sono realizzati in resina e spesso sono dotati di luci e movimenti, a volte anche di musica, che li rende simili a dei carillon incantati. Inoltre si può personalizzare il proprio villaggio con infiniti dettagli che lo renderanno unico. Solitamente i villaggi natalizi si sviluppano su delle basi in sughero, legno e muschio, con fondali decorati con vernice a spruzzo o pannelli dipinti, ma ognuno può seguire il proprio estro e la propria fantasia.

Villaggi natalizi: un hobby per adulti

I Villaggi di Natale non sono solo per i bambini. Anzi, sono soprattutto gli adulti ad esserne incantati, a impegnarsi per allestirli e animarli con suoni ed elementi in movimento, alla ricerca del massimo realismo e soprattutto della magia del Natale. La realizzazione dei villaggi natalizi è diventata un hobby condiviso da molti collezionisti in tutto il mondo e anche in Italia, patria del Presepe, c’è chi preferisce deviare dalla tradizione a favore di questo sorprendente fenomeno.

La possibilità di costruire il proprio villaggio natalizio un po’ per volta rende questa passione accessibile a tutti. Il villaggio può crescere nel tempo, anno dopo anno, arricchendosi di nuovi edifici e nuovi accessori sempre più fantasiosi.

Una delle maggiori aziende che ha contribuito alla diffusione dei villaggi natalizi è la Lemax. Il loro catalogo offre una gamma infinita di costruzioni, accessori, personaggi, ma anche di effetti luminosi e di movimento, giochi d’acqua, effetti sonori e perfino fuochi d’artificio! I loro magici scenari ispirati ai villaggi del Nord Europa, alla Londra vittoriana o all’America degli anni Sessanta sono oltremodo suggestivi ed evocano atmosfere davvero uniche. Giostre, ruote, trenini, case di porcellana illuminate, alberelli realistici spruzzati di neve o decorati con strass: sono infinite le possibilità per rendere il vostro villaggio davvero speciale.

Come creare il proprio villaggio natalizio

Come abbiamo già scritto, non esiste una regola precisa, ognuno deve seguire il proprio estro e la propria fantasia, e naturalmente fare i conti con la propria manualità. Ma in verità chiunque può entrare in questo meraviglioso mondo, se ha la passione, e se tiene conto di un paio di requisiti fondamentali.

Prima di tutto dovrete scegliere quale stile dare al vostro villaggio. Nell’infinita varietà di costruzioni e accessori sul mercato occorre ragionare su quali pezzi comprare e quali siano le combinazioni corrette per ottenere il risultato migliore. Solitamente è possibile individuare diverse linee stilistiche nei vari marchi, che offrono sia gli edifici principali sia tutti i dettagli, i personaggi e gli effetti coordinati. Tutto dipende da cosa preferite, da cosa sentite più vostro, tra un villaggio vittoriano, un magico Luna Park d’altri tempi, un borgo di montagna, il paese di Babbo Natale, e così via. Una volta individuata l’ambientazione che fa per voi, potete proseguire nella vostra progettazione.

Infatti è necessaria un minimo di progettualità, prima di partire, anche per evitare di spendere denaro inutilmente. Un piccolo investimento iniziale vi permetterà comunque di creare qualcosa di assolutamente incantevole, che potrà, nel tempo, crescere e ingrandirsi. Si può partire dalla piazza del villaggio, o da un piccolo mercato, dal sagrato della chiesa, dalla casa di Babbo Natale, e iniziare a costruire intorno a questo nucleo il mondo che avete in mente. Saranno i personaggi con cui lo popolerete e i piccoli dettagli a rendere tutto davvero bello e realistico. Potete rappresentare delle piccole scenette, riproducendo momenti di vita dinamici e curiosi. Chi poserà gli occhi sulla vostra creazione dovrà essere sopraffatto dalla quantità di particolari che cattureranno la sua attenzione.

villaggi natalizi e luna park
Acquista su Holyart

Il tuo Villaggio Natalizio in piccoli gesti

La progettualità richiede anche, come prima cosa da fare, una riflessione sullo spazio che volete e potete occupare col vostro villaggio. Dovrà essere un’area libera, che permetta lo sviluppo che avete in mente, dove sia possibile collegarsi con facilità alla corrente e con altrettanta facilità nascondere i cavi e i fili elettrici e tutti gli altri elementi necessari per creare gli effetti luminosi, acquatici e sonori. Dovrete allestire una base in legno o sughero, magari individuando anche dei punti in cui mettere dei faretti che creino dei punti di luce ulteriori rispetto ai giochi di luci già presenti nelle costruzioni. Anche la carta-montagna potrà fornire uno sfondo adeguato e utile per nascondere i ‘trucchi’.  È importante anche suddividere le varie scene a diverse altezze, utilizzando pannelli e supporti o scatole, per creare un effetto prospettico e una profondità realistica: in questo modo eviterete anche che alcuni elementi ne nascondano altri. Sullo sfondo si potranno mettere montagne o alberi, lasciando in primo piano i pezzi preferiti e più spettacolari.

Oltre agli elementi che potrete acquistare, potrete divertirvi a creare con le vostre mani tanti piccoli dettagli unici e speciali. Un pezzo di polistirolo arricchito con l’illuminazione adatta e gli accessori giusti potrà diventare una bellissima pista da sci su far sfrecciare le vostre figurine, o un laghetto per i vostri piccoli pattinatori.  Resina, colori e molto materiale che potrete facilmente reperire in qualsiasi negozio di bricolage potranno offrirvi lo spunto per altre creazioni, come fiumi, cascatelle, così come specchi, cotone e altre cose che potrete trovare in casa, uniti a una buona manualità, si riveleranno tesori preziosi.

I personaggi saranno l’ultima cosa da inserire, magari fissandoli nelle loro postazioni con un po’ di mastice, per accertarsi che non cadano.

Per il resto, lasciate che sia la fantasia a guidarvi, facendo sgorgare da voi ricordi e suggestioni per ricreare scene che avete solo sognato, o magari vissuto in un tempo lontano. Il vostro villaggio natalizio potrà essere una sorta di teatro per i vostri sogni, le vostre ispirazioni, i vostri ideali, e regalerà alla vostra casa un calore e un’atmosfera ineguagliabile proprio perché scaturita da qualcosa di intimamente vostro.