A ciascuno il suo presepe. Non tutti subiscono il fascino del presepe tradizionale, quello, per intenderci, che deriva dalle tante tradizioni regionali del nostro paese, come il presepe napoletano in terracotta, quello in legno della Valgardena, i presepi leccesi in cartapesta o quelli siciliani, ricchi di colori e suggestioni folkloristiche.
Chi cerca per la propria casa e il proprio Natale linee più moderne ed essenziali, ma non vuole rinunciare al presepe, esistono molte soluzioni eleganti e funzionali. Parliamo di presepi stilizzati, realizzati da artisti moderni e all’avanguardia, capaci di esprimere tutta la sacralità della Natività con un linguaggio nuovo, essenziale e di design.
I presepi stilizzati vengono realizzati con svariati materiali: porcellana, argilla, metallo, legno. Spesso vengono lasciati bianchi, per enfatizzare ancora di più la loro essenzialità, ma possono anche essere dipinti a mano e decorati con elementi preziosi, come gocce d’oro, inserti metallici, ecc.
La lavorazione stessa dei materiali e la rifinitura, che avviene completamente a mano, conferisce linee essenziali ed espressive al contempo. Una menzione particolare meritano i presepi originali dipinti a mano in Russia dagli artigiani ortodossi.
Oltre a essere oggetti di devozione e un modo per santificare le feste, i presepi stilizzati possono anche rivelarsi eccellenti regali e oggetti di alto design per abbellire le propria casa o per offrire un dono prezioso e raffinato ad amici particolarmente esigenti. Sono presepi moderni, spesso dipinti con colori brillanti e di sicuro effetto. Questo connubio tra tradizione antica e modernità delle linee e delle forme garantisce un risultato eccellente, ricco di stile e adatto anche per le case più chic, che ben si sposa con ogni tipo di arredamento classico o moderno, integrandosi a ogni situazione e a ogni esigenza.