In un cofanetto o una tazza, appesi all’Albero come addobbi o in un guscio di noce. I Presepi in miniatura sono piccoli tesori che riscaldano la casa e alimentano l’atmosfera natalizia
Chi lo ha detto che per allestire un Presepe in casa occorre avere tanto spazio? È vero che l’Italia è la patria del Presepe, culla di questa tradizione antica e intramontabile, che incanta ogni anno bambini e adulti, con la rievocazione della nascita di Gesù. Il nostro paese può vantare i Presepi più belli, da quelli viventi, a quelli meccanici, perfino Presepi acquatici. Ma con un po’ di inventiva ciascuno può allestire un Presepe nella propria casa, e se, come dicevamo, lo spazio è poco, si possono realizzare anche deliziosi Presepi in miniatura, che sfruttano il poco spazio disponibile in modo fantasioso e sorprendente, per ricreare anche in una casa piccola tutta la magica atmosfera del Natale! Un Presepe Mignon può essere allestito su una mensola, su un tavolino o un mobiletto, nell’anta di un armadietto o in un cassetto aperto. Moderni o classici, si possono trovare piccoli presepi e Natività in miniatura costruiti in tanti diversi stili e materiali, dal metallo alla resina, dalla terracotta al legno. Piccolo non significa spoglio o triste. Il vostro mini Presepe potrà essere completo di tutto, comprese le luci, un complemento immancabile per l’atmosfera natalizia.
Come allestire un presepe: le risposte alle più frequenti domande
Natale, tempo di Presepe, una tradizione antica e sempre attuale. Ecco le domande e le risposte su come allestire…
In una pallina di plexiglass, in una scatola, un baule, perfino dentro un pallone da calcio, il Presepe in miniatura vi permetterà di onorare questa tradizione preziosa e secolare nella vostra casa, per tutto il tempo della Festa.
Idee originali Presepe
Dicevamo di un Presepe in una palla da calcio. Ebbene, non era un’esagerazione! Soprattutto negli ultimi anni ha preso piede la tendenza di scegliere un Presepe alternativo. Basta guardarsi intorno, del resto, per scoprire in quante e quali declinazioni il Presepe viene interpretato e vissuto nel mondo. Se in Italia siamo abituati soprattutto ai Presepi artigianali, in particolare al Presepe napoletano, solo per citare una delle tipologie più ricorrenti, e vantiamo grandi maestri dell’arte presepiale, come Angela Tripi, o altri artisti impegnati nella produzione di magnifici presepi in terracotta, o i Maestri della Valgardena con i loro sorprendenti Presepi in legno, in altre parti del mondo esistono tradizioni completamente diverse, ma non per questo meno affascinanti. Pensiamo al Presepe polacco, con le sue complesse e coloratissime architetture in carta stagnola, o al Presepe africano in cui gli animali tipici del presepe europeo vengono sostituiti con quelli presenti nella savana.
Presepe nel mondo: tradizioni diverse che non sai
La magia del presepe torna ad affascinarci ogni anno. Tradizione e innovazioni sorprendenti, usanze che affondano le loro radici…
Dunque è più che lecito lasciar lavorare la fantasia e l’inventiva per escogitare idee Presepe originali che possano essere contenute in uno spazio minimo. Anche una tazza può ospitare un piccolo Presepe, o un vaso da fiori in vetro, perfino un guscio di noce o un geode, una conchiglia e anche una lampadina! Anzi, uno spazio raccolto e circoscritto, potrà essere riempito in modo creativo e trasformarsi in qualcosa di unico. Molti Presepi da collezione sono Presepi in miniatura, infatti.
Presepi mignon in vendita su Holyart
Nel nostro store troverete modelli di Presepe in miniatura di ogni tipo, da esporre su un mobile, appendere all’Albero o portare sempre con voi. Infatti alcuni dei nostri Presepi sono racchiusi in minuscoli cofanetti rivestiti in velluto alti solo pochi centimetri, con all’interno la Sacra Famiglia in metallo, o in piccolissime sfere di filigrana, che diventano anche un’idea regalo originale e preziosa, o ancora contenuti in piccole campane in terracotta naturale, o in anfore dipinte a mano, con i personaggi della Sacra Famiglia. Questi ultimi Presepi in miniatura sono realizzati in Italia a Deruta, un paesino umbro celebre per le creazioni artistiche in terracotta e per l’alta qualità dei materiali e delle lavorazioni. La terracotta è lavorata e dipinta a mano dagli artigiani locali. La lavorazione artigianale e i piccoli ritocchi rendono ogni articolo un prodotto unico.
Se amate il legno, oltre ai già citati Presepi artigianali della Val Gardena, potete scegliere un Presepe con silhouette della Sacra Famiglia in legno d’ulivo di Betlemme, che è anche uno splendido addobbo per l’Albero, dotato di un apposito gancino dorato per essere appeso. Alto solo 7 cm, questo addobbo è stato realizzato a mano in Palestina, da artigiani noti internazionalmente per l’abilità nella lavorazione del legno d’ulivo.
Dicevamo di Presepi in una palla di plexiglass. Noi vi proponiamo una Natività realizzata in tipico stile napoletano e inserita all’interno di una palla di vetro, pronta per essere appesa all’Albero con un pratico gancio. E per restare nell’ambito di spazio tondi e circoscritti, la graziosissima Capanna della Natività tonda, in resina dipinta a mano misura solo 10x10x5 cm. e ospita una Sacra Famiglia in versione stilizzata.
Insomma, che scegliate la terracotta, il legno, il metallo, la ceramica o la resina, non rinunciate a un Presepe anche piccino. Porterà il calore del Natale nella vostra casa, ogni volta che lo guarderete.