Presepi in miniatura e di grandi dimensioni, statuine in terracotta, porcellana, metallo. Tanti modelli di Presepe per ogni esigenza e gusto per una tradizione natalizia millenaria
Indice articolo
A chi non piace fare il Presepe? Chi è nato e cresciuto nel nostro paese ha imparato a conoscere e ad amare fin da piccolo questa tradizione. Il Natale non è Natale senza l’Albero di Natale e il Presepe, o Presepio. Già in latino si utilizzavano indifferentemente praesaepe o praesepium, ed entrambi i termini indicavano la mangiatoia in cui venne deposto Gesù appena nato. In breve tempo il termine è andato ad abbracciare l’intera scena della Natività, che il Presepe tenta di emulare. Da allora, nel corso dei secoli, la tradizione è cresciuta, si è ampliata, fino ad assumere forme nuove e variegate. Oggi contiamo molti modelli di Presepe diversi tra loro, per stili, materiali, ambientazione. Ma ben lungi dall’impoverire la forza di questo simbolo di devozione e fede, i vari tipi di Presepe sono diventati nel tempo una manifestazione ancora più intensa e autentica di questa pratica secolare. Se i primi Presepi, a partire da quello allestito da San Francesco a Greccio nel 1223, erano molto semplici, essenziali, con una grotta, una mangiatoia, la Sacra Famiglia riscaldata da un bue e un asino, col tempo, e soprattutto a partire dal XVII secolo, vennero aggiunti dettagli, personaggi, scene di vita quotidiana di epoche e ambientazioni diverse.
Oggi possiamo scegliere tra molti modelli di Presepe diversi, in base a una serie di variabili prima di tutto legate al nostro gusto e alla nostra sensibilità, ma anche logistiche. Di quanto spazio possiamo disporre per allestire il nostro Presepe completo? Ci sono Presepi mignon, con personaggi alti pochi cm, che possono essere allestiti in spazi ridottissimi, e Presepi che occupano intere stanze, con ambientazioni complesse e ricchissime di personaggi, scene e dettagli pittoreschi.
In base allo spazio a disposizione per l’allestimento potrete poi decidere di quante statuine avete bisogno. Ci sono Presepi composti unicamente dalla Sacra Famiglia e dal bue e l’asinello, e altri con decine di personaggi, statue Presepe grandi, adatte per allestimenti importanti, anche all’esterno, e piccoli Presepi completi che possono essere sistemati comodamente in una scatola o su una mensola.
Un altro elemento da non sottovalutare, oltre allo spazio di allestimento, sono i materiali che potete o non potete usare. Se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici sarà il caso di evitare materiali troppo fragili e delicati, come la terracotta, la ceramica e la cartapesta, o addirittura pericolosi, come certe sostanze chimiche utilizzate per la neve finta, dannose se ingerite da cani e gatti. Meglio scegliere un Presepe in resina, plastica o legno, belli e resistenti. Nella peggiore delle ipotesi, se avete bambini piccoli o animali turbolenti in casa, vi ritroverete con pecorelle scagliate in luoghi impensati della stanza, ma trascorrerete un Natale sereno e tranquillo.
I Presepi variano poi per tipologia. Potete scegliere un Presepe classico, che rievoca uno scenario arabo-palestinese, simile a come doveva essere Betlemme al momento della nascita di Gesù, o un Presepe napoletano, dove rivivono personaggi e mestieri della Napoli del XVII secolo.
Nello store Holyart troverete una vasta scelta di Presepi di ogni genere, adatti a ogni gusto, a ogni stile di arredamento e a ogni casa. Disponibili in vari modelli e materiali, offrono soluzioni complete o componibili, per Presepi piccoli o grandi, con gruppi di personaggi, edifici, accessori di ogni genere.
Presepe arabo palestinese
Il Presepe arabo palestinese rispecchia la vera ambientazione della Natività. Secondo i Vangeli Gesù nacque a Betlemme, nell’attuale Palestina, circa 10 km a sud di Gerusalemme. Era la stessa città in cui era nato Davide, e nella quale si diceva sarebbe nato il Messia. L’ambientazione araba è dunque la più vicina allo scenario in cui Gesù è nato, tra dune di sabbia, oasi con palme sotto un vasto cielo stellato, ma anche minareti, piccoli borghi arroccati sulla roccia, mercati composti da banchi e botteghe, case bianche con archi e cupole. In un Presepe arabo anche i personaggi dovranno essere vestiti con costumi tipici dell’epoca e della regione, con tuniche, vesti ampie e fluenti, a piedi nudi o con semplici sandali.
Presepe mignon
Se lo spazio che abbiamo a disposizione non ci permette di allestire un Presepe grande, possiamo optare per un Presepe Mignon. Si tratta di piccole rappresentazioni della Natività e Presepi di ogni stile, dal classico al moderno, e materiale, in metallo, resina, terracotta oppure legno. La loro caratteristica, rispetto ai Presepi grandi, è che tutto è piccolo, miniaturizzato, ma non per questo meno suggestivo e perfetto. In pochi cm di altezza ritroverete tutta la valenza spirituale e simbolica di un vero Presepe. Il Presepe mignon è adatto per chi non ha spazio per un Presepe di vaste dimensioni, o magari preferisce preparare il Presepe su una mensola o una postazione a prova di bambino o animale. Alcuni Presepi mignon sono contenuti in barattoli e altri piccoli contenitori, che ne fanno oggetti da esporre davvero incantevoli.
Presepe napoletano
Tra le tradizioni legate al Presepe nel nostro paese quella del Presepe napoletano è una delle più antiche e consolidate. Ancora oggi Napoli è famosa in tutto il mondo per la sua arte presepiale, che si glorifica nelle botteghe artigiane di Via San Gregorio Armeno, fin dall’antichità specializzate in Presepi napoletani. Nato come committenza per chiese e ordini religiosi, ben presto il Presepe napoletano iniziò a diffondersi in tutte le case gentilizie, come ostentazione di moda e vera e propria opera d’arte. Oltre ai classici pastori napoletani, realizzati secondo una tecnica antica, nel Presepe napoletano rivivono innumerevoli mestieri, dal pescatore, al falegname, dalle fioraie al pizzaiolo! Non solo, ogni personaggio del Presepe nasconde un significato simbolico che va al di là del suo ruolo e della sua occupazione, legato a leggende e al folklore locale. Ancora oggi molte statuine del Presepe napoletano sono pezzi unici, realizzati artigianalmente, a mano, in terracotta rivestita di stoffa sagomata.
Presepe stilizzato
Un Presepe stilizzato non deve essere necessariamente povero e impersonale. Nel nostro store trovate Presepi stilizzati capaci di esprimere una grande spiritualità. Ci sono quelli in porcellana bianca dell’artista Francesco Pinton, capace di infondere a questo materiale inalterabile e resistente nel tempo una morbidezza inarrivabile, ma anche i Presepi russi originali dipinti a mano da artigiani ortodossi, e quelli in metallo.
Presepe stile nordico
Un’altra tipologia di Presepi fatti a mano sono quelli prodotti in Valgardena, in stile nordico. Si tratta di un’arte presepiale che gli artigiani tedeschi e italiani si tramandano di generazione in generazione, e che produce Presepi in stile alpino e scandinavo, con capanne, masi, baite con scandole di legno, fienili, ma anche arnie, rastrelliere, slitte e tutto quello che può descrivere un’ambientazione nordica.
Presepe terracotta Deruta
Non solo le statuine del Presepe napoletano sono realizzate in terracotta. Questo materiale viene usato da tempo immemore anche dagli artigiani umbri di Deruta, un paesino famoso per le creazioni artistiche in terracotta. Nel nostro store troverete statuine e Presepi in terracotta prodotti a Deruta, tutti realizzati a mano, con materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali. Potrete scegliere se acquistare i pezzi già dipinti a mano o al naturale, pronti per essere completati da voi per un Presepe ancora più unico.