Presepi in terracotta: lavori originali e unici di un’arte intramontabile

Presepi in terracotta: lavori originali e unici di un’arte intramontabile

La tradizione dei presepi in terracotta è probabilmente riconducibile al culto dei Lares Familiares, o Lari.

Presso gli etruschi e i romani i Lari erano gli spiriti degli antenati e dei parenti defunti che vegliavano sulla casa e la famiglia. Considerati alla stregua di divinità, a loro veniva dedicato un angolo della casa, dove, all’interno di piccole nicchie, venivano poste delle statuette di terracotta o di cera che li raffiguravano. In occasione del Solstizio d’inverno, i bambini della casa dovevano lucidare le statuette e usarle per comporre un paesaggio bucolico, davanti al quale la famiglia si riuniva a pregare e offrire cibo e vino. Il mattino seguente, i bambini trovavano accanto ai Lari dei doni, portati dagli spiriti dei defunti.

I cristiani hanno probabilmente ereditato questa tradizione suggestiva, trasformandola gradualmente in quello che oggi conosciamo come ‘presepe‘.

I presepi di terracotta furono tra i primi a diffondersi, vista la reperibilità del materiale e la relativa facilità di lavorazione. Anche nel Settecento, epoca d’oro del presepe, quando nacquero le tradizioni dei presepi napoletano, genovese, bolognese, gli artisti prediligevano questo materiale apparentemente umile, per realizzare le statuine. Soprattutto a Roma, Napoli, in Umbria e nelle Marche, gli artigiani si dedicarono alla realizzazione di presepi in terracotta.

Sebbene in tempi più recenti il presepe in terracotta sia stato sostituito da quello in resina, almeno per quanto riguarda l’ampio mercato, la tradizione dei presepi in terracotta rimane viva in Italia e all’estero. Artigiani e artisti hanno recuperato le tradizioni e le tecniche di lavorazione del passato, per riproporre lavori originali e legati a un’arte intramontabile.

Oggi i presepi in terracotta possono essere lasciati bianchi, ma solitamente sono dipinti a mano. Molto famosi e diffusi quelli di Deruta, paesino umbro celebre per le creazioni artistiche in terracotta e per l’alta qualità delle lavorazioni. La lavorazione a mano e la qualità dei materiali rende ogni statuina dei presepi in terracotta un prodotto veramente unico.