Quella del Presepe è una tradizione antica, assai diffusa nel nostro paese e in tutto il mondo. Ma molto spesso, tratti in inganno dalle tante e diverse evoluzioni che esso ha avuto nei secoli, tendiamo a dimenticare quale fosse la vera ambientazione della Natività. Riscopriamo insieme il Presepe in stile arabo.
Indice articolo
Quando pensiamo al Presepe la prima immagine che ci viene in mente è la povera capanna riscaldata dal fiato caldo del bue e dell’asinello, accanto ai quali San Giuseppe e la Madonna accudiscono Gesù Bambino. Questo è sicuramente il cuore del Presepe, il fulcro intorno al quale tutto il resto si sviluppa, eventualmente. Perché, come abbiamo visto in articoli precedenti, ci sono Presepi davvero molto grandi e articolati, con decine di personaggi, ambientazioni curate nei minimi dettagli che evocano scene di vita contadina medievale, rinascimentale, borghi arroccati tra i monti, villaggi operosi. Le varie scuole presepiali italiane e estere hanno rielaborato il concetto di Presepe, trasformando quella che era nata come semplice opera devozionale in una vera forma d’arte, ma anche nello specchio di un’evoluzione storica e sociale che ha assunto, nelle varie epoche, aspetti via via differenti.
Oggi è molto diffusa la tendenza di creare il proprio Presepe seguendo il proprio gusto, la propria inclinazione, e, soprattutto, la propria manualità. Li chiamano Presepi-fai-da-te, perché chi li realizza acquista i personaggi, gli edifici, arrivando a indugiare nei minimi dettagli, come il cibo in miniatura per presepe, le suppellettili di casa, ma poi assembla il tutto secondo il proprio estro, creando spesso con le proprie mani la scenografia su cui far muovere le sue statuine. Oggi è possibile trovare in vendita ricchissimi assortimenti di oggetti piccoli e grandi con cui creare il proprio Presepe-fai-da-te, scegliendo l’ambientazione più vicina alla nostra sensibilità e gusto. Non solo statuine di ogni tipo ed edifici, ma scale, fontane, muri, colonne, e poi ceste di frutta e verdura, cassette di pesce, e piatti, bicchieri, tazze, per rendere reale un mondo piccolo, in miniatura, ma incredibilmente realistico.
E, a proposito di ambientazione, molto spesso si tende a dimenticare che una ricostruzione davvero fedele dell’ambientazione storica della nascita di Gesù può essere riconosciuta solo al presepe arabo o palestinese. Betlemme, infatti, la città in cui Gesù sarebbe nato, si trova nell’attuale Palestina, circa 10 km a sud di Gerusalemme. Nella Bibbia è scritto che in questa città era nato anche Davide, secondo Re di Israele, e che una profezia aveva predetto che qui sarebbe nato il Messia. Così fu, almeno secondo i Vangeli.
Dunque come costruire un presepe arabo? Possiamo facilmente trovare in commercio un Presepe arabo completo, ma è sicuramente molto più stimolante realizzarne uno fai-da-te. Basta seguire qualche accorgimento per rendere al meglio l’ambientazione medio-orientale.
Il paesaggio arabo per presepe
I paesaggi palestinesi per presepi fai-da-te non sono troppo difficili da riprodurre. Si possono usare sassi, muschio, vera sabbia, o ancora carta-roccia utilizzata per coprire vari livelli ottenuti magari con fogli di polistirolo, per richiamare rocce e montagne. Non potrà mancare l’oasi, con le palme per presepe o con piccole piante grasse che richiamano la vegetazione desertica.
Le casette per il presepe stile arabo
Nei presepi arabi palestinesi le casette dovranno essere bianche, sormontate dal piccole cupole. Ci saranno inoltre tende per i nomadi del deserto, minareti, magari piccoli fortini in pietra per le guarnigioni di soldati romani. Nel nostro sito trovate intere ambientazioni per il Presepe arabo, o elementi che potrete utilizzare per il vostro Presepe-fai-fa-de, come piccoli edifici con cupola, porzioni di mura di cinta, case e tende, o ancora fontane e perfino castelli, il tutto realizzato in legno, sughero, poliestere.
Lo sfondo del presepe arabo
Oltre al paesaggio, che avremo ricreato con carta roccia marrone, sabbia e sassi, dobbiamo pensare allo sfondo, con dune, case bianche, minareti, palme e un bel cielo blu. Sul nostro sito trovate tanti fondali e paesaggi arabi per Presepi, in legno, carta e pvc. Oltre a splendidi cieli luminosi e montagne con led e fibra ottica e fondali con luna, deserto e stelle illuminate, troverete fondali per presepe in legno che raffigurano città o paesaggi arabi, addirittura trittici in legno interamente dipinti con suggestivi paesaggi arabi notturni.
Il villaggio arabo per presepe
Anche nel caso del villaggio o borgo arabo completo si possono trovare molte soluzioni interessanti. Possiamo affiancare più case palestinesi per Presepi in modo da ricostruire un centro abitato armonico e diversificato, o possiamo optare per soluzioni già complete, come il nostro Borgo arabo completo, fontana elettrica e capanna o il nostro Borgo arabo in resina e sughero per presepe o uno dei tanti Borghi arabo per il presepe napoletano.
I personaggi del presepe arabo
In un Presepe che si rispetti le vere protagoniste sono naturalmente le statuine. Dobbiamo tener conto dell’ambientazione che abbiamo scelto, e, di conseguenza, considerare come dovranno essere vestiti i nostri personaggi. Porteranno tuniche, vesti ampie e fluenti, saranno a piedi nudi o calzati da semplici sandali, come la nostra Natività Moranduzzo composta da tre pezzi in costume arabo, o la bellissima Statuina di Maria in stile arabo, sempre per il presepe Moranduzzo, realizzata in pvc con pittura serigrafata e rifinita a mano, o le statue del Presepe napoletano in terracotta in stie arabo, e così via.
Cosa ne pensano i nostri clienti del presepe arabo
Se date un’occhiata al nostro sito potrete confrontarvi con chi ha già acquistato i nostri edifici e le nostre statuine per realizzare il Presepe arabo palestinese. Troverete sicuramente spunti interessanti per il vostro, e un feedback eloquente riguardo i nostri prodotti,
Giuseppe A. – Paesaggio presepe arabo – 13/11/2017
Buon pannello per creare uno sfondo quasi realistico. Ho aggiunto ai lati carta colorata per presepe per creare uno scenario roccioso e devo dire che nel contesto rende un buon effetto.
Stefano V. – Re Magi stile arabo – 07/01/2018
Bellissima statuetta! Ha soddisfatto in pieno le aspettative! Questa linea di statue mi piacciono un sacco.. bello stile e cura del dettaglio! Consegna puntuale e in perfette condizioni
Cristiana D. – Trittico legno sfondo presepe paesaggio arabo 20×42 – 18/01/2014
è una meraviglia è spettacolare è praticamente perfetto curatissimo nelle finiture e nella presentazione è fantastico e utilizzabile in ogni occasione vale veramente il suo costo e soprattutto ha la presenza giusta per essere esposto tutto l’anno non solo a Natale
Maurizio T. – Natività 3 soggetti 6,5 cm presepe Moranduzzo – 28/05/2018
Statuette molto belle fedeli alla mia idea di natività. Io partecipo ogni anno alla creazione e presentazioni dei presepi nelle varie esposizioni della zona dove abito