Idee regalo solidali per un Natale migliore per tutti, vicini e lontani. Le nostre proposte
Indice articolo
Scegliere idee regalo solidali per il Natale è una scelta etica che porta gioia e piacere non solo a chi quei doni li riceverà. È proprio nello spirito del Natale scegliere i regali mossi non solo dal desiderio di accontentare e stupire amici e parenti. A muoverci dovrebbero essere prima di tutto i sentimenti, quelli verso le persone che ci sono care, ma anche un senso più ampio di amore, condivisione, pace, rispetto per chi soffre, e perfino cura dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo.
Lo scambio dei regali è solo uno degli aspetti più magici del Natale, non la si può ridurre solo a una manifestazione di consumismo. L’usanza di scambiarsi regali a Natale affonda le sue radici in tradizioni molto precedenti alla nascita di Gesù, quindi al Natale vero e proprio. Per esempio gli antichi romani celebravano le calende di gennaio scambiandosi le strenne, piccoli doni che solitamente erano rami consacrati agli dei, per augurarsi l’un l’altro un nuovo anno prospero e felice, o statuine dei Lari, gli spiriti protettori degli antenati, perché vegliassero sulla famiglia. Anche in occasione del Solstizio d’Inverno, durante i banchetti organizzati per i Saturnali, ci si regalava rami di abete, simbolo di vita eterna e salute.
Ma la tradizione dello scambio dei regali come noi la conosciamo deriva in gran parte proprio dalla nascita di Gesù, e in particolare dai doni portati dai Re Magi alla capanna della Natività: oro, incenso e mirra. Già in epoca medievale era diffusa l’usanza di fare regali, soprattutto ai bambini, per ricordare il gesto di deferenza dei tre sapienti verso il Salvatore.
Ma quindi cosa regalare a Natale? Vediamo insieme un po’ di idee regalo solidali per un Natale più generoso e consapevole per tutti.
Prodotti comunità Nuovi Orizzonti
Tra le tante associazioni benefiche che possono essere supportate con l’acquisto di idee regalo solidali, la Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante si occupa da più di vent’anni dei meno fortunati, organizzando centri di accoglienza e recupero, intervenendo in tutti gli ambiti del disagio sociale e offrendo sostegno e solidarietà a chiunque ne abbia bisogno in Italia e all’estero.
Nel nostro shop on line troverete alcuni prodotti realizzati per Nuovi Orizzonti da orafi italiani, perfette come regali solidali. Si tratta di pendenti, bracciali, piccoli gioielli e idee per bomboniere. Acquistandoli li aiuterete a finanziare i loro progetti a favore dei più deboli.
La collana in argento 925 rosato riproduce per esempio la sagoma di un piccolo angelo stilizzato e traforato, ed è realizzata in argento 925 rosé da orafi italiani. Fa parte della collezione Messaggeri di Gioie, un brand di gioielli progettati da designer esclusivi che collabora con Nuovi Orizzonti per creare e vendere gioielli in argento fatti per ispirare fede e amore a chi li dona e a chi li riceve. Anche l’angioletto custode in argento 925 con traforatura e preghiera dell’Angelo di Dio incisa a laser sul retro fa parte della stessa collezione, per ricordare sempre che c’è chi ci protegge in ogni momento. Tutto made in Italy il bracciale “Peace and Love” in alcantara color turchese con perline, un’idea giovane e moderna, mentre di grande effetto ed eleganza è l’anello rosario slim in argento 925, con finitura rodiata e decorato con zirconi bianchi, realizzato in Italia da artigiani specializzati. La superficie decorata da piccoli rilievi di forma sferica lo rende un eccellente anello da preghiera, oltre che un bellissimo accessori da indossare.
I prodotti del progetto Mato Grosso
Abbiamo dedicato un articolo di approfondimento al Progetto Mato Grosso, un’associazione di volontariato che si impegna in tutto il mondo in ausilio delle comunità più povere e dimenticate, sostenendo soprattutto i giovani e aiutandoli a trovare lavoro e a costruirsi un futuro migliore. Oltre all’impegno nell’evangelizzazione, nella sanità, nello sviluppo di infrastrutture, la cooperativa Artesanos Don Bosco dà lavoro a molti giovani, che producono completamente a mano bellissimi bassorilievi religiosi e crocifissi in legno. Sul nostro shop on line ne trovate una vasta scelta, e sono perfetti come idee regalo solidali.
Operazione Mato Grosso: l’avventura di giovani ragazzi che portò ad un progetto di grande valore
L’Operazione Mato Grosso aiuta comunità di tutto il mondo attraverso i suoi giovani volontari…
Lo splendido Bassorilievo della Natività in legno di tiglio e noce è stato prodotto interamente a mano in Perù da artigiani locali, a un’altitudine tra i 2800 e i 3600 metri, e così anche la Sacra Famiglia racchiusa in un paio di mani, tutta in legno scolpito e dipinto con colori a olio, o la Natività in legno di lenga (Nothofagus pumilio, un albero deciduo tipico del Sud America) e noce scolpito a mano, che raffigura le immagini stilizzate di Giuseppe, Maria e Gesù Bambino.
La rifinitura con vernice all’acqua e la lavorazione avviene completamento a mano.
Prodotti dei monasteri
Oltre a gioielli religiosi e gadget solidali, anche scegliere come regali di Natale i prodotti realizzati nei monasteri, si tratti di liquori o marmellate, miele, caramelle, prodotti di bellezza, olio d’argan, o birra monastica, da un lato aiuta a sostenere economicamente le comunità monastiche e tutte le realtà economiche, sociali e benefiche da queste ultime sostenute, ma salvaguarda anche le tradizioni dei prodotti locali. Inoltre sono tutti prodotti con ingredienti naturali e genuini, realizzati secondo ricette e modalità tramandante spesso nei secoli, quindi il beneficio sarà anche maggiore per tutti, i destinatari dei regali per primi!