Marmellate naturali Holyart: gustose, semplici e genuine

Marmellate naturali Holyart: gustose, semplici e genuine

Le marmellate naturali sono una garanzia di qualità e genuinità, in un mondo sempre più diviso tra il mangiare male e l’ossessione per il biologico. Ma dove trovare prodotti davvero naturali?

In questo mondo in cui genuinità è diventata più una questione di salute che di semplice gusto, sempre più persone si rivolgono al mercato del naturale e del biologico nella speranza di garantire a se stessi e ai propri cari alimenti il più possibile semplici e non trattati chimicamente.

Definizioni come “lavorato rigorosamente in modo naturale”, “senza aggiunta di conservanti”, “la ricetta della nonna” comunicano immediatamente un senso di benessere, ed evocano gli autentici sapori di una volta. Nelle città sorgono sempre più di frequente negozi e perfino supermercati dove è possibile acquistare alimenti biologici, ma anche integratori alimentari e cosmetici naturali, tutti realizzati con ingredienti controllati e distribuiti da aziende che hanno fatto di questo ritorno al naturale il proprio marchio di fabbrica. Ma ci sono anche mercatini del biologico che ogni settimana portano nei quartieri delle città prodotti a kilometro 0, uova fresche di campagna, formaggio, pane e biscotti, carne, frutta e verdura prodotta dalle aziende agricole vicine, e perfino servizi che portano a domicilio una vasta gamma di prodotti a filiera corta, a prezzi decisamente vantaggiosi.

marmellate

In questo scenario che si va imponendo sempre di più, anche le marmellate naturali e le confetture biologiche sono sempre più ricercate. Si tratta di marmellate, confetture e composte di frutta prodotte esclusivamente con i frutti di aziende agricole certificate come naturali e biologiche, che garantiscono solo prodotti non trattati chimicamente e lavorati rigorosamente in modo tradizionale e senza aggiunta di conservanti.

Prima di andare avanti, ricordiamo che con il termine marmellata si definisce esclusivamente quella prodotta con agrumi (arance, mandarini, pompelmo e limone), mentre da tutti gli altri tipi di frutta o ortaggi si ottiene la confettura.

La produzione delle marmellate bio nasce da un giusto equilibrio tra innovazione e ricerca, da una parte, e gusto per la tradizione e artigianalità dall’altra.

Ma come devono essere le marmellate e le confetture bio per essere buone marmellate bio senza zucchero?

Prima di tutto occorre prestare attenzione alla materia prima: la frutta. La coltivazione della frutta, infatti, è suscettibile di molte variabili, che vanno dalla tecnica utilizzata, all’eventuale uso di concimi chimici, o anticrittogamici più o meno naturali. Anche in questo caso occorre muoversi alla ricerca di un buon compromesso tra tradizione e innovazione. L’agricoltura biologica prevede rispetto della Natura e della biodiversità, con impianti che garantiscano la giusta quantità d’acqua alle colture senza tuttavia sprecarla, l’utilizzo esclusivo di concimi organici, la protezione degli alberi da frutto dagli insetti effettuata con reti, piuttosto che con prodotti chimici. Occorre inoltre che la frutta venga raccolta quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione, magari con tempistiche diverse.

mermellate e confettureLa Crostata: dolcezza e devozione
La Crostata, un dolce antico, ma sempre apprezzatissimo da grandi e piccoli, soprattutto quando viene farcita con confetture e marmellate di qualità. Leggi di più

Dopo la raccolta c’è la fase di lavorazione. Solitamente la cottura della frutta richiede temperature elevate, mentre per ottenere una marmellata biologica e naturale è meglio optare per una lavorazione a bassa temperatura, che rispetta i valori nutritivi della frutta e conserva gli elementi presenti nel prodotto fresco. Una cottura tra i 50° e i 60° gradi permette di conservare i colori e il sapore della frutta fresca, senza alternane le preziose proprietà.

Inoltre la lavorazione della marmellata bio e delle confetture biologiche prevede l’esclusione di addensanti, come la pectina, e di altri additivi di qualsiasi genere, se non quelli naturali ricavati dalle piante.

Per quanto riguarda la dolcificazione è sempre meglio scegliere marmellate naturali senza zucchero, dolcificate con succo d’uva, o di mela, o comunque con zuccheri naturali della frutta, senza l’impiego di saccarosio.

Dove acquistare marmellate biologiche online

Oltre alle varie possibilità già elencate di negozi, supermercati biologici e mercati a kilometro 0, oggi è possibile usufruire anche della vendita di marmellate on line. In particolare, nei migliori store è possibile trovare confetture, marmellate e composte di frutta prodotte da monaci e suore in antichi conventi e monasteri. Parliamo di prodotti di altissima qualità, gustosi, semplici e genuini, lavorati con metodi tradizionali e senza aggiunta di additivi e sostanze chimiche. L’attenzione dei monaci e delle suore va soprattutto alla salute prima ancora che alla soddisfazione dei clienti, ma le loro marmellate e confetture naturali al 100% sono talmente buone e golose che anche il gusto ci guadagna, è il caso di dirlo!

I monaci di Camaldoli sono uno degli esempi più famosi e illuminanti di come alcuni ordini abbiano saputo affiancare alla preghiera e alla vita contemplativa un lavoro assiduo che ha dato origine, nel tempo, alla produzione di alimenti naturali, come caramelle, succhi di frutta, miele, olio, ma anche rimedi di salute e bellezzaintegratori naturaliprodotti per il corpo.

I monaci benedettini di Camaldoli hanno improntato la propria esistenza, fin dalle origini dell’ordine, alla regola “Ora et Labora. Dunque, attraverso i secoli la vita dei monaci del monastero è stata equamente divisa tra lavoro quotidiano e preghiera. Oggi i loro prodotti sono rinomati e venduti in tutto il mondo anche e soprattutto grazie alla vendita on line.

Un altro esempio vicino all’argomento che stiamo trattando sono le  le Monache Trappiste di Vitorchiano.

Le Monache Trappiste di Vitorchiano sono una comunità dell’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza. Anche il loro ordine segue la regola di San Benedetto. Si tratta di poco più di settanta donne, di tutte le età, che vivono in comunione un’esistenza semplice, improntata sulla fede, sulla preghiera e sul lavoro manuale. Dagli anni ‘70 queste suore producono con metodo artigianale 25 gusti diversi di marmellate e confetture. La loro ricetta è antica e segreta e prevede una lavorazione totalmente naturale, con un’alta percentuale di frutta e l’assoluta mancanza di additivi, pectina o coloranti. Si tratta dunque di marmellate e confetture assolutamente sane e di primissima qualità. Le confetture e le marmellate delle Monache Trappiste di Vitorchiano sono in vendita presso il monastero e nei migliori negozi di marmellate biologiche online.

Molto rinomate anche le confetture di Sant’Antonio di Padova, realizzate artigianalmente con frutta fresca italiana e di stagione e con metodi artigianali. Le marmellate e le confetture di Sant’Antonio di Padova vengono prodotte nelle terre padovane. Sono disponibili molti gusti, dai più classici, a quelli esotici, come l’ananas, a gusti che si rifanno alla tradizione dei frutti antichi, come le more di gelso, le giuggiole, le pere cotogne, l’uva di Marzemino. Tante varietà, tutte sane e golose, anch’esse facilmente reperibili nei migliori negozi di vendita marmellate on line.

Confettura Extra di Ribes
Confettura Extra di Ribes Rosso delle Monache Trappiste Vitorchiano. Confettura 400 gr con 80% di frutta: contiene 62 gr di frutta per 100 gr di prodotto. La confettura è un prodotto naturale al 100% poichè realizzato senza l'utilizzo di pectina, coloranti o conservanti.
Acquista su Holyart
confettura ananas
Confettura extra di Ananas 220 g di Sant'Antonio di Padova, contenente 102 g di frutta per 100 g e Zuccheri totali 45 g per 100 g. Il prodotto è realizzato dai artigiani in Italia con frutta fresca di stagione. Il prodotto viene prodotto nelle terre padovane.
Acquista su Holyart
Confettura di Mela e Limone
Confettura delle Monache Trappiste del Vitorchiano. Confettura Extra di Mela e Limone, contiene 60 gr. di frutta per 100 gr. di prodotto. La confettura è un prodotto naturale al 100% poichè realizzato senza l'utilizzo di pectina, coloranti o conservanti.
Acquista su Holyart
confettura melograno
Confettura extra di melograno 220 g di Sant'Antonio di Padova, contenente 138 g di frutta per 100 g, zuccheri totali 48 g per 100 g di prodotto. Il prodotto è realizzato dai artigiani in Italia con frutta fresca di stagione e viene prodotto nelle terre in vicinanza di Padova.
Acquista su Holyart
Confettura Extra di Pesche
Confettura Extra di Pesche: 80 gr di frutta per 100 gr di prodotto. Naturale al 100% ,realizzata senza l'utilizzo di pectina, coloranti o conservanti dalle Monache Trappiste del Vitorchiano.
Acquista su Holyart