È sempre bello ricevere un dono, soprattutto da una persona che ci vuole bene e a maggior ragione nel periodo natalizio, simbolo della nascita di Gesù.
Ma ci siamo mai chiesti da cosa nasce l’atto dello scambio dono? Come è nata questa usanza?
Un po’ di curiosità
L’origine di questo scambio di doni non si sa per quale ragione sia nato, forse perché attribuiamo a Babbo Natale il compito di portare i regali ai bambini. Nell’era del consumismo attribuiamo a Babbo Natale anche il compito di portare regali agli adulti. L’usanza invece di scambiarsi doni tra adulti ha origini antiche. Ai tempi dei romani, le persone si scambiavano rami consacrati come augurio di prosperità e abbondanza.
La leggenda narra che il re dei Sabini Tito Tazio, chiese in dono ai suoi sudditi durante ogni capodanno, un ramoscello di alloro o di ulivo colto direttamente dal bosco sacro della Dea Strenia.
Da qui gli adulti cominciarono a donarsi a vicenda le cosiddette strenne, questi rami colti da bosco sacro.
Tornando a noi, il Natale è una festa dai diversi costumi e celebrazioni, variabili dal punto di vista sociale e religioso da paese a paese. L’origine della festa nata dai racconti su San Nicola, vescovo del IV secolo, generoso e buono coi bambini, ha subito diverse trasformazioni. Oggi, a Natale, si fanno doni a bambini e ad adulti, non solo ai più bisognosi, questa è una festa per tutti.
Scambiarsi regali ha molto più significato di quello che possiamo immaginare, certo la maggior parte delle volte sono oggetti materiali ma il fattore più importante è regalare “qualcosa” che simboleggi i nostri auguri di Amore e Speranza.
Purtroppo però negli ultimi tempi si sta perdendo di vista il vero senso del regalo. Ricercare un pensiero da impacchettare sta diventando un processo meccanico, fonte anche di stress.
Forse ricollegarsi al reale significato di fare dei regali a Natale allevierebbe il senso del dovere e ci farebbe tornare con i piedi per terra, al profondo e vero significato che si nasconde in un pacchetto sotto all’albero.
Bisognerebbe distinguere tra donare qualcosa a qualcuno e regalare.
Regalare, da “idea della “regalità”, tributo a chi meriti un riconoscimento in quanto “regale”, atto volto a riconoscere un merito o a compensare un debito verso qualcuno nei confronti del quale si manifesta riconoscenza. Così, per molti, non solo a Natale, il regalo rappresenta una sorta di dazio oggettuale da consegnare perché si deve, addirittura tra familiari, amici e conoscenti per diritto naturale è reputato meritorio.
Donare è un’altra cosa. Donare proviene da dare, dare nel senso più pieno e profondo. Significa offrire qualcosa che testimonia amore e farlo in modo incondizionato senza sentirsi in dovere, senza pretendere nulla dall’altro. Il dono, a differenza del regalo, è un omaggio ai sentimenti e non alla persona. Il dono deve essere più importante e più significativo dell’oggetto, indipendentemente dal suo valore economico.
Idee Regalo – Doni
Dal nostro canto vi suggeriamo alcuni doni -regali come idea in occasione di Natale che trovate su Holyart:
Un’idea semplice ma piena di significato potrebbe essere un segnalibro, utile durante la lettura di un semplice libro o di un testo sacro. La lettura rappresenta un momento personale per una persona, un momento di riflessione o di evasione dal mondo.
Su Holyart puoi trovarne di diversi tipi, con croce o senza, in legno d’ulivo, in pelle, cotone e lino. Un dono semplice e alla portata di tutti. La scelta è vastissima, sta a voi decidere quale fa a caso vostro.
Altra idea che vi possiamo suggerire è un portafoto, ideale per qualsiasi persona, senza distinzione d’età. Un dono o regalo con cui non si sbaglia mai perché è sempre bello mettere una foto in casa, che sia stata scattata durante le feste, in qualche viaggio o in una occasione speciale.
Un modo per ricordare sempre.
Per quelli che invece vorrebbero spendere di più, vi proponiamo dal nostro catalogo, un classico che non tramonta mai: un gioiello. Anche in questo caso la scelta è vastissima: orecchini, collane o bracciali, dall’argento 925 all’oro 750/00, con simboli religiosi o senza, come ad esempio con pendente a cuore.
Pendente con catenina girocollo in oro 750/00 lucido con la raffigurazione di un cuoricino.
Gioiello realizzato artigianalmente presso un’oreficeria italiana con oltre sessant’anni di storia, contraddistinta dall’elevata qualità della lavorazione dell’oro e dall’eleganza e precisione dell’incisione nei minimi dettagli.
La qualità è data dalle lavorazioni che legano la tradizione con le nuove tecnologie.
Infatti un designer disegna, crea lo stampo e poi modella i soggetti; successivamente, con apparecchiature di alta precisione, i disegni vengono realizzati in oro o argento.
Inoltre questi gioielli hanno una grande definizione dei particolari, nonostante siano più leggeri rispetto a quelli tradizionali.
Ricordandosi però il concetto precedentemente affermato: il dono deve essere più importante e più significativo dell’oggetto, indipendentemente dal suo valore economico.
Bracciale color fango con incisione del Padre nostro in italiano e pratica chiusura magnetica.
Vi proponiamo bracciali interamente prodotti in Italia, realizzati in Acciaio 316L ipoallergenico e pelle a concia vegetale, senza nichel, senza cadmio e senza piombo. Le eventuali placcature elettrolitiche al rodio/oro sono nichel free.
Per i più piccoli vi proponiamo dal nostro catalogo libri per bambini e ragazzida colorare.
Uno dei tanti libri che vi proponiamo è il libricino per bambini di 16 pagine, tutte da colorare. riguardante “Gli animali della Bibbia”.
Libricino che aiuta il bambino ad imparare divertendosi.