L’olio di Argan e le proprietà innumerevoli di questo olio pregiato

L’olio di Argan e le proprietà innumerevoli di questo olio pregiato

Olio d’Argan: un elisir di bellezza da sempre. Scopriamo le sue sorprendenti proprietà

Tra i prodotti dei monasteri le cui qualità non ci stancheremo mai di lodare, eccelle l’olio di Argan. Le donne berbere lo chiamano oro liquido e lo usano fin dall’antichità per proteggere la pelle e i capelli dal vento del deserto. Infatti è dalla loro terra che viene l’Argania spinosa, la pianta dal cui frutto si ricava quest’olio miracoloso, definita anche, e non a caso, ‘albero della vita’. Una pianta molto resistente, che cresce solo fin dalla preistoria nella pianura semi-desertica del Souss, in Marocco, e in nessun altro luogo al mondo. Eppure in questa terra battuta dal vento e logorata da millenni di tempeste di sabbia, l’Argania prospera, ammantando di foresta un paesaggio altrimenti brullo, con alberi che superano i 10 metri di altezza, a cui si aggiungono le radici che affondano nel terreno fino a 30 metri, e che possono vivere fino a 200 anni. L’Argania produce frutti carnosi simili alle olive, e questi frutti hanno all’interno un nocciolo durissimo che a sua volta custodisce, proprio come uno scrigno del tesoro, le mandorle di Argan.

In queste terre sono le donne che, da millenni, raccolgono i frutti dell’Argania e li spremono per ottenere il prezioso olio, che loro chiamano oro liquido, o anche oro del deserto a causa del suo colore, ma anche del suo valore riconosciuto da sempre. Utilizzano la tecnica della spremitura a freddo, in alcuni casi utilizzando ancora una macina di pietra, la arzeg, e le mani. Ma anche laddove sono subentrate le macchine, la lavorazione di questa preziosa sostanza è sempre molto attenta a non intaccarne le preziose proprietà.olio di argan spremitura

Ma che cos’ha di così speciale l’olio di Argan?

Proprietà olio di Argan

Poche sostanze naturali nutrono e idratano la pelle come quest’olio, e questo fa sì che oltre ad essere usato puro, esso sia alla base di innumerevoli preparazioni cosmetiche anche industriali. La sua ricchezza deriva dalla sua composizione: acidi grassi insaturi, in particolare acido oleico e acido linoleico, acidi grassi saturi, trigliceridi, ma anche omega-3, omega-6, vitamina A e E, oltre ad altre sostanze famose per il loro potere nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento.

Questa ricca composizione spiega le eccezionali proprietà dell’olio di Argan soprattutto come nutriente ed elasticizzante per la pelle, la sua capacità di idratare senza ungere anche gli strati più profondi dell’epidermide, rendendola luminosa e tonica. Ma c’è di più, i polifenoli al suo interno aiutano la produzione di collagene, e contrastano così la formazione delle rughe, cancellando quelle già esistenti, così come piccole cicatrici e segni del tempo.

Olio di Argan usi

Olio di Argan sui capelli

Parlando della composizione dell’olio di Argan abbiamo accennato alla presenza di vitamina E, particolarmente preziosa per stimolare la crescita dei capelli. Infatti essa stimola il cuoio cappelluto, mantenendolo sano, idratato e privo di forfora, e aiutandolo a far nascere capelli sani e forti. Sulla lunghezza l’olio di Argan combatte le doppie punte, la secchezza e in generale tutti i danni causati da tinte, decolorazioni e agenti chimici. I capelli appariranno lucenti e morbidi al tocco, facili da pettinare e profumatissimi!

Olio di Argan in gravidanza

Parlando sempre dei capelli, se durante la gravidanza essi tendono ad apparire più folti e rigogliosi, è frequente che subito dopo il parto siano indeboliti e fragili. Dipende dai cambiamenti nella produzione di estrogeni. L’olio d’Argan potrà rivelarsi un alleato prezioso durante la gravidanza, per mantenere i capelli sani senza utilizzare prodotti chimici che non farebbero che indebolirli ulteriormente nella fase successiva, e in seguito per nutrirli e idratarli, limitandone anche la caduta e aiutando la produzione di capelli nuovi.

Ma durante la gravidanza e dopo il parto l’olio di Argan può rivelarsi un alleato preziosissimo anche per la pelle e le unghie. Intanto perché, essendo completamente naturale, non contiene sostanze dannose per la mamma e il bambino che sta crescendo dentro di lei. L’utilizzo dell’olio di Argan sulla pelle previene le smagliature, tanto diffuse tra le partorienti, e aiuta la pelle a mantenere il suo equilibrio nonostante i mutamenti che la produzione inusitata di ormoni provoca. Utilizzato sulle mani non solo le manterrà idratate e morbide, ma aiuterà anche le unghie a non diventare troppo fragili e a non sfaldarsi.

Olio di Argan puro per il viso

L’olio di Argan, grazie alla sua composizione, è un autentico elisir di eterna giovinezza per la pelle del viso. Poche gocce del prodotto puro utilizzate per un piccolo massaggio illuminano in viso, donando alla pelle elasticità, giovinezza, ridandole tono e freschezza. Protetta e rivitalizzata, la nostra pelle affronterà la stanchezza, gli agenti atmosferici, il trucco senza esserne impoverita e danneggiata. Inoltre le rughe già presenti verranno attenuate, e si preverrà la formazione di nuove rughe, per una giovinezza duratura e naturale.

skincare routine

Leggi anche:

Skincare routine: prodotti naturali per cura del viso
Prendersi cura della pelle del viso ogni giorno è il modo più sicuro per mantenerlo giovane e fresco. Scopriamo insieme la skincare routine…

Olio di Argan per l’acne

Le proprietà lenitive e rigeneranti dell’olio di Argan aiutano anche la pelle di tutte le età a contrastare l’acne. Infatti i preziosi componenti di questo tonico meraviglioso aiutano anche la pelle grassa a ritrovare il suo giusto equilibrio e idratazione, e gli antiossidanti attenuano i segni lasciati dall’acne sul viso e sul corpo.