Le preghiere di Papa Francesco per il 2022: protagoniste la fratellanza e la solidarietà

Le preghiere di Papa Francesco per il 2022: protagoniste la fratellanza e la solidarietà

Le preghiere di Papa Francesco per il 2022 sono un invito alla fratellanza e alla solidarietà tra tutti i popoli e un monito a proteggere gli innocenti e gli indifesi

Come ogni anno ci ritroviamo a fare bilanci e a esaminare quella che è stata la nostra vita nei mesi passati. Papa Francesco fa lo stesso, e molto di più, e con la lungimiranza che lo contraddistingue, è già proiettato verso il futuro, verso il nuovo anno, con una serie di intenzioni e preghiere da affidare alla sua Rete mondiale per il 2022. Si tratta di un vero e proprio calendario di preghiera, con un obiettivo, un argomento, un focus per ogni mese, sebbene sia chiaro che il Pontefice si aspetta che ogni cristiano non si limiti a focalizzare i propri impegni e la propria devozione unicamente all’oggetto proposto per quel determinato periodo. Non si può pregare a compartimenti stagni, non ci si può accostare all’impegno religioso e umano come se dovessimo svolgere un compito che qualcun altro ha predisposto per noi, limitandoci a fare lo stretto indispensabile per sentirci la coscienza a posto.

Basta scorrere il calendario delle intenzioni e delle preghiere di Papa Francesco per il 2022 per comprendere come i buoni propositi per l’anno nuovo debbano essere al centro dei nostri pensieri e delle nostre preghiere sempre. La suddivisione mensile serve solo per focalizzare l’attenzione via via sui vari argomenti e per ricordare gli eventi organizzati a riguardo.

Fratellanza e solidarietà

Alla fratellanza e alla solidarietà è dedicata l’intenzione di Papa Francesco per il mese di gennaio, ma la sua preghiera è che questi valori ci guidino per tutto l’anno a venire. Il mondo oggi ha bisogno più che mai di fratellanza umana e compassione, è l’unica vera sfida per il tempo a venire, quella a cui noi tutti siamo chiamati a partecipare attivamente.

idee regalo solidali

Leggi anche:

Idee regalo solidali, per un Natale all’insegna della solidarietà
Idee regalo solidali per un Natale migliore per tutti, vicini e lontani. Le nostre proposte

Pregare per le famiglie e i giovani

La famiglia è per Papa Francesco il luogo in cui tutto ciò che è buono e giusto in noi trae forza e principio. Non fa meraviglia che abbia voluto dedicare diversi mesi non solo ad essa nel suo intero, ma ai suoi protagonisti, ai giovani, agli anziani, che uniti possono impegnarsi a cambiare il mondo e a renderlo migliore.

Pregare per le vittime di violenza

I bambini, prima di tutto, ma anche le donne, e tutti coloro i quali si ritrovano in una posizione di debolezza, fragilità, e anziché ricevere aiuto vengono colpiti ancora più profondamente da chi dovrebbe aiutarli. È fondamentale riconoscere la priorità della misericordia e la necessità di proteggere e aiutare chi ha più bisogno e agire non solo con le preghiere, ma con azioni rapide e precise.

Calendario delle intenzioni di Papa Francesco per il 2022

Gennaio
Per educare alla fratellanza
Le preghiere di Papa Francesco e di noi tutti, e l’impegno di questo mese saranno per tutti coloro che subiscono discriminazioni e persecuzioni religiose, perché trovino il proprio posto nel mondo e il riconoscimento dei propri diritti e della dignità umana.

Febbraio
Per le religiose e consacrate
Un mese dedicato alla religiose che pregano per tutti noi e si impegnano quotidianamente con la misericordia e il coraggio a sostenere le continue sfide del nostro tempo.

Marzo
Per una risposta cristiana alle sfide della bioetica
Il pensiero e la preghiera di Papa Francesco per questo mese sono per la vita, che deve essere promossa sempre e comunque, anche con azioni consapevoli e con un comportamento quotidiano responsabile.

Aprile
Per il personale sanitario
Il personale sanitario ha fatto molto in questi ultimi due anni di pandemia e continua ad essere impegnato in prima linea sia nella cura dei malati, sia nell’assistenza agli anziani, e ancora nell’aiuto alle popolazioni dei paese più poveri e bisognosi. Non dimentichiamoci di questi eroi e preghiamo affinché i governi e le associazioni locali permettano loro di fare il proprio dovere.

Maggio
Per la fede dei giovani
Nel mese mariano per eccellenza il Papa pensa ai giovani, che sono il nostro futuro. Preghiamo perché trovino il proprio cammino in Maria e nella fede, imparando che la vita richiede coraggio e impegno, per essere vissuta pienamente.

mese mariano

Leggi anche:

Maggio mese della Madonna: come celebrare il mese mariano
Maggio è il mese consacrato alla Vergine Maria. Speciali preghiere, devozioni, e la Festa della Mamma che…

Giugno
Per le famiglie
Mese dedicato alle famiglie cristiane di tutto il mondo. Non a caso la Giornata mondiale delle famiglie avrà luogo a Roma proprio a giugno 2022. Un invito alla gratuità dell’amore e alla santità nella vita quotidiana al fianco di chi si ama.

Luglio
Per gli anziani
Come i giovani sono il futuro, gli anziani rappresentano le radici e la memoria di noi tutti. Insieme potranno creare un mondo migliore, basato sull’esperienza e la saggezza unite a speranza e responsabilità. A luglio si terrà la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.

Agosto
Per i piccoli e medi imprenditori
Il pensiero del Papa va anche agli imprenditori, duramente colpiti dalla crisi economica e dalle chiusure causate dalla pandemia. Dalla loro capacità di rialzarsi dipende il benessere di molti.

Settembre
Per l’abolizione della pena di morte
Ancora un monito al rispetto per la vita, questa volta veicolato dalla lotta contro la pena di morte.

Ottobre
Per una Chiesa aperta a tutti
Papa Francesco non ha mai smesso di predicare la sua idea di chiesa in uscita, fedele al Vangelo e alle tradizioni, ma non chiusa in se stessa. La chiesa deve essere simbolo di testimonianza di fede, ma anche luogo di solidarietà, fraternità e accoglienza, perché Dio non sta rinchiuso da nessuna parte, è continuamente fuori, nel mondo, “alla ricerca delle persone, perché vuole che nessuno sia escluso dal suo disegno d’amore”.

san pietro basilica

Leggi anche:

San Pietro in Vaticano: Chiesa simbolo di tutto il mondo cristiano
San Pietro in Vaticano è una basilica piena di significati, misteri e opere d’arte sacra famose in tutto il mondo. Ecco alcune curiosità…

Novembre
Per i bambini che soffrono
Per il mese di novembre il Papa volge l’attenzione verso i più fragili, gli innocenti: i bambini vittime della guerra, della violenza, della diseguaglianza sociale. Preghiamo perché trovino il calore di una famiglia, la sicurezza e la dignità dovuti alla loro età e al loro stato.

Dicembre
Per le organizzazioni di volontariato
Infine, il mese di dicembre è dedicato dal Pontefice alle organizzazioni umanitarie e di volontariato che lavorano a livello internazionale per il bene comune, che possano trovare sempre nuovi mezzi, nuove persone desiderose di fare del bene, per tutti.

operazione-mato-grosso

Leggi anche:

Operazione Mato Grosso: l’avventura di giovani ragazzi che portò ad un progetto di grande valore
L’Operazione Mato Grosso aiuta comunità di tutto il mondo attraverso i suoi giovani volontari. E in alcune realtà legate ad essa…