Il nostro paese ha una tradizione molto illustre e antica per quanto riguarda i presepi. Fin dal Medioevo è sorta l’usanza di ricreare scenografie ispirate alla notte in cui Gesù bambino nacque a Betlemme. Un’usanza che esprime una devozione profonda, ma, nel tempo, anche una forma d’arte che ha raggiunto, in alcune sue manifestazioni, un livello davvero mirabile. Ancora oggi artisti e artigiani si cimentano nella realizzazione di presepi che sono vere e proprie opere d’arte, rifacendosi alle tecniche e ai segreti dei maestri che li hanno preceduti nei secoli.
Nelle case comuni, la tradizione assume forme meno auliche, più semplici, con i tanti presepi in resina, legno, ceramica facilmente acquistabili ovunque, ma il presepe, per sua natura, ispira da sempre a chiunque la volontà di metterci qualcosa di proprio, di dare un contributo grande e piccolo alla realizzazione della scena.
Ecco così prendere sempre più piede i cosiddetti ‘presepi fai da te’. Le tecniche di realizzazione sono le più diverse, così come lo sono i materiali utilizzati. Materiali di recupero, molto spesso, che grazie alla fantasia e alla manualità degli appassionati assumono forme nuove e imprevedibili. Spesso alla base della scenografia c’è l’uso di carta e cartoncino, usato in fogli o come scatole vuote che, disposte in varie posizioni, aiutano a creare l’effetto prospettico del tutto.
La carta viene usata per i fondali, magari raffigurante un bel cielo stellato, ma esistono anche la carta-montagna, la carta-muschio, la carta-effetto pietra, che, utilizzate con abilità, possono creare effetti davvero molto realistici.
Per decorare il presepe fai da te vengono utilizzati muschio, meglio se vero, ma si trova in commercio anche quello sintetico, licheni, paglia, a volte perfino alberi e palme realizzati con materiali naturali: legno, muschio e sughero.
Innumerevoli accessori piccoli e grandi permettono di personalizzare il proprio presepe fai da te: dagli elementi architettonici per dare più realismo alle casette, come ringhiere per i balconi, cancelli per recinti, porte in legno e resina, finestre, agli utensili da cucina, cestini in vimini, mestoli, mattoncini, forni, pannelli, fino al cibo in miniatura. Tutto all’insegna del realismo e della creatività, per realizzare il proprio presepe fai da te su misura, unico e inimitabile.