La nascita di Gesù bambino: il significato più profondo del Natale

La nascita di Gesù bambino: il significato più profondo del Natale

La Natività di Gesù rappresenta sicuramente il momento più alto e significativo del calendario cristiano. Ogni anno questo miracolo si rinnova, con la sua promessa di salvezza. Le statue di Gesù Bambino che ci scrutano dai presepi nelle chiese, nelle Piazze e nelle nostre stesse case raccontano un mistero meraviglioso e solenne, il sogno di una Vergine visitata da un angelo, alla quale venne chiesto di diventare la serva e la madre di Dio; di un padre putativo che rinunciò alla propria vita, e che si mise in viaggio e giurò di proteggere quel bambino non suo; di pastori e Re che giunsero da lontano per rendere omaggio a un neonato che affrontava la sua prima notte in una mangiatoia, scaldato dal fiato di un bue e di un asino.

statua bambinello resina
Acquista su Holyart:
Statua del Bambino in resina

Gli evangelisti Luca e Matteo hanno tramandato gli avvenimenti legati alla Natività con alcune sostanziali differenze, ma il suo significato profondo rimane lo stesso, per i credenti. È il mistero di tutti i misteri, l’atto d’amore immenso di un Dio per i suoi figli, perpetrato nei secoli per rinnovare un’Alleanza antica e sempre nuova.

La statua di Gesù Bambino diventa il cuore ardente e luminoso di una scenografia che prende vita e racconta la medesima storia, anno dopo anno, e ogni volta ci incanta e ci commuove, ci richiama a noi stessi, ai valori autentici, a ciò che davvero conta e che, troppo spesso, perdiamo di vista travolti dalla routine e dalla frenesia della vita moderna.