Indice articolo
Un Presepe che si rispetti non deve essere composto solo da statuine, per quanto di buona fattura. C’è un mondo di vere e proprie scenografie presepiali tutto da scoprire, scene di vita popolare, botteghe operose, case e taverne nelle quali si può davvero immaginare la vita di piccoli personaggi. Scopriamo quali non possono mancare nel nostro Presepe.
Abbiamo già preso in esame in precedenti articoli quanto la scenografia presepiale rivesta un ruolo determinante nella realizzazione del Presepe stesso. Soprattutto le scenografie presepiali napoletane sono da considerarsi alla stregua di personaggi, in quanto gli elementi del paesaggio, i luoghi ricorrenti nel Presepe napoletano, assumono un significato che trascende la loro realtà. Come i personaggi del Presepe sono la personificazione di forze ataviche, equilibri cosmici ed esistenziali ben radicati nella storia dell’umanità, così i luoghi del Presepe napoletano nascondono spesso simboli e misteri che sfuggono a un esame superficiale, ma che sono ben noti agli esperti di questa antica arte.
Inoltre le scenografie presepiali stile 700 ripropongono scene di vita quotidiana e popolare che ci riportano all’epoca d’oro del Presepe napoletano, quando i grandi maestri dell’arte presepiale traevano spunto per realizzare le loro opere da uomini e donne del popolo, o dai personaggi cari all’immaginario della gente comune. Così il Presepe napoletano nel suo secolo d’oro si popola di figure talmente realistiche, nella loro umanità, da sfiorare a volte il grottesco. Se in precedenza i ricchi committenti pretendevano di poter riconoscere se stessi nei personaggi del Presepe per cui avevano pagato, quando i grandi artisti di quest’arte raggiunsero l’indipendenza, rivendicarono anche la libertà di poter scegliere chi mettere nei loro Presepi, quali scene mostrare, in quali scenari reali o immaginari inserire la natività di Gesù.
Anche oggi è possibile trovare molte scenografie per Presepe in commercio. Nel nostro store on line ne trovate di bellissime, realizzate a mano da artigiani che continuano a portare avanti la grande tradizione della scuola presepiale napoletana, curando ogni dettaglio per dare vita a scenografie presepiali che possono ancora a ragione definirsi piccole opere d’arte.
Le scenografie presepiali Holyart sono adatte sia agli appassionati del Presepe fai-da-te, che vogliono arricchire il proprio Presepe di elementi di pregio che ne aumentino la bellezza e l’impatto, sia per chi, per mancanza di tempo o capacità, preferisce affidarsi a noi per un Presepe già completo. Basterà posizionare la nostra scenografia presepiale in un angolo della casa per portarvi tutta l’atmosfera del Natale, la suggestione e il fascino che solo gli antichi presepi napoletani sanno comunicare.
Vediamo solo alcuni esempi di scenografie presepiali che potrete trovare nel nostro store on line.
Casolare con fontanella e forno per presepe napoletano
Ecco una scenografia presepiale di grande impatto, già completa e pronta per ospitare le vostre statuine e regalare alla vostra casa un Presepe di grande impatto visivo ed emozionale.
La scena raffigura uno stralcio di antico borgo, composto da case arroccate contro il fianco scabroso di una montagna, con arcate sullo fondo, splendidi balconi, rampe di scale, finestre e porte dalle quali si ha l’impressione di poter veder uscire, da un momento all’altro, qualche personaggio. Completano la scena una fontanella e un forno a legna con lucina. La fontanella è funzionante, grazie a un motorino elettrico nascosto, e tutto il borgo si illumina grazie a una presa di corrente posta sul retro. Si tratta di una scenografia presepiale davvero completa e bellissima, tutta realizzata a mano secondo l’antica tradizione presepiale di Napoli.
Gli elementi architettonici sono costruiti a mano con legno, sughero, muschio, e curati nei minimi particolari per una resa davvero sorprendente. Un Presepe importante, che arricchirà la vostra casa delle feste come una piccola opera d’arte.
Borgo presepe di Napoli con natività e Re Magi
Alto un metro e venti, largo un metro, questo Presepe napoletano realizzato in legno, sughero, muschio, terracotta, è già perfetto per il vostro Natale.
La scenografia rappresenta un tipico borgo con case e botteghe, stalle e rifugi per gli animali. Si tratta di una scenografia presepiale davvero completa, popolata da ben 34 personaggi alti 14 cm, molti dei quali dotati di meccanismi che permettono loro di muoversi, 34 animali e uno splendido ruscello luminoso.
I personaggi in movimento sono: un contadino con la sua mucca, una donna che porta le pannocchie, una donna affacciata alla finestra che solleva un secchio pieno di pannocchie con una corda, un contadino nella stalla. Inoltre sono animati il vinaio, il formaggiaio, e il contadino con cappello.
Nel Presepe sono inclusi la Sacra Famiglia col bue e l’asino, gli angeli sospesi sulla capanna e i tre Re Magi. Questa scenografia è realizzata totalmente a mano da un rinomato presepista Napoletano. Per la realizzazione di questa composizione occorrono circa 30 giorni di lavoro.
Borgo in sughero con grotta per presepe
Più modesta nelle dimensioni, ma di grande pregio per la bellezza delle architetture, è questa ambientazione presepiale con grotta, pozzo e scalinata. Anche in questo caso l’intera scenografia è stata realizzata a mano, in Italia, con legno e sughero.
Due prese di corrente a 220 V permettono di illuminare il borgo di una calda luce arancione, che infonderà immediatamente calore ovunque deciderete di posizionare questo bellissimo Presepe. Non vi resterà poi che arricchirlo con le vostre statuine preferite per ottenere un Presepe di grande effetto.
Ambientazione per il presepe raffigurante una spiaggia con barca
Questa ambientazione presepiale realizzata a mano in Italia rappresenta invece un paesaggio marittimo, che potrà arricchire un angolo particolarmente pittoresco del vostro Presepe. Una grotta si apre in riva al mare, ad accogliere una piccola barca. Al di sopra si allunga un pontile, con una porticina blu che ricorda paesaggi Mediterranei. La scenografia può ospitare personaggi alti 12 cm.
Capanna del presepe illuminata con statue da 32 cm e effetto fuoco
Per chi non ha tempo e modo di realizzare un Presepe fai-da-te particolarmente ricco di scene e luoghi caratteristici, questa Capanna già completa delle statue di Gesù, San Giuseppe e Maria può rappresentare un’ottima soluzione.
Realizzata in muschio e legno da esperti artigiani italiani, è dotata anche di illuminazione, con un suggestivo effetto fuoco dato da un cavo di alimentazione nascosto.
Alto 55 cm, questo Presepe completo è adatto sia alle case private, sia a luoghi pubblici, ovunque si voglia portare un po’ di atmosfera natalizia con un oggetto di grande gusto e bellezza.