La Madonna del Carmelo

La Madonna del Carmelo

La Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (o del Carmine) rappresenta una delle forme di venerazione più antiche e care ai cristiani. Si festeggia il 16 luglio, data in cui, nel 1251, la Madonna del Carmelo sarebbe apparsa al presbitero inglese Simone Stock, all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano.

Il Monte Carmelo (in aramaico «giardino») in Israele è considerato da sempre un luogo di grande misticismo e forza spirituale. Già il profeta Elia, raccolto con altri uomini di fede sul monte e in aperto conflitto coi sacerdoti del dio Baal, affermò di aver assistito a un’ apparizione della Vergine Maria, incarnazione della parola di Dio, della sua generosità, tramite tra la sua potenza e il mondo. Le pendici del monte furono quindi luogo di raccolta per monaci ed eremiti, i «Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo», e i carmelitani in seguito.

scapolare
Che cos’è lo Scapolare?

Fu al padre generale di questi ultimi, Simone Stock, che la Madonna del Carmelo apparve, circondata di angeli, circonfusa di luce e con Gesù bambino tra le braccia. Fece dono al religioso di uno scapolare (una striscia di stoffa con apertura per la testa, che ricade sul petto e sulla schiena, talvolta dotato di cappuccio), che se indossato gli avrebbe garantito la salvezza dall’inferno, e la liberazione dalle pene del Purgatorio. La Madonna del Carmelo gli disse: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo.»

I Carmelitani, devoti alla Madonna del Carmelo, stabilirono come loro regola quella primitiva, stabilita dal profeta Elia, uno dei padri della vita monastica: veglie notturne, digiuno, astinenza rigorosa, povertà e silenzio. In aggiunta manifestarono la propria consacrazione alla Madonna del Carmelo indossando lo scapolare, e dedicando la propria esistenza a imitarla.

Simone Stock, in seguito beatificato, diffuse la devozione della Madonna del Carmelo anche in Europa e compose per Lei il Flos Carmeli, un meraviglioso inno.

Su Holyart.it puoi trovare moltissime statue della Madonna, comprese quelle che hanno come soggetto la Madonna del Carmelo.