L’adorazione dei devoti di Padre Pio

L’adorazione dei devoti di Padre Pio

La devozione sorta intorno alla figura di Pio da Pietrelcina, meglio conosciuto dai fedeli come Padre Pio, supera in diffusione e ardore quella dedicata a molti altri santi e sante più antichi e famosi.

Questo affetto ed entusiasmo derivano dal carattere stesso del religioso di Pietralcina, dalla sua profonda umanità, dal suo essere interamente e costantemente proteso verso la gente, la sua gente, che lo ha amato e seguito sempre, attirata dalla sua santità e dal suo mistero. La sua fama di taumaturgo non ha fatto che accrescere l’affetto e la dedizione dei suoi devoti

Dopo la sua morte e la canonizzazione, la figura di Padre Pio ha assunto una grandezza anche maggiore e la sua venerazione ha raggiunto proporzioni mondiali.

Le statue di Padre Pio sono tra gli oggetti ai quali maggiormente si rivolge l’adorazione dei devoti al Santo.

Tanto quelle prodotte in serie, quanto le vere e proprie sculture e monumenti, sono opere che tentano di imprimere la grazia del Santo in materiali di ogni tipo, per consentire a chiunque di sentirlo più vicino.

Le statue di Padre Pio sono spesso realizzate in legno, materiale naturale e vivo, che nel tempo acquisisce maggior bellezza e valore, ma possono essere realizzate anche in bronzo, vetroresina, marmo, vetro, terracotta.

Spesso sono opere uniche, lavorate artigianalmente, preziose e raffinate realizzazioni artistiche, ma è molto diffusa anche la produzione in serie: oggetti di devozione quotidiana, che proteggono e custodiscono la casa, offrendo in ogni istante conforto e sostegno a chi la abita.

Le statue di Padre Pio si rifanno spesso ad originali creati a San Giovanni Rotondo, dagli artigiani locali: il Santo appare quasi sempre in posizione benedicente, il volto circonfuso di dolcezza e devozione, della segreta speranza di chi sa di essere stato scelto per portare Amore nel mondo.