Come prendere le misure per gli anelli: la nostra mini guida

Come prendere le misure per gli anelli: la nostra mini guida

Come prendere le misure per regalare un anello. Qualche trucco su: misure anelli, taglie anelli e tutto quello che vi occorre per non sbagliare acquisto

Regalare un anello è sempre una faccenda delicata. Intanto perché di rado un anello si regala tanto per fare, ha sempre un significato profondo, intimo, forse anche perché a differenza di altri gioielli tende a diventare una parte della mano di chi lo indossa, una componente imprescindibile. Non è un caso se gli sposi cattolici si scambiano due anelli molto speciali: le fedi. La forma circolare rappresenta da un lato la realizzazione dell’individuo, che percorre il proprio cerchio della vita partendo da un punto che si ricongiunge con se stesso alla fine del giro, dall’altro il completamento reciproco che nasce dall’unione. Una volta indossata la fede all’anulare sinistro marito e moglie diventano un tutt’uno, due anime unite in un nodo indissolubile e sacro.

Come organizzare un matrimonio cattolico

Leggi anche:

Come organizzare un matrimonio cattolico
La Chiesa cattolica considera il matrimonio una scelta umana, compiuta da un uomo e una donna, elevata al rango di vincolo…

Già nell’antica Roma c’era la tradizione di regalare anelli in occasione di fidanzamenti e matrimoni come simbolo di unione e augurio di felicità e prosperità. Il fidanzato regalava alla fidanzata l’Anulus Pronubus, un anello di ferro rivestito d’oro, o interamente d’oro, che proprio come le fedi nuziali odierne veniva infilato all’anulare.

Ma il valore simbolico dell’anello prescinde dal significato religioso. Sembra che i primi anelli risalissero all’Età del Bronzo e, fin da epoche remotissime, questo particolare gioiello veniva utilizzato non solo come ornamento, ma anche come sigillo e contrassegno distintivo per documenti e comunicazioni ufficiali. Nell’antico Egitto era uso comune che il Faraone avesse un suo anello-sigillo che contraddistingueva tutti i suoi editti. I sacerdoti di alto rango nella Roma antica indossavano anelli, prima di ferro, poi d’oro, e, nel tempo il bacio dell’anello è diventato un segno di rispetto e deferenza riservato a re, imperatori, papi e autorità di ogni genere.

Ma cosa succede se dovete regalare un anello e non conoscete la misura?

Esistono diversi metodi per misurare il dito e diverse scale di misura per definire quale sia l’anello più adatto. Vediamo come misurare un anello e soprattutto come misurare il dito a cui sarò destinato il vostro anello.

Come si misura il diametro del dito? E la circonferenza?

Se abbiamo un anello da cui partire

Il metodo più semplice, anche se non precisissimo, per ottenere il diametro del dito è quello di usare un anello appartenente alla persona a cui volete fare il regalo già in vostro possesso e posarlo su un righello individuando la distanza in linea retta da un lato interno all’altro. Se lo avete potete usare anche un calibro decimale, un dispositivo di misurazione composto da una parte fissa graduata in millimetri e in pollici e una parte mobile che solitamente incorpora un’ulteriore scala graduata, che consente di individuare le frazioni dell’unità di misura in modo ancora più preciso.

Dalla Rete potete scaricare facilmente e stampare una tabella precompilata che riporta cerchi di varie dimensioni, sui quali appoggerete l’anello in vostro possesso, per determinarne la misura.tabella misure anelli

Sempre partendo da un anello pre-esistente possiamo arrotolare un foglio di carta dandogli la forma di un di cilindro molto stretto, che andremo a inserire dentro l’anello. Con una matita andremo a tracciare una riga intorno alla zona in cui l’anello aderisce alla carta. Sfilando il cilindro e srotolandolo potremo misurare con il righello la riga e ricavare la circonferenza interna.

Se NON abbiamo un anello da cui partire

Se non avete un anello da cui partire, potete tagliare una fascetta di carta o usare un filo, e avvolgerli intorno al dito della persona che dovrà indossare l’anello. Con una matita fate un segnetto per indicare la lunghezza, poi stendete la fascetta o il filo e misurate con un righello, ottenendo così la circonferenza del dito. Ma non è un metodo molto preciso.
Ci sono però delle fascette di plastica fatte apposta, che riportano la scala di misurazione stampata sulla superficie, con le quali si può sempre misurare la circonferenza.fascette di plastica per misurare anelli

Una volta individuata la circonferenza per ottenere il diametro la si divide per π (P greco, circa 3,14) e si ottiene un risultato preciso. In alternativa, in rete ci sono anche tabelle precompilate che mostrano il valore del diametro rispetto alla circonferenza, ma non tengono conto di molte variabili significative.

Le variabili

Occorre tenere presenti diverse variabili che possono modificare in modo significativo la misura dell’anello, anche se abbiamo individuato la misura del diametro o della circonferenza. Intanto non tutte le mani sono uguali, e non tutte le dita sono uguali. A seconda di quanto la mano è ossuta o carnosa, l’aderenza degli anelli cambia molto. Inoltre la mano destra è diversa dalla sinistra, anche se non sembra. Ancora, capita di avere le mani gonfie, quindi occorre sempre valutare lo stato delle dita al momento della misurazione, per non comprare un anello che, a sera, potrebbe diventare insopportabilmente stretto o terribilmente largo e ballerino.
Se chi dovrà indossare l’anello ha le dita carnose sarà opportuno misurare l’esatto punto in cui l’anello avvolgerà il dito, mentre se le dita sono ossute, si dovrà tener conto delle dimensioni della nocca, altrimenti l’anello non passerà.

Gli anelli Holyart

Nel nostro store on line, utilizziamo per gli anelli la misura del diametro del dito. Se sfogliate le pagine dedicate ai nostri anelli da preghiera, come gli splendidi anelli con Padre Nostro e Ave Maria, o gli anelli rosario, gli anelli religiosi con crocifisso, o ancora gli anelli decina, troverete un menù a tendina che vi mostrerà le varie misure di diametro disponibili.

Anche la HOLYART COLLECTION offre, tra i numerosi gioielli, una ricca collezioni di anelli in argento 925, oro, acciaio anallergico, e materiali selezionati da noi di altissima qualità, fatti al 100% in Italia in ogni fase della lavorazione, tutti rigorosamente a mano. Adatti sia alle donne sia agli uomini, tutti i gioielli e gli accessori della linea HOLYART sono progettati dai migliori designer italiani, studiando accuratamente le ultime tendenze in fatto di moda, per essere abbinati a ogni stile ed essere indossati in qualsiasi fascia di età.

Ancora, tra i gioielli della linea MATER trovate molti anelli da uomo e anelli da donna, e in particolare anelli rosario e decina, in argento 925, disegnati con uno stile moderno, che li rende adatti a tutti. Raffinatezza, eleganza e solidità sono i punti di forza di questa collezione tutta italiana.