Non è facile coniugare la fede con la moda. I due concetti, posti l’uno accanto all’altro, potrebbero apparire fuori luogo. Che cos’ha da spartire la fede, espressione massima di spiritualità e dialogo interiore tra uomo e Dio, con qualcosa di così esteriore, effimero, perfino frivolo come la moda? Ma non è sempre così.
Esistono eccezioni, oggetti fashion, addirittura di lusso, che sanno esprimere con un linguaggio nuovo, originale e decisamente glamour, i concetti basilari della religione cattolica.
Si tratta dei gioielli Amen collection. Unici nel loro genere, si sono imposti negli ultimi anni in Italia e all’estero, proponendo un connubio vincente tra moda, eleganza ed espressione spirituale. Il concetto è semplice, nella sua intensità: regalare parole di fede ogni giorno a chi si ama, far sentire loro che non sono soli, ma che sono amati, protetti, che il nostro spirito è con loro, in ogni momento, ma, ancora di più, Gesù è con loro.
La forza della fede, l’amore di Dio che è base e fine della religione, un amore alto, universale, trovano in questi gioielli una manifestazione di grande delicatezza e, nello stesso tempo, intensità.
Gioielli Religiosi: moda o devozione?
Si fa un gran parlare della tendenza che ha preso piede negli ultimi anni di indossare gioielli religiosi senza conoscere appieno il loro significato.
Ma da dove nasce questo fenomeno così innovativo? È l’imprenditore Giovanni Licastro, che nel 2012 concepisce per primo l’idea di creare gioielli ispirati alla religione cristiana. Una gioielleria fatta di parole, parole speciali.
Un’idea nata da un uomo di fede, che si rivolge ad altri uomini di fede, proponendo gioielli capaci di parlare all’anima, di esprimere, in ogni momento della giornata, l’impegno spirituale di chi li indossa. Lo studio di design dietro a ogni singolo pezzo della collezione Amen è accurato, sorprendente.
La sfida non era facile. Si trattava di interpretare in un modo moderno un linguaggio spirituale basato sull’interiorità di ciascuno, sui ricordi, le speranze, i più intimi aneliti, ma anche sul rispetto dovuto alla religione in tutte le sue manifestazioni. Un’operazione delicata, dalla quale è nato un marchio unico nel suo genere.
La fede è una scelta che nasce da dentro, un desiderio di appartenenza a qualcosa di più grande e prezioso. Un’esperienza individuale e consapevole, dunque, che ci proietta contemporaneamente nella parte più profonda di noi e in quell’Amore universale che è Dio. I gioielli Amen abbracciano un concetto più ampio di amore, amore verso il marito o la moglie, il compagno, amore verso i figli, gli amici, verso tutti.
Anche la scelta stessa del nome, Amen, deriva dalla volontà di veicolare il messaggio religioso attraverso questi oggetti di moda. Si tratta di un suono riconoscibile in tutti i paesi del mondo e facilmente ricordabile, veicolo di una fede universale. Amen è una parola ebraica adottata nella liturgia cristiana come formula conclusiva per preghiere e inni. Il suo significato può essere riassunto con “certamente”, “in verità”, “così sia”.
Ma le sfumature etimologiche di Amen sono molte e meriterebbero un articolo a parte. Nel Nuovo Testamento Gesù introduce con questa parola i principi fondamentali che esprime, e nel farlo è come se Egli sottolineasse la loro veridicità: “Amen, amen, dico a voi” – con il significato: “In verità vi dico”, “Ciò che dico, è vero e certo”.
I gioielli Amen sono frutto di studi accurati e di processi creativi rivoluzionari, realizzati con materiali di pregio selezionati, metallo, vera pelle, perle di fiume, perline di Murano, zirconi, pietre dure, e con la massima cura per tutti i dettagli. In particolare, bracciali e collane Amen si caratterizzano per l’innovativa chiusura magnetica in acciaio, per la tecnica di incisione delle parole, per i codici colore. Lo slogan dell’azienda recita: Faith is Fashion. Tutte le fasi della produzione avvengono in Italia.
Le collezioni Amen offrono gioielli di ogni genere: collane, bracciali, anelli, fedi, rosari, e così via. In particolare noi vogliamo soffermarci su anelli e bracciali, che potrete trovare nel nostro store on line.
Amen Collection: Anelli
Gli anelli Amen collection sono gioielli davvero sorprendenti, adatti per tutte le occasioni. I materiali con cui sono realizzati sono accuratamente selezionati e aggiungono valore a questi oggetti già pregevoli per fattura ed eleganza. Molti modelli sono adatti tanto alle donne quanto agli uomini, e offrono un tocco di stile davvero unico.
Nel catalogo Holyart troverete vari modelli di anelli con preghiera Amen, tutti prodotti interamente in Italia utilizzando argento 925 lavorato artigianalmente, come l’anello Amen in argento 925 in finitura Rosa, con le parole del Padre Nostro o dell’Ave Maria incise sulla superficie. Questo modello è disponibile anche in argento 925 bianco. (guarda nella gallery!)
Particolare l’anello Amen con foglioline rappresentate all’interno della fascia, di finitura rodiata su sfondo rodiato nero e impreziosite da piccoli zirconi neri, disponibile in diverse misure.
Per chi vuole un anello raffinato, adatto per le occasioni speciali, ci sono modelli più complessi e preziosi, decorati con zirconi, come l‘anello Amen in Argento 925 rodiato con l’Albero della Vita contornato da un cerchio impreziosito da zirconi bianchi, disponibile in varie misure di diametro, o l’anello Amen con ali di angelo in argento 925 e finitura rodiata nero che reca al centro due ali di angelo di lunghezza circa 2 cm, impreziosite da zirconi neri. O di taglio più maschile l’anello AMEN in argento 925 e finitura brunita con al centro una pietra onice con taglio cabochon che le dona la parte superiore convessa e la base piatta. Ai lati della pietra vi sono due Sacro Cuore.
Amen Collection: Bracciali
I bracciali Amen collection sono interamente prodotti in Italia. Sono disponibili in diversi materiali, dalla pelle, al bronzo, dall’argento alla gomma, per tutti i gusti e tutte le tasche.
I bracciali Amen in pelle sono tutti realizzati in Acciaio 316L ipoallergenico e pelle a concia vegetale, senza nichel, senza cadmio e senza piombo. Le eventuali placcature elettrolitiche al rodio/oro sono nichel free. Molti riportano incise le parole del Padre Nostro o dell’Ave Maria, o di altre preghiere, ma c’è anche il bracciale Amen con scritto Ti amo in tutte le lingue del mondo, quello con i Dieci Comandamenti, quello con le frasi di Madre Teresa di Calcutta e quelli con la preghiera di Papa Francesco.
7 tipi di bracciali religiosi da indossare con stile
Gioielli. Simboli di vanità, nati per ornare, abbellire, senza nessun altro scopo. Ma non è sempre così…
Ci sono anche bracciali Amen in bronzo con l’incisione del Padre Nostro in latino, i bracciali Amen in argento e perle di Murano, o perle di fiume, di vari colori, con pendente in argento 925 a forma di angioletto con incisa la preghiera in italiano dell’Angelo di Dio. (Guardali tutti nella gallery!)
Moderni ed eleganti i Bracciali Amen in lurex di colore oro e rodiato, o oro, rosè e rodiato, con dettaglio di sfera magnetica per apertura e chiusura di diametro 10 mm. Il bracciale ha una circonferenza di 38 cm che si avvolge attorno al polso.
Splendido il Bracciale alla schiava Amen con incisa la preghiera del Padre Nostro su una placca larga 8 mm. Realizzato interamente in argento 925 rodiato, il bracciale è semiaperto e presenta l’inserimento di zirconi all’inizio e alla fine della preghiera.
Moderni e colorati i Bracciali Amen a due giri in termoplastica lucida. Disponibili in vari colori e misure, hanno incisa in rilievo color oro la preghiera del Padre Nostro. Presentano una chiusura semplice magnetica in argento. Sempre per i più giovani, allegri e frizzanti i Bracciali AMEN in termoplastica, con incise le parole del Padre Nostro, sempre con chiusura magnetica, in acciaio 316L ipoallergenico.
Amen Collection Prezzi
I gioielli Amen hanno prezzi che variano molto in base alla tipologia di gioiello e soprattutto al materiale con cui è stato realizzato.
Naturalmente i bracciali in gomma o termoplastica risulteranno più accessibili rispetto ai gioielli realizzati interamente in argento, o decorati con perle o zirconi, ma Amen saprà stupirvi anche nei suoi prezzi, eccezionalmente convenienti e accessibili a tutti.
Regalate e regalatevi un gioiello unico, nella forma e nell’intenzione, un simbolo d’amore e devozione che vi accompagnerà in ogni momento e accompagnerà chi amate.