L’albero della vita è un simbolo che ricorre in molte culture. Scopriamo il suo significato e perché regalare un gioiello che lo rappresenta è un gesto di grande affetto e amicizia.
Fin dall’antichità gli uomini hanno rivestito la natura che li circondava di una forte valenza spirituale. Alberi e piante in particolare sono stati utilizzati come potenti simboli religiosi ed esoterici già presso le antiche civiltà, come gli Egizi e i Greci.
L’albero della vita è in questo senso un archetipo che ricorre in infinite varianti, come simbolo vitale, rigeneratore, portatore di speranza e forza. Dipende dalla forma stessa dell’albero, con le radici che affondano nel terreno e simboleggiano l’attaccamento alla terra, alle origini, e il tronco che si innalza verso il cielo, protendendo rami e foglie e fungendo in un certo senso da ponte tra il mondo degli uomini e quello degli dei, ma anche confine tra Bene e Male, Vita e Morte.
Il significato dell’albero della vita
Si trattava di un albero che Dio aveva fatto nascere in mezzo al giardino dell’Eden, proprio accanto all’albero della conoscenza del bene e del…
In ambito biblico l’albero della vita è stato posto nel centro del Paradiso Terrestre, accanto all’Albero della Conoscenza del Bene e del Male. Fino a quando ad Adamo ed Eva è stato concesso di mangiarne i frutti erano immortali, immuni al dolore, alle malattie. Con il Peccato originale e la cacciata dal Paradiso hanno perduto questo privilegio.
Successivamente la simbologia dell’albero della vita si è evoluta trasformandosi nella Croce di Gesù, lo strumento della Salvezza, l’emblema del supremo sacrificio del Redentore, che immolando se stesso ha riavvicinato Dio e gli uomini, con una nuova promessa di vita eterna.
Il giardino dell’Eden nella Genesi
Il giardino dell’Eden rappresenta il primo, immenso dono che Dio fece all’uomo e alla donna. Perduto in seguito al Peccato originale…
Regalare l’albero della vita e un modo per augurare buona fortuna a qualcuno che amiamo, per l’inizio di qualcosa di nuovo: un nuovo lavoro, una nuova casa, ma anche il matrimonio e perfino la nascita di un bambino. L’albero della vita simboleggia da un lato la stabilità degli affetti, della famiglia, dell’amicizia vera, le nostre radici, insomma, dall’altra la capacità di crescere e ‘dare frutto’, di sviluppare le nostre potenzialità, i nostri talenti, accettando il cambiamento e migliorando sempre di più.
Ecco una serie di gioielli con l’albero della vita:
E ancora tante altre scelte:
Collana AMEN girocollo con albero della vita in argento 925 rodiato e rosé, con angioletto ricoperto di zirconi bianchi. Un gioiello giovane, adatto a ogni occasione.
Orecchini con albero della vita AMEN, graziosi pendenti in argento 925 con medaglietta che rappresenta l’albero della vita in finitura rosé su cerchio in rodio. Un angioletto impreziosito da zirconi bianchi aderisce ai lobi, per un tocco di eleganza in più. Perfetti per la festa della mamma, ma anche per un San Valentino speciale.
Più impegnativa, adatta come regalo per San Valentino o per un anniversario speciale, la Collana AMEN in argento 925 rosé con ciondolo a forma di cuore che racchiude l’albero della vita tempestato di zirconi bianchi.
Le origini di San Valentino
Il 14 febbraio è un giorno speciale per le coppie di tutto il mondo: si festeggia San Valentino, protettore degli innamorati. Una festa antica
Sempre come regalo adatto a lei e a lui, l’anello preghiera AMEN sempre con albero della vita, ma in argento con finitura rosé, da indossare ogni giorno per tenere chi si ama vicino al cuore.
Bracciale con albero della vita AMEN in argento 925 con finitura rodiata. L’albero della vita e l’angioletto stilizzato in finitura rosé lo rendono adatto a tutte le età e a ogni occasione.
Per concludere in bellezza, il prezioso pendente con albero della vita oro, traforato a laser e impreziosito da 36 zirconi bianchi Swarovski incassati a mano. Un gioiello pregiato, per un regalo importante, adatto per una cerimonia, un anniversario, un’occasione indimenticabile.