Bomboniera sacra famiglia: un piccolo oggetto dal grande valore simbolico, da offrire ad amici e parenti per ricordare i momenti importanti.
Indice articolo
Ci siamo già soffermati in un precedente articolo sull’importanza delle bomboniere, piccoli oggetti offerti a chi condivide con noi un evento importante, come può essere un sacramento. Battesimo, comunione, cresima, matrimonio, ognuna di queste occasioni ha le sue specifiche bomboniere, caratterizzate da simboli che le associano a ciò che viene celebrato in quell’occasione. Così le bomboniere per il Battesimo solitamente sono a forma di croce, ma anche di angioletto, di cuore, di foglia di vite, e saranno decorate con disegni e incisioni spesso realizzati con tratto infantile e giocoso, dipinte a colori vivaci. Nelle bomboniere per la Comunione ricorrerà l’immagine della spiga o del pane, o della foglia di vite, del grappolo d’uva e del Vino, che richiamano il corpo e il sangue di Cristo, o ancora la colomba, l’albero della vita, l’angelo, le mani che proteggono. In un altro articolo ci siamo soffermati proprio sulle bomboniere religiose, su quali scegliere a seconda dell’occasione.
Le bomboniere sacre: la guida definitiva
Battesimo, Prima Comunione, Cresima, Matrimonio. Occasioni uniche, irripetibili, che scandiscono la storia umana, ma anche spirituale…
Naturalmente i confetti rimangono una costante imprescindibile come accompagnamento di questi oggetti. Il loro valore simbolico e benaugurante è ancora più antico di quello delle bomboniere stesse. Basti pensare che già prima dell’invenzione di questi dolci così caratteristici, che nel loro guscio di zucchero nascondono la nota amara della mandorla, dolcetti speciali venivano regalati nelle grandi occasioni. Per esempio nell’antica Roma frutta secca avvolta in uno strato di miele veniva offerta agli invitati ai matrimoni o alle nascite dei bambini. Dobbiamo però aspettare la diffusione dello zucchero importato dal Nuovo Mondo per trovare dolcetti simili ai nostri confetti, come quelli dorati e confettati offerti durante le nozze tra Beatrice d’Este e Ludovico il Moro.
Tornando alle bomboniere, e in particolare alle bomboniere sacre, quelle che rappresentano la Sacra Famiglia ricorrono spesso e sono adatte a diverse celebrazioni e occasioni. Scopriamo insieme quali.
Le origini della bomboniera
Come accennavamo, l’usanza di regalare ad amici e parenti piccoli contenitori preziosi, spesso pieni di dolcetti e leccornie, è molto antica. Già Assiri, Babilonesi, Fenici, Cinesi offrivano in dono come segno di riconoscenza o amicizia piccole scatole realizzate in materiali preziosi.
Se nell’antica Roma gli invitati a nozze ricevevano dolci di miele e frutta secca, nell’Italia del 1400 c’era la tradizione per gli sposi di scambiarsi un cofanetto pieno di confetti. Infatti, sebbene l’America non fosse ancora stata scoperta, c’erano già coltivazioni di zucchero di canna in Nord Africa, Spagna e perfino in Sicilia, fin dal IX e X secolo, e successivamente nelle isole Canarie e a Madera. Lo zucchero era conosciuto come sale bianco e veniva già utilizzato dagli speziali e anche in pasticceria, come testimonia anche Boccaccio che, nella V novella del Decamerone cita i confetti: “Essendo stati i ragionamenti lunghi ed il caldo grande, ella fece venire greco e confetti…”
Alle corte di Elisabetta I d’Inghilterra, erano di moda le Sweetmeat box, scatoline finemente cesellate e piene di piccoli dolci che le dame nascondevano tra le pieghe della veste.
Nella Francia del ‘700 nacque l’usanza di regalare la bombonnière, il contenitore destinato ad accogliere i bon-bon, in occasione dei matrimoni.
Tipologie di bomboniere
Possiamo suddividere le bomboniere in due gruppi principali: quelle utili e quelle simboliche.
Nel primo gruppo rientrano quelle bomboniere che possono avere un utilizzo pratico, come una bomboniera portafoto, una cornice, un portachiavi, o, in tempi più moderni, vasetti di marmellata, libri e oggetti di ogni tipo.
Nel secondo gruppo invece poniamo quelle bomboniere che, pur non avendo un uso immediato, esprimono in modo profondo e imprescindibile un significato spirituale e affettivo legato all’evento in occasione del quale sono state regalate. Un esempio può essere la bomboniera quadretto Sacra Famiglia, per restare in tema col nostro articolo di oggi, o la bomboniera quadretto a forma di foglia, per festeggiare il Battesimo di un bambino.
Viene da sé che ci sono bomboniere che rientrano contemporaneamente in entrambi i gruppi, come le cornici ornate da figure di angeli, o della Madonna, e così via.
Pensiamo per esempio alle bomboniere regalate ai padrini e alle madrine che accompagnano i bambini nel sacramento del Battesimo o della Cresima, o a quelle regalate ai testimoni degli sposi nel sacramento del Matrimonio. A seconda dell’occasione si sceglieranno oggetti belli, ma anche ricchi di significato, capaci di esprimere amore, innocenza, fedeltà, sacrificio non solo nel momento in cui vengono donati, ma anche ogni volta che l’occhio cadrà su di essi.
Regali cattolici per il padrino e la madrina di tuo figlio
Il Padrino e la Madrina della Cresima dovranno restare al fianco del Cresimando da quel momento in poi, guidarlo nelle scelte di ogni giorno…
È questo che rende le bomboniere oggetti così speciali, non semplici contenitori o graziosi soprammobili, ma simboli di un momento irripetibile, con tutto il suo carico di fede, amore, speranza per il futuro, racchiuso in un involucro bello e prezioso, proprio come lo sono i confetti che le accompagnano. Anche se nel mondo moderno si va via via perdendo il significato simbolico di certe cose, e perfino occasioni preziose come il Battesimo di un bambino o il Matrimonio diventano occasioni soprattutto di divertimento mondano, ci piace pensare che la tradizione delle bomboniere sacre sia ancora viva e preziosa, un gesto piccolo, ma denso di emozioni e sentimenti profondi, che sarebbe un peccato perdere.
Bomboniere Sacra Famiglia
Una bomboniera che rappresenta la Sacra Famiglia, poi, è già di per sé un oggetto di grande impatto emotivo e spirituale, a prescindere dall’occasione. Come abbiamo scritto in altre occasioni, tenere in casa un quadretto o una cornice che rappresenta la Sacra Famiglia è una dichiarazione di intenti chiara e sincera. Gli oggetti che rappresentano la Sacra Famiglia rientrano infatti negli oggetti sacri, crocifissi, icone, statue, quadri, che sono riconducibili ai sacramentali, quei segni sacri istituiti dalla Chiesa per mezzo dei quali vengono ottenuti effetti soprattutto spirituali. Chi ospita nella propria casa questo genere di oggetti, in pratica, può ricevere l’effetto principale dei sacramenti in ogni momento della vita. In generale, una casa in cui è esposta una statua della Madonna, un’icona sacra, un quadro di Gesù, o anche solo una bomboniera della Sacra Famiglia, è una casa cristiana, che vive nella luce di Dio, in amore, misericordia e umiltà.
In particolare una casa in cui c’è un quadro della Sacra Famiglia esprime la volontà di abbracciare il concetto di famiglia per eccellenza, quello rappresentato appunto dalla Madonna, da San Giuseppe e da Gesù Bambino, simboli d’amore, rispetto, armonia, di un’unione fatta di gesti semplici, eppure potenti, che nella sua naturalezza nasconde il mistero di tutti i misteri. Questo rende speciale una bomboniera della Sacra Famiglia, questo immenso mistero d’amore, l’amore di Dio per tutti noi, espresso da un uomo, una donna e un bambino che si amano e si stringono l’uno all’altro nella più fredda delle notti.
5 oggetti sacri che non possono mancare in casa tua
n crocifisso, un quadro religioso, un’icona della Sacra Famiglia, una statua della Madonna. Oggetti sacri che è normale trovare in ogni casa…
Quando regalare delle bomboniere con Sacra Famiglia
Questo senso della Famiglia, e più in generale dell’amore tra uomo e donna, tra genitori e figli, rende le bomboniere della Sacra Famiglia particolarmente adatte da regalare in occasione del sacramento del Matrimonio e del Battesimo. Questi eventi, più degli altri, sono incentrati sull’idea di famiglia, e dunque è naturale invocare la protezione e l’esempio della Famiglia per eccellenza per commemorarli.
Un quadretto o una cornice, o magari una statuetta in porcellana o pietra refrattaria che rappresenta la Sacra Famiglia sarà di buon augurio per la coppia unita in matrimonio, se offerta come bomboniera nuziale, un segnale di speranza da condividere con le persone care per il nuovo nucleo famigliare che è venuto a crearsi, perché cresca nell’amore e nei valori che la Sacra Famiglia simboleggia.
E se invece la scelta della bomboniera che rappresenta questo soggetto viene fatta per un Battesimo, il bambino o la bambina che lo riceverà sarà circondato dall’amore di questa Famiglia speciale, oltre che da quello dei genitori e di tutti i parenti invitati a festeggiarlo.