Dove si festeggia Santa Lucia: le tradizioni nel mondo

Dove si festeggia Santa Lucia: le tradizioni nel mondo

Regali per i bambini, dolci tipici, processioni e canti. Ecco dove si festeggia Santa Lucia e come ogni paese le rende omaggio

Il 13 dicembre Santa Lucia, la giovane martire cristiana il cui nome significa luce, dal latino lux, viene festeggiata in molte parti del mondo. Prima delle riforme del calendario, questa festa coincideva col Solstizio d’Inverno, il giorno più breve dell’anno, da sempre celebrato in molte culture, dai Saturnalia romani allo Yule germanico. Visto anche il suo collegamento con la luce, la leggenda di Santa Lucia è sempre stata associata al Natale, giorno della venuta di Gesù, che della Luce divina è l’incarnazione definitiva. Più in generale, questa Santa è legata alla luce, a come essa manchi nei mesi invernali, e rappresenta in un certo modo la speranza per il ritorno della primavera. Ma dove si festeggia Santa Lucia, e quali sono le tradizioni legate a questa festa?

Tradizioni di Santa Lucia

Per quanto riguarda l’Italia, Santa Lucia è la patrona di Siracusa, città dove la ragazza era nata e dove subì il martirio nel 310 d.C., sotto il regno di Diocleziano, secondo alcune tradizioni perché portava cibo e aiuto ai cristiani nelle Catacombe, illuminando il proprio cammino con una corona di candele accese posata sul capo, secondo altre perché rifiutò di sposare un pagano. Siracusa festeggia la sua Santa patrona il 13 dicembre facendo sfilare per la città una statua in argento che la raffigura e contiene le sue reliquie, solitamente custodita nel Duomo di Siracusa. In occasione della festa si mangiano cereali integrali anziché pane e si prepara la cuccia di Santa Lucia, un tipico dolce siciliano fatto con grano bollito insaporito con ricotta, gocce di cioccolato e miele.

Ma la tradizione di Santa Lucia si festeggia anche nel Nord Italia, a Brescia, Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige. In molte delle città dove si festeggia Santa Lucia i bambini sono invitati a scrivere una letterina alla Santa, chiedendo doni e raccontando le proprie buone azioni. La notte del 13 dicembre ella viene in groppa al suo asinello, per il quale i piccoli di casa allestiscono un invogliante spuntino a base di carote e latte, e porta i doni ai bimbi meritevoli. Per questo la notte di Santa Lucia è una delle più attese dai bambini.

La comunità siciliana in Argentina ha portato con sé l’amore per Santa Lucia e anche qui la festa della Santa viene celebrata con grandi processioni, nelle quali i ragazzi e le ragazze indossano le vesti di Santi e Sante legati al Natale.

In Dalmazia e Ungheria il 13 dicembre si piantano chicchi di grano, simbolo della Natività che sta per arrivare.

santa lucia 13 dicembre

Leggi anche:

La storia di Santa Lucia: la martire che porta i doni
Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, anticipa di qualche giorno la luce del Natale. Chi è questa Santa…

December 13th. Image 13 day of december month, calendar at christmas and new year background with gifts and little Christmas tree.

Festa di Santa Lucia nei paesi scandinavi

Molto amata e celebrata la festa di Santa Lucia in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia acquista un significato ancora più profondamente legato alla luce. Le ragazze scandinave indossano lunghe vesti bianche, che richiamano la purezza della Santa e del Battesimo, una fascia rossa, simbolo del suo martirio, e portano una corona di candele sulla testa, sfilando in processione. Questa tradizione è un modo di celebrare la vittoria della luce sull’oscurità, sulle tenebre dell’inverno, che in questi paesi è davvero freddo e lungo e buio. Spesso le ragazze portano dolci e pane, e cantano canzoni dedicate alla Santa. Ogni paese del Nord dove si festeggia Santa Lucia ha un modo diverso di celebrare la Santa della luce.

Santa Lucia in Svezia

Quella di Santa Lucia è una delle maggiori tradizioni svedesi, celebrata sia dalla chiesa cristiana che da quella luterana. Oltre a un omaggio alla Santa è un modo per implorare per la luce, che in questo periodo in questa terra è davvero poca. Le chiese delle maggiori città si animano di concerti, con cori di bambini, e viene eletta Santa Lucia, una ragazza che con una corona di candele in testa guiderà la processione di sue coetanee, tutte vestite di bianco e con i capelli intrecciati con foglie verdi e nastri rossi. Una curiosità: la canzone cantata in queste processioni è Luciasången, ovvero l’italianissima canzone napoletana di Santa Lucia, ma con il testo in svedese!
Vengono preparati i Lussekatter (i Gatti di Lucia), piccole brioches allo zafferano con uvetta, e altri dolci tradizionali.lussekatter dolce santa lucia

Santa Lucia in Danimarca

Anche in Danimarca il 13 dicembre di ogni anno si festeggia il Luciadag, “giorno di Lucia”. Anche in questo paese è la luce il vero oggetto della celebrazione, essenziale per la vita umana e così effimera in questa nazione. Dopo il Solstizio d’Inverno, che i popoli nordici consideravano la notte più lunga dell’anno, le giornate avrebbero iniziato ad allungarsi, e la luce sarebbe tornata nel mondo. Non a caso il primo Luciadag venne celebrato in Danimarca nel 1944, dopo la fine dell’occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, considerato da tutti il periodo più buio della storia del paese.
Anche in Danimarca ci sono solenni processioni, celebrazioni nelle chiese, ma anche recite negli asili e nelle scuole. Viene scelta una “Lucia”, e le ragazze la seguono cantando, vestite di bianco e con una candela in mano. Anche la Lucia danese viene incoronata con candele accese.

Santa Lucia in Norvegia

In Norvegia sono i bambini che sfilano vestiti di bianco, portando candele, cantando canzoni e distribuendo panini festivi. Li guida una ragazza bionda che rappresenta Santa Lucia e porta una candela sul capo per avere le mani libere mentre visita ospedali e case di riposo distribuendo dolci tipici, i lussekatt buns.
In Norvegia la festa di Santa Lucia ha origini pagane, legate a Lussi, la “Luminosa”, il doppio pagano e “oscuro” di Santa Lucia, uno spirito femminile legato agli spiriti dell’Aldilà, che guida una processione fantasma. Per evitare di incappare in questa processione oscura in passato la gente non usciva mai nella notte del 13 dicembre.
Anche in Norvegia si festeggia con sfilate e concerti.

Santa Lucia in Finlandia

In Finlandia sono attestate tradizioni legate a Santa Lucia dal 1898, ma le prime feste risalgono al 1930. Anche qui la Santa viene ricordata per il suo ruolo simbolico legato al Solstizio, non tanto per il suo martirio. Famoso il proverbio finlandese: Lucia pisimmän yön anda, Vitus pisimmän päivän kanda, “Lucia dona la notte più lunga, Vito porta il giorno più lungo”.
Ma Santa Lucia in Finlandia veglia anche sulle ragazze che vogliono trovare marito. Anche qui le ragazze vestite di bianco sfilano con una corona di candele invocando la Santa “portatrice di luce” per rischiarare il periodo più buio dell’anno.