Il presepe non è un’usanza riservata ai bambini. Nasce da una tradizione antica e nasconde un significato profondo e solenne. Scopriamo insieme come scegliere il presepe giusto per un Natale perfetto.
Indice articolo
Facciamo il presepe. Chi non se lo è sentito dire almeno una volta nella vita? Magari solo da bambino, quando perfino un’attività così apparentemente semplice acquistava un valore simbolico solenne e profondo.
Fare il presepe è una tradizione antica, particolarmente diffusa nel nostro paese. Retaggio di forme devozionali medievali, e ancora più indietro, alla civiltà romana, a quell’usanza di far creare ai bambini di casa piccole scene agresti in un angolo dell’abitazione e animarle con le statuette che rappresentavano i Lari, le divinità tutelari domestiche. I Lari erano figure della mitologia romana che incarnavano gli spiriti protettori degli antenati defunti. Essi vegliavano sul buon andamento della famiglia, della proprietà o delle attività in generale. In particolare i Lares familiares rappresentavano gli antenati e venivano raffigurati con statuette di terracotta o di cera, chiamate sigilla. All’avvicinarsi del Solstizio d’inverno, il 20 dicembre, gli abitanti della casa si scambiavano in dono i sigilla dei familiari defunti durante l’anno, mentre i bimbi dovevano lucidare le statuette e disporle in un piccolo recinto. Questa tradizione pagana era detta sigillaria e sarebbe alle origini di quella cristiana del presepe.
Il presepe come noi lo conosciamo è un tentativo di ricostruire la scena della Natività, ovvero della nascita di Gesù Bambino a Betlemme. Prevede la presenza di Maria Vergine, di San Giuseppe, del bue e dell’asinello che con il loro fiato riscaldarono la Sacra Famiglia in quella notte fredda, naturalmente del Bambinello e dell’angelo che per primo annunciò il lieto evento di quella nascita miracolosa. Anche i Re Magi, che resero omaggio al Figlio di Dio, sono considerati parte del presepe, ma il loro arrivo avviene solo con l’Epifania, come vuole la tradizione.
Col passare dei secoli si sono affermati modelli di presepe diversi, che hanno visto affiancarsi a questi personaggi principali molte altre figure secondarie, ma non meno importanti, dai pastori che per primi accorsero ad adorare il piccolo Gesù, con i loro armenti, a contadini, artigiani, commercianti di ogni genere. Naturalmente molti di questi personaggi sono frutto di un’evoluzione storica e sociale dei presepi, che è sempre andata di pari passo con la loro storia spirituale.
Ogni luogo in cui si è sviluppata una scuola presepiale, o uno stile di lavorazione dei presepi, ha inserito figure e personaggi vicini alla cultura e alla storia in cui queste forme devozionali, ma anche artistiche, sono nate. Un esempio per tutti la scuola del presepe napoletano, una delle più antiche e consolidate al mondo, le cui origini risalgono al Medioevo, e che vanta innumerevoli personaggi, protagonisti di un mondo squisitamente profano, fatto di pastori, commercianti, accattoni, banchi, botteghe, taverne, che richiamano la vivacità delle strade e dei vicoli partenopei.
Il catalogo Holyart offre una vasta scelta di presepi di ogni genere, adatti a ogni gusto e a ogni casa. Ci sono set da presepe completi, in diversi stili, con tutti i personaggi del presepe, la capanna, gli animali, scenografie e ambientazioni realizzate in vero legno, muschio, sughero, pietra, ma anche materiale per i presepi fai da te, con accessori di ogni tipo per personalizzare la capanna e la scenografia, dal cibo in miniatura per presepe, ai fondali e pannelli, a porte, inferriate e balconi, lanterne e luci. Non mancano naturalmente pompe e motorini elettrici per azionare fontane, mulini, forni, cascate, ruscelli. Ci sono anche statue per presepe di ogni dimensione, per allestimenti importanti, magari in giardino o all’interno di chiese o altri luoghi.
Scopriamoli insieme.
I Presepi Holyart sono disponibili in vari modelli e materiali. Ciascun presepe comprende, oltre al gruppo della Natività, anche altri gruppi di statue e statuine: i pastori, le pecore e il bestiame, i Re Magi. Oltre alla capanna sono disponibili anche altre costruzioni per arricchire il proprio presepe, botteghe, pozzi, e così via.
I Presepi Holyart sono realizzati, a seconda del tipo, in legno, in terracotta, in pietra, ma ci sono anche presepi più moderni in resina, metallo, porcellana, argilla. Alcuni di questi presepi sono interamente artigianali, e quindi sono creazioni uniche, delle quali è disponibile un solo pezzo.
Il Presepe Napoletano
Partiamo dal classico Presepe Napoletano Holyart, costituito da statuine realizzate completamente a mano in Italia, in particolare a Napoli, una delle capitali della tradizione presepiale italiana. Ancora oggi a Napoli c’è un intero quartiere dedicato ai Presepi, Via San Gregorio Armeno, che attira ogni anno curiosi da tutto il mondo.
Abbiamo già scritto come il presepe napoletano presenti come protagonisti, al fianco della Sacra Famiglia, uomini e donne del popolo, spesso affetti da deformità o segni caratteristici, in un trionfo dei poveri e degli umili che riavvicina il concetto stesso di presepe napoletano a Gesù. Dopotutto non è un caso se furono i pastori i primi ad adorarlo.
Il Presepe napoletano mostra un’umanità variegata, da un lato autentica, fatta di volti che sembrano riprodotti dal reale, dall’altra simbolica, con personaggi che sono frutto di leggende popolari, dalla storia, dal folklore. Per una notte, per quella notte speciale, in cui Gesù si face uomo per la salvezza dell’umanità, tutti gli uomini sono uguali, tutti speciali, belli e brutti, ricchi e poveri, perché chiamati a gioire e godere di quel miracolo meraviglioso.
Ogni statuina dei presepi napoletani Holyart è un pezzo unico e da collezione. Sono prodotte a mano da artigiani campani, realizzate in terracotta e rivestite di stoffa sagomata e trattata, curate in ogni minimo dettaglio. Le pecorelle sono decorate con lana vera. Oltre alle normali statuette, ci sono quelle dotate di meccanismi che ne consentono il movimento. Di solito si tratta di personaggi che rappresentano arti e mestieri: i pescatori, il tosapecore, lo zampognaro, contadini e contadine, l’acquaiolo, il castagnaro… Sono davvero sorprendenti!
Per quanto riguarda i presepi in legno, il catalogo Holyart offre sia quelli della Val Gardena, sia quelli in ulivo di Gerusalemme.
I presepi della Val Gardena
I Presepi della Val Gardena Holyart sono scolpiti in legno da artigiani südtirolesi. L’arte della lavorazione del legno in Val Gardena e in Val di Fiemme si è affermata a partire dal XVII secolo, e ben presto si è orientata in particolare proprio sui presepi, oltre che sui giocattoli e sugli utensili per la casa. I Presepi Val Gardena Holyart sono caratterizzati dal fatto di essere molto naturalistici e scenografici. Il legno utilizzato per la loro realizzazione è solitamente quello del pino cembro o acero. Sono disponibili sia in legno naturale, sia in legno dipinto a mano. Tutte le statuine e gli elementi del Presepe Val Gardena Holyart sono ben rifiniti nei dettagli e di alta qualità.
I Presepi in olivo di Gerusalemme
I Presepi in olivo di Gerusalemme Holyart sono prodotti a mano da artigiani di Israele, con legno di ulivo proveniente dalla città santa di Gerusalemme. Il legno d’olivo con le sue tonalità e venature rende vivo e movimentato il presepe. Sono pezzi unici, vere opere d’arte, e sono disponibili in versioni realistiche, con statuine finemente scolpite con fattezze naturali, sia in versioni più stilizzate e moderne, tutte di eccellente fattura.
I Presepi in terracotta
Anche la terracotta si presta da sempre alla realizzazione di statuine per il presepe. Oltre al già citato Presepe napoletano, Holyart offre nel suo catalogo i Presepi in terracotta prodotti in Italia a Deruta, un paesino umbro famoso per le creazioni artistiche in terracotta. Le statuine e i presepi prodotti a Deruta sono realizzati e dipinti a mano, con materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali. Ogni statuina è un pezzo unico, irripetibile. I Presepi in terracotta possono essere al naturale o dipinti a mano.
I Presepi dell’Atelier d’Art de Bethléem
I Presepi dell’Atelier d’Art de Bethléem sono invece realizzati in pietra dei Pirenei. Anche in questo caso parliamo di una lavorazione di alto artigianato, perché a creare le statuine di questi splendidi presepi sono le suore del Monastero di Bethléem, in Francia. Lo stile di questi presepi è sobrio, unico. Ogni singolo pezzo viene dipinto a mano. Sono disponibili presepi completi o singole statuine di varia misura, dal bambinello, ai pastori, agli animali. Oltre alla polvere di pietra pirenaica, per realizzare questi presepi incantevoli le suore utilizzano legno e resina. Spesso i personaggi del presepe sono raffigurati vestiti di bianco, con la veste di cotone grezzo propria dell’ordine di Betlemme.
I Presepi di Angela Tripi
I Presepi di Angela Tripi sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. L’artista vive e lavora a Palermo, dove crea presepi unici, vere opere d’arte. Per le sue creazioni prende ispirazione nella tradizione del mondo arabo antico, rielaborando storia e costumi per darne un’interpretazione personale. Modella a mano la terracotta, per dare vita a personaggi incredibilmente realistici, caratterizzati da una straordinaria ricchezza di dettagli e intensità. Spesso i volti sono segnati da rughe d’espressione, ghigni, e i corpi mostrano tendini e muscoli tesi. Le sue creazioni vengono cotte a circa 1000 C° e in seguito rivestite di tessuto, dipinte a mano e decorate con piccoli gioielli e pietre preziose che conferiscono loro un realismo stupefacente. Ogni statuina ha il suo carattere, non ne esiste una uguale all’altra. Anche gli animali sembrano colti nel pieno del loro movimento, con un realismo e un’espressività impressionanti.
I Presepi Fontanini
Da oltre cent’anni l’azienda Fontanini produce articoli religiosi di grande qualità e presepi di squisita fattura. I Presepi Fontanini sono caratterizzati da dettagli accuratissimi e da una lavorazione tutta artigianale che si rifà all’antica tradizione dei figurinisti lucchesi. I loro personaggi sono tutti dipinti a mano e sprigionano un calore unico, dato soprattutto dall’intensità dei volti, dallo studio delle espressioni e dei particolari. Le statue per presepe Fontanini sono adatte per tutti i presepi. Infatti sono disponibili in varie dimensioni, da 6 cm di altezza fino a 180 cm! Oltre alle statuine l’azienda Fontanini produce capanne, borghi, botteghe e ambientazioni. I materiali usati sono gesso, legno, resina, stucco.
I Presepi Landi
Anche la Casa D’arte Landi produce articoli sacri da più di 80, in vendita nei migliori negozi d’Italia e nel Mondo. I Presepi Landi sono realizzati con un composto di poliestere e in vetroresina, e sono tutti dipinti a mano colori e decori accuratamente selezionati, che non temono nemmeno l’esposizione all’esterno e garantiscono una brillantezza incomparabile. Ogni dettaglio è curato, anche nei presepi di piccole dimensioni. I volti lasciano trapelare bellezza e dolcezza incomparabili. I personaggi riproducono atteggiamenti e costumi della tradizione.
I Presepi Moranduzzo
L’azienda toscana Moranduzzo si è specializzata in presepi di piccole dimensioni. I Presepi Moranduzzo sono tutti realizzati in Italia, con passione, dedizione e cura artigianale da oltre 71 anni. Le statuine nascono dallo studio e dai disegni di Martino Landi, scultore e creatore di presepi storico. Le fluidità dei movimenti, le posture naturali, la morbidezza delle vesti, la dolcezza dei lineamenti, che la pittura a mano rende oltremodo espressivi, ha fatto di queste statuine oggetti di collezioni rinomati e ricercati in tutto il mondo. Ci sono statuine di ogni misure, perfino alte soli 3 cm.
I Presepi stilizzati
Ancora, Holyart offre una gamma di Presepi stilizzati. Un esempio per tutti quelli in porcellana bianca realizzati dall’artista Francesco Pinton, con le sue statuine solide e spirituali nello stesso tempo.