Dagli Alberi di Natale ecologici, alle decorazioni fai da te, dalle candele riciclate al banchetto delle Feste senza sprechi. Una piccola guida per un Natale sostenibile per noi e il pianeta
Il Natale è un momento in cui molti sentono di poter tirare fuori il meglio di sé, per sé stessi e per gli altri. L’atmosfera delle Feste, il senso di calore e comunione che si respira ovunque, spinge davvero a essere più buoni, a sperare che il mondo possa essere ancora, davvero, un posto migliore. Però è fondamentale ricordare che la stragrande maggioranza delle migliorie possibili deriva proprio da noi, dai nostri comportamenti più o meno virtuosi, dalle scelte etiche e sostenibili che siamo disposti a compiere. Soffermiamoci un istante sul termine “sostenibile”, che dovrebbe essere la parola chiave del nostro presente e del nostro futuro. I sinonimi che possono aiutarci, se vogliamo scegliere un Natale sostenibile, sono “sopportabile, tollerabile”, ma anche “possibile, ragionevole, logico, accettabile”. Ragionevole e accettabile per noi, ma soprattutto per il pianeta, che troppo spesso e sempre di più arranca sotto lo sfruttamento indiscriminato a cui una fetta considerevole di umanità lo ha condannato per decenni.
Senza voler fare un discorso ecologista, è evidente per tutti che occorre fare più attenzione a come trattiamo il nostro ambiente, e il Natale può essere una buona occasione per mettere in pratica i buoni propositi non solo nei confronti del prossimo, dei parenti e degli amici, ma anche nei confronti del mondo in cui viviamo.
Ecco allora che diventa importante prestare attenzione a quello che si fa, a quello che si compra, non lasciarsi contagiare ancora una volta dalla febbre dello shopping compulsivo, ma cercare di limitare gli sprechi, optare per scelte ecologiche e durature, dimenticare quelle sciocchezze tanto graziose, ma anche tanto inutili, quando non chiaramente dannose e inquinanti, che durante le Feste sembrano diventare indispensabili.
Via libera dunque al riuso creativo, a soluzioni fantasiose ed eco-friendly, che vanno dai regali alle decorazioni per l’Albero e la casa, all’Albero di Natale stesso, ma anche alla scelta degli incarti, usando carta e tessuti riciclati al posto dell’immancabile carta colorata destinata a finire nella spazzatura entro sera, e nell’impegno per contrastare lo spreco alimentare sulla tavola delle Feste.
Apparecchiare la tavola a Natale: tante idee anche fai da te
La tavola della Festa è simbolo di accoglienza e intimità famigliare. Ecco come apparecchiare la tavola a Natale…
Troppo impegnativo? No. Ormai è possibile reperire con facilità prodotti ecosostenibili belli e ben fatti, che ci permetteranno di trascorrere un Natale piacevole e senza rinunce, con in più la consapevolezza di aver fatto un piccolo grande gesto per il futuro del pianeta e di chi lo abiterà.
Piccoli consigli per il minimo impatto ambientale
Candele di natale fai da te
L’atmosfera a Natale è importante, fondamentale. È quella che rende la casa più calda, accogliente, per chi ci vive e per gli amici e ospiti che arriveranno, con un ambiente raccolto, rarefatto, magico. Le candele sono da sempre un elemento indispensabile, ma quest’anno anziché comprare candele nuove perché non cimentarsi nel riciclo della cera avanzata per creare originalissime candele fai da te? Potete usare le candele messe da parte l’anno precedente, quelle reperite in casa, come le candele centrotavola avanzate, le candele dell’Avvento non bruciate del tutto, e dare loro una nuova, luminosa vita, sciogliendo la cera e usando come stampi vasetti, tazze, bicchieri. Potete colorarle con gli appositi coloranti e usare rami di agrifoglio, bacche e fiocchi per creare il vostro centrotavola personalizzato con le candele riciclate da voi realizzate. Riempirete di luce la casa con un occhio di riguardo al risparmio, al riciclo e alla creatività.
Candele fai da te: come riciclare la cera avanzata durante le feste di Natale
Riciclare la cera per candele fai da te? Un’idea risparmio, ma anche…
Alberi di natale artificiali: belli e riutilizzabili
E arriva il momento di Fare l’Albero di Natale. Sapete già quale sceglierete? Un Albero di Natale vero o finto? In entrambi i casi ci sono dei pro e dei contro. Scegliere l’Albero di Natale vero, anche se di primo acchito può sembrare la scelta più ecologica, non sempre lo è. Molti alberi vengono importati da altri paesi, il che implica un lungo e inquinante viaggio per trasportarli fin qui. Altri vengono prodotti in Italia, ma in monocolture, dove si utilizzano concimi chimici e repellenti per insetti. Potete scegliere un albero vero se siete sicuri che proviene dal nostro paese, possibilmente da una coltura mista, meglio ancora biologica e sostenibile.
Un Albero di Natale artificiale, del resto, può durare per molti anni. Nel nostro store ne trovate di magnifici, molto realistici e fatti per durare nel tempo, che renderanno il tuo salotto o l’ambiente attorno a te accogliente, festoso e di grande effetto, bianchi, innevati, illuminati a led, dai colori particolari, floccati, con pigne e bacche, tutti delle migliori marche e realizzati con materiali atossici e sicuri, anche per i bambini e gli animali di casa. Molti dei nostri alberi sono anche a fiamma ritardante come lo splendido Albero di Natale Poly colore verde Princetown, o l’Albero di Natale verde floccato Snowy Seneca e luci LED incorporate, o ancora il maestoso Albero di Natale di altezza in Poly colore verde con memory shape, luci e Bluetooth, sulla base del modello Bayberry.
E ovviamente starà a voi scegliere anche decorazioni ecosostenibili, evitando quelle in plastica, e magari usando materiali di recupero per creare splendide decorazioni fai da te.
L’eco sostenibilità è anche a tavola
E a tavola? Nessuno vi chiederà mai di privarvi dei manicaretti che fanno parte della tradizione natalizia, ma qualche semplice accorgimento può aiutare a ridurre lo spreco di cibo durante le Festività. Intanto evviva il riciclo creativo, anche in questo caso. Gli avanzi della Vigilia e o del pranzo di Natale si prestano a mille reinterpretazioni, come deliziose crocchette realizzate con la pasta avanzata, polpette gustose con carne e pesce, e così via.
E i dolci, che non possono mancare sul tavolo delle Feste, li potete preparare voi stessi! Ecco 5 ricette di dolci semplici e veloci, per soddisfare anche i più golosi ed evitare di acquistare dolci già fatti. Sarà un modo sano, economico e dolcissimo per dedicarvi a chi amate.
Ricette di dolci semplici e veloci ideali per le feste
Che Feste sarebbero senza i dolci? Ma l’importante è scegliere gli ingredienti giusti…
Infine, perché non optare per un Natale vegetariano, o addirittura vegano? Ci sono ricette deliziose, che non utilizzano ingredienti di origine animale, così farete un gesto ancora più ecosostenibile e sano per il pianeta e tutte le sue forme di vita. Non sarebbe un magnifico regalo di Natale?