Albero di natale con luci incorporate

Albero di natale con luci incorporate

Un Albero di Natale con luci incorporate? Perché no? Un modo moderno e comodo per evitare lo stress delle catene di luci senza rinunciare a tutta l’atmosfera della Festa.

Perché scegliere un Albero di Natale con luci incorporate? Non toglie atmosfera al Natale? Decisamente no, e vi spieghiamo il perché.
Ormai si avvicina il momento di pensare all’Albero di Natale, croce e delizia delle feste imminenti. Delizia perché come si può rinunciare alla tradizione che rivive ogni anno nelle nostre case, grazie agli Alberi di Natale, da sempre simboli di festa, di quel calore tutto famigliare, che sembra accentuarsi in questo periodo dell’anno e raccogliersi proprio intorno a questi ornamenti multicolore e splendenti di luci?

Croce perché, se è vero che fare l’Albero può essere una bella esperienza per tutta la famiglia, soprattutto se si utilizzano ornamenti e palline che si tramandano di generazione in generazione, pieni del sapore dolce dei Natali perduti, e se lo si addobba tutti insieme, è pur vero che il malcapitato a cui capita l’onere di dover pensare alle luminarie da porre sull’Albero deve andare incontro a non pochi disagi.

luci per albero di natale

Leggi anche:

Come mettere le luci sull’albero di Natale
Le luci dovranno ovviamente armonizzarsi con gli addobbi ed essere sistemate in modo da metterli in risalto…

In questo articolo non parleremo della necessità di usare solo luci di Natale sicure e certificate. Abbiamo già dedicato ampio spazio a questo argomento. Ci ricolleghiamo tuttavia ad articoli precedenti per ricordare l’importanza della sicurezza nell’uso delle luci, e soprattutto della cura necessaria nel riporre le luminarie di Natale una volta che si disfa l’Albero. Questo ci garantirà di trovarle in buone condizioni l’anno successivo, ancora funzionanti, con tutte le lampadine al posto giusto, non fulminate, senza intricati grovigli di filo, e così via.

Ma a volte la cura e l’attenzione non sono sufficienti.

luci natale sicurezza

Leggi anche:

Utilizzare le luci di Natale in piena sicurezza
Con questo articolo vogliamo approfondire questo argomento molto delicato e troppo spesso sottovalutato…

Disporre le catene di luci sull’Albero non è un’operazione banale. Innanzitutto bisogno preoccuparsi non lasciare ‘buchi’, ovvero zone non illuminate dalle lucine che, ad Albero acceso, daranno l’impressione che esso sia spoglio e disordinato. Per fare questo dobbiamo considerare che, date le dimensioni dell’Albero, raramente un’unica catena di luci sarà sufficiente a riempirlo in modo adeguato.

Ecco dunque che diventa necessario acquistare più di una catena di luci, e allora cominciano i veri dolori. Perché, una volta cominciato a sistemare le lucine sull’Albero, i fili delle varie luminarie finiscono con l’intrecciarsi, creano dei grovigli poco piacevoli, che sarà poi necessario cercare di mascherare con festoni e altri addobbi, con il rischio di rovinare la simmetria dell’Albero stesso.

Quel che è peggio è quando, fatte scendere tutte le nostre catene luminose dalla cima dell’Albero fino alla sua base, ci rendiamo conto troppo tardi che magari una o più di esse non sono abbastanza lunghe per arrivare alla presa, e allora ci tocca rifare tutto da capo, col rischio (inevitabile) di ritrovarci alle prese coi soliti aggrovigliamenti. E dover districare metri e metri di fili elettrici non concilia affatto lo spirito natalizio, ammettiamolo…

Ancora, se siamo stati così bravi da calcolare alla perfezione la giusta lunghezza delle nostre catene di luci per l’Albero, in modo che esse lo ricoprano in modo uniforme, senza sovrapporsi, e raggiungano comodamente la spina, ecco che al momento della verità, cioè quando attacchiamo l’adattatore alla presa, ci rendiamo conto che una o più lampadine di una catena sono fulminate. Ovviamente, un consiglio banale per ovviare a quest’ultima eventualità è provare le lucine attaccate alla corrente PRIMA di darci tanto da fare per metterle sull’Albero. Ma a volte anche questa precauzione non basta.

Che altro?

Ah già, i fili neri che pendono dalla base dell’albero e vanno a riunirsi nella presa di corrente, o nella ciabatta. Oltre a rappresentare una tentazione irresistibili per i bimbi di casa e magari anche per gli animali domestici, non sono certo un bello spettacolo, e risulta davvero difficile nasconderli in modo efficacie.

Per tutti questi motivi, e non solo, l’Albero di Natale con luci incorporate può rappresentare una scelta comoda, sicura e che ridurrà al minimo lo stress, già abbastanza concentrato nel periodo natalizio.

Vediamoli a confronto!

Albero di Natale senza Luci incorporate

Mettiamo che abbiate scelto uno dei nostri degli Alberi di Natale artificiali, con rami in pvc di un bel verde naturale che si montano facilmente con un pratico sistema a gancio (vedi foto)

Un bellissimo Albero, semplice e super basic, economico, ma anche stabile e sicuro, realizzato con materiali garantiti. L’unica pecca? Richiede di essere addobbato completamente: palline, festoni, e naturalmente, tante catene di lucine.

Albero di Natale con Luci Incorporate

Vediamo ora un altro Albero, decisamente molto più funzionale. Parliamo di un Albero di Natale con luci incorporate, sempre artificiale, con rami in poly feel-real (polietilene) per un effetto estremamente realistico, memory shape per una forma perfetta (non occorre di volta in volta aprire i rami perché anche richiusi i rami mantengono memoria della forma aperta), e luci integrate (vedi foto)

Come funziona?
Il tronco è a baionetta: ha un contatto interno che permette di far funzionare le luci del piano superiore senza dover collegare cavi. Facile, no? La pratica apertura a ombrello dei rami permette inoltre di montare questo Albero di Natale in maniera veloce. In pratica ogni ramo è agganciato a un supporto in metallo in modo permanente.
Ma c’è di più.
Oltre alle luci led colorate integrate, con lampadine sostituibili (verrà fornito un sacchetto con 5 lampadine di ricambio), che continuano comunque a funzionare se solo una si fulmina, l’Albero è dotato anche di un programmatore Bluetooth a 9 funzioni! In pratica sull’Albero è montata una centralina Bluetooth che può essere collegata con un qualsiasi dispositivo Bluetooth (ad esempio uno Smartphone), grazie alla quale è possibile ascoltare la musica da una cassa, mentre le luci si illuminano in base al ritmo.

Insomma, un must nel campo degli Alberi di Natale con luci incorporate! Ma nel nostro store on line ne troverete molti altri, adatti per ogni esigenza e ogni budget.

Quello che dovete considerare è che, quando si parla di un Albero di Natale con luci incorporate, l’investimento è conveniente, proprio perché vi permetterà di risparmiare sulle catene di luci, costose e delicate, oltre a evitarvi un sacco di fatica e inutile nervosismo.