Pochi luoghi evocano l’atmosfera delle Feste quanto i mercatini di Natale. Non si tratta certo di mercati comuni, come quelli che siamo abituati a vedere per tutto l’anno nelle nostre città, no. I mercatini di Natale sono veri e propri eventi che trasfigurano l’aspetto stesso delle strade e delle piazze che li ospitano, trasformandole in luoghi magici, sospesi nel tempo e nello spazio, in una dimensione sognante e rarefatta.
In Italia sono particolarmente celebri i mercatini di Natale di Bolzano e Bressanone, e le ragioni non mancano di certo. A Bressanone le antiche mura del Palazzo Vescovile si accendono di luci variopinte, mentre nell’aria si diffondono profumi seducenti di antiche prelibatezze mai dimenticate. Il mercatino di Bressanone è un appuntamento immancabile per chi vuole farsi avvolgere completamente dall’atmosfera del Natale. Oltre agli innumerevoli oggetti artigianali, ai presepi realizzati a mano, alle sculture in legno, a ninnoli preziosi in cristallo, i visitatori possono infatti gustare sapori unici come le specialità della Valle Isacro, oltre ai prodotti genuini offerti dai commercianti locali.
Anche Bolzano offre un’esperienza tutta da vivere e gustare, da divorare con tutti i sensi. I canti e le melodie di Natale si rincorrono tra i rami del grande albero addobbato, tra i banchetti colorati che offrono i prodotti del territorio. L’aria profuma di legno, spezie, di vin brulé, e tutte queste suggestioni avvolgono e riscaldano, infondendo nei cuori un senso di armonia, calore, amore. Tutto il centro storico di Bolzano ne è pervaso, ogni luce palpitante, ogni melodia intonata da voci soavi, o dagli strumenti dei tanti musicisti, ogni nuvola profumata di biscotti e strudel e dolci.
In questi luoghi più che altrove si respira il vero senso del Natale, il suo incanto profondo, fatto di magia, tradizione e atmosfere incomparabili.