Decorazioni natalizie per la casa – il fai da te

Decorazioni natalizie per la casa – il fai da te

Quest’anno, a Natale, fatevi anche voi affascinare dal mood del fai da te.

Non importa se siate o meno portati, quello che importa è metterci tanta fantasia ed enfasi. Potete ricreare atmosfere incantevoli, per aggiungere un tocco di romanticismo ai giorni natalizi. Decorare la casa con tante piccole composizioni fai da te, vi farà vivere il Natale a pieno, donando ad ogni parte di casa la vostra allegria e un aria di festa.

Quando si parla di Natale si pensa subito alla festa che colora la nostra casa con numerosissime decorazioni natalizie, che unisce tutti intorno al tavolo, con l’albero protagonista, palline e luci in abbondanza e il costante odore di cioccolata.

Oramai potete trovare mille spunti sul web per decorare la vostra casa. Il fai da te è per coloro che hanno voglia di cambiare sempre, di impiegare la propria fantasia e creatività, per coloro che amano sperimentare e che si annoiano della solita decorazione comprata un anno per poi essere tirata fuori ogni nuovo Natale.

Sicuramente non tutti hanno il tempo di dedicarsi a questo genere di attività, soprattutto coloro che lavorano tante ore fuori casa. Non occorre infatti che vi cimentiate a fare decorazioni complesse che richiedono tanto tempo, alcune sono davvero semplicissime e potrebbero essere realizzate anche quando si ha poco tempo a disposizione. Li potreste regalare ad amici o utilizzare per addobbare e decorare casa vostra. Vi assicuriamo che a fine risultato vi sentirete fieri delle vostre piccole decorazioni. Oltre a essere un modo per sentire a pieno il Natale, il fai da te è anche un modo per risparmiare, evitando di acquistare tutte quelle decorazioni che ci sono sul mercato e che costano di più.

Di seguito vi proponiamo alcune idee semplici e graziose, che richiedono poco tempo e che vi permetteranno di utilizzare oggetti che avete in casa in modo tale da riutilizzare tutto ciò che si ha con il vantaggio di poterla cambiare sempre.

Idea 1: barattoli e bicchieri di vetro

Usa i barattoli per conserve, marmellate o semplicemente un bicchiere di vetro:

all’interno versate uno strato di riso, semplici sassi, ghiaia o sale grosso, infine inserisci una candela oppure sempreverdi e bacche rosse. Se utilizzi piccole candele scaldavivande potrai mantenere intatto il barattolo sostituendo di volta in volta la candela, da lasciare sul davanzale come decorazione per le finestre. Potrete inserire semplicemente dentro anche delle luci, di quelle a filo nudo, decorate con un nastro o con del semplice spago di juta per un effetto shabby-chic intorno all’imboccatura del barattolo, con una pigna attaccata o un campanellino. Sempre in un barattolo potete spruzzare dentro tanta neve finta con dello spray e col dito pulire una parte del vetro ricreando una cornice, successivamente inserite un piccolo alberello che si intravederà dalla cornice.

Potrai prendere spunto anche dalle seguenti immagini!

albero bicchiere e ghiaia

Un’idea semplicissima ma d’effetto anche per una cena fra amici o in famiglia: posiziona tanti barattoli in punti diversi della casa tra mobili, tavolini o scaffali, ed ecco subito un’atmosfera originale e incantevole senza tanti sforzi e costi. 

Acquista su Holyart l’indispensabile per realizzare questa semplice decorazione natalizia fai da te!

decoro natale fai da te

Idea 2: porta candele e centro tavola

Un’altra idea che vi proponiamo è il porta candele o centro tavola.

Vi servirà:

  • Un contenitore, vassoio o sottopiatto,  scegliendo voi il colore e il materiale che più vi soddisfa;
  • Delle candele vi suggeriamo di colore bianco nel caso in cui il contenitore sia di colore acceso;
  • Le candele dovranno essere della stessa altezza, circolari e stesso diametro indicativamente 5 cm.
  • Colla a caldo;
  • Materiali naturali per riempire la base come rametti, foglie, pigne, gusci di noce, stecche di cannella, ghiande, bacche rosse.

Disponi le candele sulla base e attaccale con la colla a caldo, se il vostro vassoio o contenitore è a forma rettangolare vi consigliamo di disporle in modo lineare di fila, se il vostro contenitore o sottopiatto è rotondo vi consigliamo di disporre le vostre candele in modo circolare. Una volta attaccate le candele con la colla a caldo, procedete col coprire le basi delle candele con i vari rametti di abete o di altri sempreverdi. Mettete delle bacche rosse in alcuni punti senza eccedere e il gioco è fatto! Potete aggiungerci del nastro con luci oppure semplicemente un nastro chiuso a fiocco attaccato in posizione centrale.

Il bello di questo genere di attività è che non c’è qualcosa di sbagliato, bisogna solo provare la disposizione degli oggetti diverse volte prima di attaccarli. Prendete spunto sempre dalle innumerevoli foto che spopolano su Internet o sulle varie riviste.

Potete anche inserire semplicemente all’interno di un vaso o recipiente dalla forma particolare, una candela rotonda, magari di quelle impreziosite da glitter e circondarla da luci e pigne attorno. Veloce ma d’effetto come soprammobile natalizio.

Idea 3: il tovagliolo natalizio

Altra decorazione natalizia fai da te che vi consigliamo è il decoro per il tovagliolo natalizio:

Per creare una decorazione semplice e originale usa un rametto di pino, non più lungo del tovagliolo ma di lunghezza tale da permetterti di annodarlo al tovagliolo con un filo elegante, magari di juta per un effetto shabby-chic. Puoi aggiungere inoltre un biglietto con il nome dell’invitato per segnalare il posto che lo attende o una frase speciale da dedicare a ognuno.

In alternativa prendete il vostro tovagliolo piegatelo per il lungo con le posate all’interno, legatelo attorno con del filo di juta per un effetto rustico e fate passere dentro al filo un piccolo decoro, di quelli che si appendono all’albero. Noi abbiamo scelto una piccola stella, scelta accuratamente date le piccole dimensioni e le sue tonalità che si sposano bene con i colori della nostra tovaglia.

decori natale

 

Divertitevi inserendo questi piccoli addobbi per l’albero al tovagliolo dei vostri ospiti. Un idea facile e originale che vi permette di utilizzare questi addobbi in modo diverso ogni anno!

Idea 4: riciclare le palline di Natale

Se da troppo tempo mettete le stesse palline al vostro albero e avete deciso di cambiarle, non abbandonatele nei soliti scatoloni in cantina o ripostiglio.

Vi suggeriamo una graziosa idea per riproporle!

palline rosse decoro

Se avete a casa un contenitore di porta biscotti con il coperchio e in vetro, vi suggeriamo di inserire delle luci a filo nudo led volutamente attorcigliate con al centro una pallina dal colore contrastante, può essere una semplice pallina a sfera oppure anche un addobbo per l’albero a forma di Babbo Natale.

Altra idea utilizzando le palline:

Prendete le palline e levate a loro il gancio e supporto che serve per appendere solitamente la pallina all’albero (sono sempre smontabili facendo attenzione), riempitele d’acqua a metà così potranno stare ferme in tavola grazie al peso. Inserite nuovamente il gancio e il loro supporto, annodate un fiocco al gancio e scrivete in corsivo con un pennarello indelebile il nome dell’invitato in ogni pallina. A questo punto mettete ogni pallina come segnaposto nel tavolo. Alcuni suggerimenti utili che vi diamo affinché questo esperimento funzioni sono: scegliete palline dello stesso colore in tutto il tavolo per un effetto più armonioso, scegliete palline lisce senza rilievi o glitter per riuscire a scrivere bene con il pennarello il nome dell’invitato. Vi suggeriamo di giocare con il pandant, se avete piatti bianchi con un bordo oro o argento scegliete di conseguenza palline o oro o argento, in alternativa il classico rosso va benissimo.