5 addobbi natalizi per balconi

5 addobbi natalizi per balconi

La nostra casa parla di noi. Creiamo un’atmosfera natalizia magica da condividere con amici e vicini con addobbi natalizi per balconi originali e unici.

Sono tanti gli elementi che creano l’atmosfera natalizia. Abbiamo già parlato dell’Albero di Natale, delle luci, delle candele, dei proiettori. Nei preparativi per le Feste non possono mancare le decorazioni natalizie per esterno, come gli addobbi natalizi per balconi e le figure natalizie da esporre all’esterno della casa. Ecco qualche idea.

La nostra casa parla di noi, durante le Feste più che mai. Per questo gli addobbi natalizi per balconi diventano così importanti. Gli addobbi natalizi esterni sono visibili a tutti, la prima cosa che vedono le persone che vengono a trovarci, ma anche i semplici passanti. Le nostre decorazioni natalizie esterne diventano un elemento prezioso per abbellire e arricchire la strada in cui viviamo, per trasmettere lo spirito natalizio della nostra casa e condividerlo con tutti i nostri vicini. Naturalmente dovrà essere nostra cura non farci prendere troppo la mano e non eccedere, ottenendo un effetto troppo sgargiante, che rischierebbe di trasmettere un’atmosfera più da Luna Park che natalizia. Ma che cosa sono le decorazioni natalizie da esterno? Le luci colorate vanno per la maggiore, naturalmente, facili da montare e ben visibili anche da lontano, quando cala la sera, ma anche le ghirlande sono molto apprezzate, insieme ai classici fiocchi rossi, i festoni, le palline di Natale giganti, i pupazzi di Babbo Natale e omini di neve, renne e orsi polari e così via. L’unico limite è la fantasia e, naturalmente, le dimensioni dello spazio esterno che vogliamo addobbare.

decorazioni giardino

Luci

Tra gli addobbi natalizi da esterno le luci sono sicuramente le più diffuse. Non richiedono troppo spazio, creano un bell’effetto, anche se il nostro balcone è piccolo, e con i giusti accorgimenti possono addobbare la nostra casa rendendola magica. Le luci natalizie per esterni sono adatte, oltre che per i balconi, per alberi, siepi, e in generale per la facciata della casa. Le luci di Natale per il balcone devono essere garantite per uso esterno. Abbiamo scritto diffusamente in un articolo precedente riguardo a come utilizzare le luci di Natale in piena sicurezza. Uno dei rischi più frequenti e diffusi è che le luci si surriscaldino e provochino un incendio, rischio che viene moltiplicato in maniera esponenziale se esse sono poste dentro a vasi o su alberelli del terrazzo o del balcone, e se vengono lasciate accese di notte o mentre non c’è nessuno in casa. I fili devono avere il giusto spessore ed essere coperti con guarnizioni regolamentari. I controller devono essere resistenti e integri, le spine stabili e i collegamenti tra le catene di luci realizzati in modo da non far uscire i cavi elettrici alla minima trazione. Meglio affidarsi a prodotti certificati a marchio CE e possibilmente anche approvati da un ente terzo competente. La sicurezza non è mai troppa. Premesso ciò, largo alla fantasia per decorare il nostro balcone e renderlo scintillante! Se sul balcone ci sono vasi o fioriere, magari pieni di sempreverdi, possono diventare essi stessi addobbi natalizi per esterno. Basterà far passare file di luci palpitanti tra i rami e le foglie, avvolgerli intorno a eventuali supporti, per creare giochi luminosi bellissimi e di grande effetto. Anche se non abbiamo un balcone ricco di piante, con le giuste lampadine l’effetto sarà comunque garantito, sia che optiamo per le classiche “bollicine” colorate, o lampioncini a forma di goccia, o ancora piccole, tremolanti luci a led o minilucciole. E ancora catene di ghiaccioli, cascate di luce, fiocchi di neve, pigne ghiacciate. Quanto ai colori, ce ne sono di ogni tinta e combinazione, dal bianco al rosso, al multicolore.

decoro-natalizio-cerbiatto-60-led-bianco-ghiaccio-interno-esterno
Decoro natalizio a forma di Cerbiatto accucciato. Il decoro ha 60 led di colore bianco ghiaccio a luce fissa ed è utilizzabile sia all'interno che all'esterno. Cavo trasparente e trasformatore IP44 incluso.
Acquista su Holyart
decorazione-stella-cometa-36-led-rossi-per-esterno-65x30-cm
Decorazione natalizia stella cometa 36 luci led di colore rosso con tubo di 2 metri avvolto intorno alla forma. Decorazione destinata ad uso esterno di dimensioni reali 65x28 cm.
Acquista su Holyart
luce-di-natale-tenda-flash-110-led-bianco-ghiaccio-progr-est
Luce natalizia tenda flash 110 led bianco ghiaccio programmabile per esterno. Luce di Natale per addobbi di giardini, esterni.
Acquista su Holyart
renna-diamanti-200-led-ghiaccio-uso-interno-esterno
Renna luminosa effetto diamanti con 200 led bianco ghiaccio: 180 luce fissa, 20 luce flashing. La decorazione natalizia è adatta all'uso interno ed esterno, dotata di trasformatore IP44, cavo trasparente. La renna misura h. 115 cm.
Acquista su Holyart
luce-natalizia-striscia-5-mt-led-bianco-caldo-per-esterno
Luce natalizia, striscia 5 mt led bianco caldo per esterno. Striscia led 3528WP adesiva, flessibile, divisibile, per illuminazioni natalizie.
Acquista su Holyart
tenda-180-led-bianco-caldo-e-ghiaccio-interno-ed-esterno
Tenda luci natalizia di colori misti: bianco caldo e bianco ghiaccio. La tenda ha 180 led (126 luce fissa e 54 luci flashing), prolungabili fino a un massimo di 10 serie (massimo 2000 led), ed è lunga 3,6 metri. Altezza massima 80 cm. Trasformatore IP44 incluso, cavo di colore nero lungo circa 1,5 metri.
Acquista su Holyart

Ghirlande e festoni

Anche i festoni e le ghirlande possono essere ottime idee per addobbi natalizi di sicuro effetto. I più diffusi sono quelli fatti di rami di sempreverde o agrifoglio intrecciato, decorati con nastri rossi e altri addobbi. Non importa se le piante sono vere o finte, ciò che conta è l’impressione che danno una volta sistemate sulla ringhiera del balcone. I festoni possono essere spruzzati con spray d’oro o argento e ornati da cristalli di neve, palline di natale, piccoli balocchi, nastri di stoffa, o ancora pigne e bacche rosse, per un effetto più naturale e ‘country’. Anche le ghirlande sono molto usate come addobbi natalizi per esterni. Anch’esse sono fatte di rami intrecciati e ornate di fiocchi, decori, bacche. Spesso vengono poste sulla porta d’ingresso, ma anche per il balcone possono rivelarsi una scelta felice. Sia i festoni sia le ghirlande possono essere ulteriormente arricchiti con l’ausilio di lucine da nascondere tra i loro rami e i loro addobbi.

E se volete esagerare bastano solo due o tre maxi palline di Natale per rendere il vostro balcone unico! Sono davvero grandi, coloratissime, e molto, molto originali. Le maxi palline non sono gli unici addobbi maxi con cui arricchire i vostri festoni. Si trovano anche grandi campane usate come addobbi esterni natalizi, o enormi fiocchi. Come scritto in apertura di articolo, l’unico limite è la fantasia. E il buon gusto.

Proiettori

Puntini verdi e rossi in movimento, cascate di stelle bianche, fiocchi di neve che ruotano, renne in corsa… Perché non proiettare direttamente sul vostro balcone la magia della Festa? I proiettori per esterno hanno dei sensori che permettono l’accensione al calare della notte e lo spegnimento durante il giorno (crepuscolare). Possono essere fissati a terra, o tramite una staffa al soffitto o alla parete. Accendete il vostro balcone con un semplice gesto, che ricoprirà tutta la vostra casa di un’atmosfera unica.

Cesti country

Se amate le atmosfere natalizie nordiche e tradizionali, potete decidere di utilizzare come decorazioni natalizie per balconi dei bei cesti di vimini, riempiti con rami di pino, rami secchi, bacche rosse, pezzi di legno. Potrete ornarli di bei nastri e fiocchi rossi e oro, e magari nascondere tra la vegetazione delle piccole lucine che tremoleranno la sera come stelle tra i rami di una foresta incantata.

addobbi natalizi esterni

Renne e figure luminose

Centinaia di led colorati con giochi di luce fissa o intermittente, spesso con effetto movimento, creano le sagome di magnifici personaggi che illumineranno il vostro balcone durante le feste. Una variante moderna delle luci di natale per balconi, per dare un tocco di allegria e creare la magia della Festa sul vostro terrazzo. I soggetti sono tanti, dai pupazzi di neve, alle renne, da Babbo Natale all’albero, e poi cerbiatti, stelle comete, funghi giganti, orsi. Animate il vostro terrazzo con figure fiabesche nella più magica delle notti.