Dove mettere l’albero di natale in casa

Dove mettere l’albero di natale in casa

Un aspetto da non sottovalutare in vista delle Feste è dove mettere l’Albero di Natale in casa. Fra tradizione e moda, necessità di sicurezza e di arredo, problemi si spazio, regole del Feng Shui, scegliamo il posto migliore e l’Albero più adatto alle nostre esigenze.

Se pensiamo a un Albero di Natale, di solito l’immagine che si forma nella nostra mente è quella di un gigantesco abete stracolmo di addobbi, festoni e luci splendenti, come quelli che si possono ammirare durante le Feste nelle piazze di tutte le più grandi città del mondo, nei palazzi di rappresentanza o nei centri commerciali. Oppure, ci figuriamo gli Alberi di Natale che fanno bella mostra di sé nelle foto sulle riviste di arredamento e design, grandi, perfetti, completamente inseriti nell’ambiente in cui sono stati posizionati.

La realtà è un po’ diversa. Non sempre è facile trovare la soluzione più adeguata per creare la giusta atmosfera natalizia nella nostra casa. Non sempre è facile trovare il posto giusto per il nostro Albero di Natale. Ma con qualche accorgimento si può fare, e il risultato può essere davvero bello!

Albero di Natale piccolo o grande?

Intanto dovremo tener presente quanto spazio abbiamo a disposizione. Se la casa in cui viviamo non è molto grande, non ha senso pretendere di riempirla con un Albero gigantesco. È meglio trovare un compromesso ragionevole tra lo spazio che abbiamo a disposizione e l’Albero che desideriamo. E poi non è vero che l’Albero di Natale deve essere per forza grande. Oggi si trovano un sacco di soluzioni minimal davvero belle e capaci comunque di creare un’atmosfera coi fiocchi. Ci sono Alberi di Natale fatti con cartoline e biglietti di auguri incollati alla parete, a imitare la sagoma di un abete, alberelli di Natale da tavolo o da scrivania, realizzati con rocchetti di cotone vuoti, tappi di sughero, perfino pigne! Alcuni Alberi di Natale stanno comodamente dentro un barattolo di vetro, e perfino in una lampadina. Certo, si tratta di spezzare un po’ la tradizione, ma la cosa importante è che il nostro Albero, anche se piccolo, sia di grande effetto. Il resto possono farlo le luci di natale, le ghirlande, qualche addobbo natalizio posizionato ad hoc. Ed è subito Natale!

L’albero di Natale in salotto

Di solito il luogo deputato ad accogliere l’Albero di Natale è il salotto. Le ragioni sono ovvie: sarà in salotto che passeremo più tempo, in occasione delle Feste, con la nostra famiglia e i nostri amici. Il salotto è di solito anche il cuore della casa, la stanza di maggior passaggio. Dunque se metteremo l’Albero di Natale qui saremo certi che verrà visto con maggior facilità. Possiamo poi individuare una posizione tattica, scegliendo un punto che gli dia particolare rilievo. L’importante è che l’Albero non intralci, non renda difficoltoso muoversi nella stanza, a o da una stanza all’altra. Una buona soluzione potrebbe essere posizionarlo davanti a una finestra, lasciando tuttavia lo spazio per aprirla. Mettere l’Albero di Natale davanti alla finestra offre anche il vantaggio di renderlo visibile anche all’esterno, se non possiamo permetterci decorazioni per la facciata della casa. Ancora, sarà nostra cura scegliere una posizione comoda e provvista di prese di corrente, almeno se vogliamo arricchire il nostro albero di catene luminose.

Occhio se avete bambini o animali domestici

L'albero di natale e gli animali domestici
Se avete bambini o animali domestici in casa state particolarmente attenti o rinunciate agli addobbi più fragili

Attenzione ai bambini e agli animali domestici. I più piccoli sono sicuramente i più entusiasti quando si tratta di veder allestito l’Albero di Natale. Ma sono anche realisticamente i soggetti più pericolosi. Non solo corrono il rischio di far cadere l’Albero con i loro giochi turbolenti, ma c’è anche la possibilità che si facciano molto male se se lo tirano addosso. Stesso problema se abbiamo degli animali domestici, soprattutto se giovani e vivaci. Lo scintillio delle palline di Natale costituisce un richiamo irresistibile per i gattini e i cagnolini! Attenzione anche ai ‘piccoli’ di casa, dunque, bipedi o quadrupedi che siano, quando scegliamo dove posizionare l’Albero. Ci sono eventualmente dei metodi per metterlo in sicurezza, assicurandolo magari con del filo di Nylon in modo che non possa cadere. E magari per quest’anno possiamo rinunciare agli addobbi più fragili.

Il Feng Shui

L’antica disciplina cinese del Feng Shui studia gli equilibri energetici tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, con particolare attenzione alla posizione delle stanze e dei mobili, ma anche all’armonizzazione di forme e materiali all’interno della casa. L’Albero di Natale diventa per il tempo delle Feste un elemento importante all’interno della casa, e, come tale, anch’esso soggetto a questi delicati equilibri di energie. Se siamo sensibili alle regole del Feng Shui, sarà nostra cura posizionarlo in modo che arrechi più vantaggi e benefici possibili. L’Albero, per sua stessa natura, rappresenta l’elemento Legno. Se verrà sistemato nel lato più ‘ricco’ della casa, dove per ricco intendiamo il salotto di rappresentanza, o la sala da pranzo, porterà fortuna, prosperità, ricchezza, armonia e gioia. Per individuare l’angolo più ricco della stanza dobbiamo posizionarci davanti alla porta d’ingresso della stanza stessa, guardando verso l’interno, e rivolgerci all’angolo sinistro.

Qui dovremo posizionare il nostro Albero, sempre facendo attenzione che non blocchi il passaggio o renda disagevole muoversi nella stanza. Meglio anche che sia lontano da fonti di calore, che potrebbero vanificarne l’energia positiva.

L'albero di Natale e il Feng Shui
Se siamo sensibili alle regole del Feng Shui dovremo posizionare l’albero di Natale in modo che arrechi più benefici possibili

Sempre secondo il Feng Shui, a seconda di dove vengono posizionati gli oggetti si possono veicolare diversi tipi di energie. L’Albero di Natale, oggetto già carico di una simbologia positiva, può assumere connotazioni diverse ed esaudire bisogni differenti a seconda di dove lo posizioniamo. Se mettiamo il nostro Albero nella parte orientale della casa, esso ci aiuterà a trovare l’amore; se lo mettiamo a sud-est, potrà aiutarci a trovare stabilità economica; a nord darà una sferzata al nostro lavoro, garantendoci un avanzamento di carriera; posto al centro della casa l’albero catalizzerà tutte le energie positive garantendo buona salute a noi e alla nostra famiglia. Naturalmente anche gli addobbi avranno la loro importanza. Il Feng Shui predilige alberi veri, decorati con addobbi naturali, come pigne, fiori e bacche.

Dovunque decideremo di mettere il nostro Albero di Natale, teniamo presente che, per il tempo delle Feste, esso sarà il cuore della nostra casa, il fulcro di ogni desiderio, speranza intorno a cui ruoterà il nostro amore. Questa è la regola più importante da rispettare.