I versi degli animali per presepe di Holyart

I versi degli animali per presepe di Holyart

Un Presepe popolato da tanti personaggi, scene di vita rurale o cittadina che si rinnovano continuamente, in un girotondo vitale senza fine. E poi gli animali, naturalmente, elementi immancabili.

Dalle pecore che seguono i pastori, alle galline che razzolano in ogni dove, dai cammelli agli asini, ai maiali, i versi degli animali per Presepe riempiono l’aria di suoni realistici e oltremodo suggestivi.

Abbiamo esaminato in diversi articoli quanto sia importante arricchire il proprio Presepe con quanti più personaggi e scene possibili. Questo naturalmente vale per chi ha lo spazio, il tempo e la volontà di costruire un Presepe fai-da-te grande e importante.

Ma che il vostro Presepe sia grande o piccolo, di certo risulterà più spettacolare se lo saprete animare con oggetti in movimento ed effetti ‘speciali’. Qualche esempio? C’è solo l’imbarazzo della scelta… Ci siamo soffermati più volte su come si può creare un Presepe con acqua in movimento, un fiume, perfino una cascata, utilizzando una pompa elettriche per il ricircolo dell’acqua. Sul nostro store on line ne trovate di diverse dimensione e portata. Ma si può fare molto altro. Nel catalogo Holyart trovate diverse centraline per Presepe con le quali potrete ottenere effetti scenici visivi e sonori di ogni tipo.

Presepe con cascata

Leggi anche:

Come creare il tuo presepe con cascata in pochi semplici passi
Il Presepe è un simbolo che non può mancare nella casa delle Feste. Piace ai bambini, ma anche agli adulti, e…

L’illuminazione del presepe

Tanto per cominciare, Holyart vi offre molti tipi di illuminazione per il Presepe, con cui potrete ottenere effetti diversi. Oltre alle strisce di luci Led per illuminare il Presepe in ogni punto, a seconda delle vostre necessità e della disposizione del vostro Presepe, potrete scegliere punti di luce, o ancora fibra ottica di diversi colori.

Potrete anche scegliere tra una vasta gamma di proiettori di immagini e diapositive, che animeranno lo sfondo del vostro Presepe con figure in movimento, come angeli, fulmini, o la stella cometa. Sempre con i proiettori potrete animare lo sfondo del Presepe con stelle palpitanti, o con il passaggio dal giorno alla notte e viceversa.

Molto utili anche le centraline con dissolvenze, per ottenere l’effetto dello scorrere del giorno, con le luci che mutano all’alba e al tramonto in un ciclo perpetuo. Un tocco speciale potrà essere fornito da un generatore di fulmini, se deciderete di ricreare l’effetto di un temporale sullo sfondo del vostro Presepe.

Gli effetti: fumo, neve e ghiaccio

Potrete anche decidere di arricchire il vostro Presepe con effetti di fumo, magari per il fuoco che scoppietta in un bivacco, o meglio ancora far uscire il fumo da una pentola che borbotta su una stufa o in un caminetto. Oltre al liquido distillato necessario per creare fumo sintetico, sul sito Holyart troverete generatori di fumo di varie forme e adatti a ogni esigenza, nebulizzatori, piccoli aeratori e cilindretti facili da nascondere e di grande effetto scenico.

Ancora, ricreare un paesaggio innevato può essere un ottimo punto di partenza per realizzare un Presepe di grande impatto. Oltre alla neve artificiale che potrete disporre a vostro piacimento, Holyart vi offre nel suo negozio on line generatori di neve e ghiaccio, brevettati a uso scenografico per la produzione di neve artificiale. La particolare tecnologia utilizzata dai generatori di neve Holyart permette di ottenere neve quasi asciutta con pochissimo rumore.

I generatori di neve sintetica Holyart possono essere posati su di un piano o fissati al soffitto, e regolati in ogni direzione tramite l’apposita staffa. Si può inoltre sincronizzare l’effetto neve utilizzando una qualsiasi centralina. L’effetto sarà incredibile: i fiocchi leggerissimi si dissolveranno appena toccano il suolo, ma potrete anche impostare il vostro generatore di neve per ottenere una nevicata molto intensa. La coltre bianca che si verrà a formare si dissolverà in pochi minuti.

Gli effetti sonori: i versi degli animali

Anche gli effetti sonori sono importanti per il vostro Presepe. Oltre ai lettori Mp3 con brani natalizi che risuoneranno ad allietare il vostro Presepe, Holyart vi offre vari tipi di riproduttori di suono. Si parte da semplici dispositivi che riproducono il verso degli animali: rimossa la linguetta del sigillo, è possibile attivare il sonoro attraverso il tasto on/off.

Nel nostro catalogo troverete il riproduttore per il verso del maiale, della mucca, del gallo e della pecora. C’è anche il pianto di un bambino, i suoni di un temporale, e molti altri.

Ma troverete anche sistemi molto più complessi e completi, come le centraline per presepe che coordinano tutti gli effetti di luce per il passaggio dalla notte al giorno, associando contemporaneamente ai mutamenti di luce anche effetti sonori. Troverete così:

Effetti sonori alba: cinguettio uccelli, canto del gallo,
Effetti sonori giorno: fabbro lavoro, voci mercato,
Effetti sonori tramonto: pecore al rientro, suono campane,
Effetti sonori notte: pianto del bimbo, cicale 1-4 minuti,

Il tempo di ogni ciclo può essere settato tra 1-4 minuti. Gli effetti sonori si alternano ciclicamente: esempio primo ciclo cinguettio uccelli, fabbro lavoro, pecore al rientro e pianto del bambino, secondo ciclo canto del gallo, voci mercato, suono campane e cicale, e così via.

In alternativa potrete dotare il vostro Presepe di Lettore mp3 con scheda fissa con suoni selezionabili, che vi offrirà molti effetti effetti: temporale, vento, acqua corrente, campane a festa, zampogne, pianto del bimbo, mercato, fabbro al lavoro, cinguettio, canto cicale, muggito, verso del cane, verso del gatto, canto del gallo, canto oca, belato. Lo schema del circuito è incluso e lo si può trovare aprendo lo sportellino sul retro. In base alla posizione degli switch verrà riprodotto il suono selezionato.

Un cacciavite incluso nella confezione potrà essere inserito nell’apposito foro posto sul retro per regolare il volume in base alle vostre esigenze.

Dunque ne nostro store on line non manca certo la possibilità di arricchire il vostro Presepe con suoni di ogni tipo, dal verso degli animali, ai suoni della natura, alle voci e al chiacchiericcio, per rendere la vostra ricostruzione della Natività ancora più realistica e suggestiva.