Come scegliere le statuine per il presepe

Come scegliere le statuine per il presepe

Come scegliere le statuine più adatte al nostro presepe? Ecco tutti i nostri consigli.

Scegliere le statuine per il presepe non è una banalità. Occorre tener conto di diversi fattori, ma, soprattutto, è necessario seguire la propria inclinazione, e forse anche un po’ il cuore, per allestire il Presepe giusto per noi e per la nostra casa.

Le statuine sono sicuramente l’elemento più identificativo del Presepe. Sono loro ad attrarre l’attenzione di chi lo guarda, a esprimere in un immediato colpo d’occhio che tipo di interpretazione abbiamo voluto dare alla nostra personale riproduzione della Natività. Abbiamo scelto statuine per Presepe classiche o moderne? Ci siamo rifatti alla tradizione del Presepe napoletano, o ai presepi realizzati da Angela Tripi, o dalle famose famiglie di figurinisti come i Landi o i Fontanini, o a quelli in legno della Val Gardena, o abbiamo preferito le linee moderne e sobrie dei presepi in porcellana di Francesco Pinton? Il nostro Presepe parla di noi, della nostra casa, di chi la abita.

Come scegliere le statuine per il Presepe?

Innanzitutto è bene tener conto di questioni pratiche. Una delle prime cose da considerare è lo spazio che abbiamo a disposizione per il nostro Presepe. Esso influirà sia sulle dimensioni delle statuine che possiamo permetterci, sia sul materiale di cui esse dovranno essere fatte. Se abbiamo bambini piccoli in casa, per esempio, o gatti particolarmente vivaci, non vale la pena rischiare con statuine per Presepe in porcellana, ceramica, polistirolo, vetro, se vogliamo evitare incidenti che potrebbero funestare le nostre Feste natalizie.

Un altro elemento da considerare è l’arredamento, lo stile della nostra casa. È vero che il Presepe, per sua stessa natura, ha la facoltà di travalicare questioni di gusto e design, ma almeno in certi casi si potrebbe decidere di sposare uno stile di Presepe che valorizzi l’ambiente che lo accoglie, diventandone un elemento di pregio, quasi un complemento d’arredo.

Infine, come già accennato, c’è la nostra sensibilità personale, il nostro gusto, magari anche l’amore per una tradizione di famiglia, che ci portiamo dentro da sempre. Chi non ha, da qualche parte in cantina o soffitta, una scatola con vecchi pezzi di un Presepe appartenuto ai nonni o ai bisnonni, statuine che raccontano una storia fatta di tanti Natali passati, di persone perdute nel tempo, nella memoria di chi le ha conosciute e amate, e di chi ancora le ricorda? Alla fine, al di là delle scelte di design, dovrebbe essere questo il vero spirito del Presepe, il vero spirito del Natale: rievocare una favola d’Amore, la più bella e importante che il nostro mondo abbia conosciuto.

Vediamo quindi in base a cosa scegliere le statuine per il Presepe più adatte alle nostre esigenze.

Le dimensioni delle statuine per presepe

Presepe in chiesa
Se disponete uno spazio ampio potete valutare la possibilità di fare un Presepe grande, come quelli che si vedono talvolta nelle chiese

Come già accennato, ci sono statuine per il Presepe di ogni dimensione. Si va dalle mini-statuine alte appena 2 centimetri, a statue dei personaggi del Presepe alte anche 40-60 centimetri, fino alle statue per Presepe a grandezza naturale, alte 170-200 centimetri, che vengono esposte lungo le strade di certe città e borghi italiani, durante le feste, nelle cosiddette Vie del Presepe. Starà a noi comprendere quanto spazio possiamo dedicare al nostro Presepe e, di conseguenza, quanto grandi potranno essere le statuine che utilizzeremo. Ci sono graziosissimi Presepi in miniatura, non necessariamente destinati ai bambini, con piccoli personaggi curati nei minimi dettagli, e resi ancora più speciali proprio dalle dimensioni ridotte. Se invece abbiamo la fortuna di disporre di uno spazio ampio, magari all’aperto, davanti a casa, sotto un portico, sul terrazzo, possiamo valutare la possibilità di fare un Presepe grande, come quelli che si vedono talvolta nelle chiese, con statue di dimensioni importanti e una scenografia adeguata per accoglierle.

In media le statuine del presepe più diffuse misurano 12-15 centimetri, una misura facilmente inseribile in qualsiasi contesto domestico. Basta uno spazio ridotto per accogliere la capanna, con la Sacra Famiglia, il bue, l’asinello, magari qualche pastore, e, giunti all’Epifania, i Re Magi, ma se disponiamo di più spazio possiamo aggiungere molte altre figure tipiche, dagli artigiani, ai venditori di vivande, ai pescatori, e poi animali da cortile, o cammelli, se preferiamo realizzare un Presepe in stile arabo.

Le Casette del presepe

Le casette per presepe
Ricostruire lo stile storico e architettonico del presepe è fondamentale: Classico villaggio, borgo medievale-rinascimentale, barocco o arabo.

Una volta individuato lo spazio giusto, per prima cosa dovremo creare l’ambientazione che accoglierà le statuine del nostro Presepe. A questo punto dobbiamo decidere se optare per il classico villaggio o borgo medievale-rinascimentale, o ancora barocco, come in molte tradizioni presepiali italiane, o piuttosto attenerci all’ambientazione storica della nascita di Gesù, ricostruendo un’ambientazione araba. Una volta deciso quale stile storico e architettonico seguire, possiamo sbizzarrirci nella scelta della capanna che accoglierà la Sacra Famiglia, e che potrà essere una semplice grotta, o un piccolo edifico in legno, tipo una stalla, come vuole la tradizione. Allo stesso modo potremo posizionare altri edifici, botteghe, casette, per poi arricchire il tutto con accessori per presepi, come recinti, pozzi, cancelli, fontane. Più dettagli aggiungeremo al nostro Presepe, più esso apparirà bello e realistico. Le capanne e gli altri edifici del Presepe sono solitamente realizzati in modo da richiamare i materiali da costruzione reali, come legno, pietra, stoffa, muschio. In molti Presepi questi materiali vengono usati veramente, anche se, più spesso, nei presepi più economici, o in quelli fatti in casa, si utilizzano plastica, resina, carta, stagnola e altri materiali sintetici che li imitano.

Un elemento che arricchisce sempre moltissimo un Presepe è l’acqua. Possiamo realizzare facilmente laghetti, fiumi e piccole oasi con carta stagnola, o uno specchio, per rappresentare l’acqua, ma, se siamo particolarmente dotati di manualità, possiamo anche far scorrere un vero fiume attraverso il nostro Presepe, o renderlo ancora più suggestivo con una cascata o una fontana, tutti con vera acqua corrente. Basterà una pompa d’acqua per Presepe e un po’ di lavoro per ottenere uno scenario davvero spettacolare.

Materiali per le statuine del presepe

Presepe Anela Tripi
La terracotta è uno dei materiali più utilizzati dagli artigiani presepisti napoletani.
Scopri le statue di Angela Tripi su Holyart. 

Veniamo al materiale di cui dovranno essere fatte le nostre statuine per il Presepe. Come per le dimensioni, dovremo tenere conto di diversi fattori, dal tipo di Presepe che abbiamo in mente, all’esposizione delle statuine stesse a eventuali ‘pericoli’ (bambini piccoli, animali di casa troppo curiosi). Se sceglieremo delle statuine realizzate in un materiale molto fragile, dovremo accertarci che non corrano il rischio di cadere e frantumarsi. Vediamo come scegliere il materiale più adatto alle nostre esigenze.

La plastica

La maggior parte dei Presepi moderni in commercio è costituita da statuine di plastica. Leggera, economica, la plastica non presenta problemi in caso di cadute, e può essere maneggiata con sicurezza anche dai bambini. Inoltre le moderne tecniche di stampa permettono di realizzare statuine per il Presepe in plastica che imitano e riproducono gli stili dei presepi artigianali del passato. Questo dà la possibilità a chiunque di avere in casa un bel Presepe tradizionale senza spendere troppo e senza tutti gli eventuali problemi derivati da statuine in materiali più delicati e preziosi.

La resina

Anche la resina artificiale è più leggera, resistente ed economica rispetto ad altri materiali usati in passato per realizzare le statuine per Presepe, e anche meno tossica rispetto a materiali più moderni. Le statuine in resina e vetroresina, dunque, sono tra le più diffuse nei Presepi domestici. La resina non si scalfisce col passare del tempo, mantiene sempre la sua consistenza e, nello stesso tempo, può essere lavorata con dovizia di particolari per riprodurre fedelmente i personaggi che devono popolare il Presepe.

La terracotta

Nei primi Presepi le statuine venivano realizzate soprattutto in terracotta e, ancora oggi, questo tipo di materiale e di lavorazione artigianale è diffuso in molte regioni d’Italia, soprattutto a Sud e in particolare in Abruzzo, dove i ‘figurini’, artigiani che attingono da una tradizione secolare, realizzano a mano con la terracotta statuine per il Presepe. Anche a Napoli, patria di una delle scuole presepiali più importanti e antiche d’Italia, si lavora soprattutto con la terracotta, che dà vita ogni anno, oltre che alle classiche statuine della tradizione, a personaggi legati al mondo moderno, al cinema, alla politica, allo sport, alla televisione, che vanno a popolare, ospiti improbabili, i Presepi partenopei.

La ceramica

A Caltagirone si realizzano statuine per Presepe in terracotta e in ceramica, materiale fragile, ma molto versatile, che, con la lavorazione a mano e le decorazioni con colori acrilici, rende queste statuine delle vere opere d’arte. Unico loro difetto, appunto, la fragilità.

Altri materiali

Ci sono altri materiali con cui è possibile realizzare le statuine per il Presepe, anche se sono meno diffusi, come il gesso, in passato molto in voga. Anche il legno è stato usato in passato, e ancora oggi in Val Gardena abili artigiani intagliano splendidi Presepi in questo materiale.

Presepi-fai-da-te

Facile da utilizzare per chi vuole tentare la strada del Presepe-fai-da-te il polistirolo è leggero e facilmente modellabile, ma anche molto friabile e i suoi pallini tendono a volare ovunque. Il Das è un’altra alternativa valida per il Presepe da realizzare in casa, magari coinvolgendo anche i bambini in un gioco creativo. È anche facile da colorare e arricchire con decori e pietrine.

Abiti per le statuine

A prescindere dal materiale, in vendita si trovano, oltre alle statuine già vestite, anche statuine da vestire, per dare sfogo alla vostra creatività e manualità. Potrebbe essere divertente e stimolante abbigliare a vostro piacimento i personaggi del vostro Presepe, rendendolo così davvero unico.

Statuine in movimento

Un discorso a parte meritano le statuine per Presepe in movimento. Ci sono tecniche vecchie e nuove per realizzarle, ma è sempre uno spettacolo vederle all’opera. Le figurine sono mosse da piccoli motori nascosti sotto la base del Presepe o gli edifici che lo compongono, e agiscono grazie a un sistema di molle e fili, per creare un effetto davvero sorprendente.

Dove comprare le statuine per Presepe

Ormai sotto le Feste le statuine per Presepe si trovano pressoché ovunque, nei supermercati, nei centri commerciali, perfino nelle edicole, e su internet. Proprio grazie alla Rete è possibile acquistare statuine di ogni tipo, anche pregiate e artigianali, senza dover necessariamente andare a visitare i luoghi in cui vengono prodotte. Resta comunque un piacere, quando possibile, recarsi nelle botteghe degli artigiani che continuano a rendere grande questa tradizione, o visitare i mercatini natalizi, che offrono una vastissima scelta di statuine di ogni genere.