L’importanza dello sfondo giusto per il tuo presepe fai da te

L’importanza dello sfondo giusto per il tuo presepe fai da te

La creazione del presepe è un momento di grande creatività, che mette alla prova l’immaginazione e la capacità di proiezione di chi lo realizza. Soprattutto se si sceglie un presepe fai da te, nel quale ogni singolo aspetto della scenografia è frutto dell’iniziativa personale, di scelte finalizzate a ottenere un risultato preciso, unico, anche il minimo dettaglio diventa importante.

In questo caso, poi, parliamo di un elemento che non può essere certamente considerato di contorno, ma che anzi assurge a un ruolo determinante per il risultato finale che vogliamo ottenere: stiamo parlando dello sfondo del presepe.

Esistono varie soluzioni per realizzare lo sfondo ideale, il fondale sul quale andremo a disporre le statuine che daranno vita alla nostra personale ricostruzione della Natività. C’è chi opta per un semplice cielo stellato per il proprio presepe, ottenuto mediante un telo color indaco nel quale vengono praticati piccoli fori con uno spillo e dietro a cui viene sistemata una luce.

Ma esistono alternative efficaci e meno laboriose. Carte lisce o ruvide, porose o oleate che riproducono il cielo stellato, magari con la stella cometa che capeggia nel mezzo, sono acquistabili e facili da disporre contro la parete che ospiterà il presepe. Sono venduti in fogli o rotoli che si possono facilmente srotolare e applicare.

Un’alternativa molto efficacie è quella dei paesaggi per presepi, di solito arabi, con palme, minareti, deserto e oasi avvolte dalla luce della luna, ma anche paesaggi montani, colline e alture innevate, piccoli villaggi con i tetti aguzzi coperti da un manto bianco e una danza di fiocchi di neve che fa da contrappunto alle stelle. Questo tipo di fondali paesaggistici sono disponibili anche su cartoncino e in versione ‘trittico’, ovvero con l’immagine disposta su tre pannelli collegati, che finiscono col racchiudere tutto il presepe in una cornice quasi tridimensionale.

Più semplici e aperti a ulteriori personalizzazioni sono invece i semplici pannelli in sughero, che richiamano la roccia o elementi di muratura in rilievo, per un maggior realismo e un effetto ‘rustico’ di innegabile efficacia.