Presepi originali: i 5 più strani del catalogo Holyart

Presepi originali: i 5 più strani del catalogo Holyart

Il presepe nella Moka o quello costruito sui rami di un abete? Quest’anno scegli qualcosa di originale per il tuo Natale, Scegli un presepe di Holyart!

In bilico tra tradizioni e innovazione ogni anno gli artigiani napoletani sperimentano nuove forme e opportunità, rendendo il presepe un’opera d’arte in continuo mutamento con l’aggiunta di elementi sempre più raffinati e particolari. Vediamo insieme i 5 presepi napoletani più originali del catalogo Holyart.

Riesci a scegliere il tuo preferito?

Torchio vinario con presepe

Noto macchinario per estrarre il succo d’uva e iniziare la trasformazione di questa in vino, il torchio è preso ad esempio e riprodotto da esperti presepisti per essere utilizzato come contenitore di un bellissimo borgo settecentesco.

Costruito su tre differenti livelli il presepe è completo di fontanella funzionate, personaggi del presepe dal forte valore simbolico come la lavandaia e ovviamente l’immancabile scena della Natività.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate leggi la scheda prodotto del presepe dove sono esplicitate tutte le specifiche che possono interessarti.

Botte con presepe completo

Quando la frase “nella botte piccola c’è il vino buono” è particolarmente vera.

Questa riproduzione di una piccola botte nasconde infatti al suo interno una vera e propria opera d’arte incorniciata da muschio e licheni. Un piccolo borgo su più livelli in cui sono disposti i diversi elementi di un classico presepe.

La botte risulta pratica da posizionare data la sua struttura semicilindrica che facilita l’appoggio. Il presepe viene venduto vuoto o completo di statuine realizzate interamente a mano in terracotta.

Se a Natale vuoi sperimentare qualcosa di diverso e lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, questo è il presepe che fa al caso tuo!

Presepe chitarra

Non vi sembrano soluzioni abbastanza originali quelle viste fin ora? Cosa ne pensate allora di un presepe posizionato all’interno di una chitarra?

Incastonato nella cassa armonica di una chitarra troviamo un piccolo borgo illuminato completo di casette, balconi, arbusti e piccoli personaggi in terracotta. Il tutto è incorniciato da muschio e sughero che aiutano a marcare l’importanza e a catalizzare l’attenzione verso il corpo della chitarra.

Un presepe vivace che dona all’ambiente un’atmosfera calda e moderna.

Presepe Moka

Questo presepe si ispira ad uno dei simboli di italianità più noti, la moka, nel suo classico colore acciaio con pomello e manico nero, una riproduzione di grandi dimensioni talmente realistica da emanare dalla bocchetta superiore del vero fumo. Manca solo il profumo di caffè!

Il borgo, che occupa tutta la parte centrale della moka, si sviluppa in modo verticale su quattro livelli abitati da personaggi e mestieri, alla base invece troviamo, in una piccola grotta, la scena della Natività.

Un presepe certamente fuori dagli schemi adatto per chi vuole aggiungere un po’ di estro alla tradizione.

Presalbero

Presepe o Albero di Natale? Perché scegliere.

Il Presalbero riesce a far convivere in un unico oggetto i due aspetti principali del Natale quello più sacro con la presenza del presepe e quello più magico e incantato grazie all’abete.

Il connubio è perfetto, un’armonia innegabile che mette in connessione i due simboli, il borgo si inerpica tra i rami dell’albero senza esserne mai realmente separato, e i rami dell’abete sembrano quasi spuntar fuori dalle mura delle abitazioni.

L’illuminazione del borgo e la fontanella aggiungono quel tocco di realismo misto a magia che non guasta mai, un filo di luci ad avvolgere i rami dell’abete sarebbe solo il tocco da maestro in più che esalta l’intera opera d’arte.

 

Queste le 5 opere più originali e particolari, realizzate a mano dagli artigiani napoletani, presenti all’interno del catalogo Holyart. Ora non ti resta che scegliere!