Gli amanti del presepe lo sanno bene: realizzare della neve realistica non è facile.
Sebbene sia improbabile che ci fosse neve in Palestina la notte in cui nacque Gesù, fin dalle origini i presepisti hanno avuto la tendenza di ambientare la natività nell’ambiente in cui vivevano. Da qui la necessità, in certi casi, di aggiungere realismo alla scena con la neve.
Sono stati escogitati nel tempo vari metodi, più o meno realistici, per riprodurla. In passato si ricorreva a sale, farina, zucchero a velo, borotalco, ovatta, bicarbonato, gesso. Oggi si utilizzano spesso materiali sintetici, come il poliacrilato di sodio o la neve istantanea spray.
Ma gli amanti del presepe vanno ben oltre. Esistono veri e propri sistemi elettronici per rendere la neve davvero realistica e bella. Con l’ausilio di un aeratore o di un nebulizzatore si può ricreare l’illusione di una vera nevicata, arrivando a stabilire perfino l’intensità e la consistenza dei fiocchi.
Una centralina di illuminazione led dotata di effetti elettronici potrà riprodurre neve e ghiaccio su qualsiasi superficie, mentre un impianto audio conferirà realismo alla scena con il rumore del vento o dei fiocchi che cadono. Altri preferiscono usare diapositive che riproducono il paesaggio innevato.
Ci sono poi le macchine per creare l’effetto neve per il presepe, che permettono di riprodurre spettacolari nevicate con fiocchi che si dissolvono davvero. Si tratta di dispositivi brevettati a uso scenografico per la produzione di neve artificiale. La macchina per la neve è concepita per produrre vera neve partendo da un ingrediente liquido, con possibilità di regolare l’intensità e la direzione dei fiocchi a seconda delle proprie esigenze. La tecnologia utilizzata assicura un bassissimo rumore e neve quasi asciutta, leggerissima e che si dissolve appena tocca il suolo. In alternativa, si può impostare una nevicata molto intensa che ricoprirà in pochi minuti il presepe di una bella e realistica coltre bianca.