5 idee regalo per Natale: per lui e per lei

5 idee regalo per Natale: per lui e per lei

Natale si avvicina. Sapete già cosa regalare ai vostri cari? Ansia da shopping natalizio? Ecco alcune idee regalo per lui e per lei davvero speciali.

A che punto siete con le idee regalo per Natale? Scambiarsi i regali è sicuramente uno dei momenti più belli e attesi delle Feste. Peccato che ogni anno ci si arrivi con una punta di stress che ne rovina un poco l’armonia e la piacevolezza. Questo perché al giorno d’oggi sembra essere diventato più importante comprare il regalo a tutti i costi piuttosto che pensare a qualcosa che potrebbe fare davvero piacere a chi lo riceverà. E non è solo una questione di denaro, perché molto spesso si finisce con lo spendere ancora di più, come se il valore economico dell’oggetto potesse compensare il pensiero, l’affetto è l’intenzione che mettiamo in esso.

Ovviamente non è così.

Intrappolati come siamo negli ingranaggi della vita moderna, spesso troppo frenetica, rischiamo di perdere di vista il vero significato dello scambio dei doni. E non a caso li abbiamo chiamati doni, perché, come abbiamo già sottolineato in un articolo precedente, c’è una bella differenza tra regalo e dono.

regali natale

Leggi anche:

Scambiarsi regali o doni a Natale
È sempre bello ricevere un dono, soprattutto da una persona che ci vuole bene e a maggior ragione nel periodo natalizio…

Dono deriva da dare, e esprime molto meglio il vero significato che ci piace attribuire a questo gesto. Nessun dazio obbligatorio, nessuna spesa esosa, magari per coprire una pochezza di sentimento, una superficialità di pensiero. Un dono, un dono vero, viene dal cuore, e anche se magari il suo valore materiale non è grande, compensa con la volontà autentica di esprimere affetto sincero, di portare fortuna e speranza. In questo dovremmo forse prendere esempio dai bambini, che con l’avvicinarsi delle Feste, vengono incoraggiati dalle maestre a scuola a creare piccoli doni per i genitori, o i nonni. Consideriamo l’impegno che mettono in quei lavoretti, l’assiduità di pensiero con cui si dedicano ad essi, pensiero rivolto a chi li riceverà, alla faccia che farà, a come sarà contento. Forse, riuscendo a ricordare questo particolare sentimento, questa aspettativa un poco ingenua, forse, ma autentica, riusciremo anche noi a recuperare il piacere di donare qualcosa a Natale, e ci scrolleremo un poco di dosso questo senso di ineluttabilità e di ansia che inevitabilmente contagia tutti con l’avvicinarsi di dicembre.

Giusto per alleggerirvi un po’ noi di Holyart vogliamo proporvi alcune idee regalo per le prossime feste. Si tratta di regali per lui e per lei, qualcosa che difficilmente potrete trovare nei centri commerciali sfavillanti di luci, ma che forse vi aiuteranno a esprimere al meglio il pensiero che volete comunicare a chi amate.

Idee regalo Natale per lui

Partiamo dalle idee regalo di Natale per lui.

Si sa che ormai gli uomini amano i prodotti da profumeria quanto e più delle donne.

Creme per il viso e per il corpo, profumi, e naturalmente l’intramontabile dopobarba. Perché non stupire un uomo speciale per voi con un prodotto altrettanto speciale e diverso dal solito? Parliamo del Dopobarba di Camaldoli, realizzato dall’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.

Un fluido analcolico, delicato, adatto a ogni tipo di pelle e per nulla irritante perché a base di aloe vera. Come tutti i prodotti dell’antica farmacia dei monaci di Camaldoli, anche questo dopobarba è realizzato con prodotti naturali, e secondo ricette antiche, tramandate nel tempo dalla sapienza dei monaci. Adatto per un uomo che guarda più alla sostanza che all’apparenza, quando si tratta di usare un prodotto sulla pelle. Quanto alla gradevolezza e all’efficacia, questo dopobarba non ha nulla da invidiare ai prodotti proposti nelle riviste patinate da modelli ammiccanti.

Se invece il destinatario del dono apprezza il buon vino, perché non stupirlo con una bottiglia di valore? Anche in questo caso non vi proponiamo nomi prestigiosi e inaccessibili, ma puntiamo a un prodotto davvero di qualità, come questo Vino Pinot Nero Riserva DOC 2016 dell’Abbazia Muri Gries in Alto Adige. La tenuta MURI-GRIES si estende per oltre 35 ettari di vigneti nelle migliori zone di produzione tra la conca di Bolzano e nel comune di Appiano. Si tratta di terreni di ottima qualità, con condizioni climatiche eccellenti, e che inoltre offrono una differenziazione tale da consentire la coltivazione di uve diverse e di conseguenza la produzione di vini diversi, tutti di altissima qualità.

In particolare questo vino realizzato con uve Pinot nero dei vigneti di Appiano Monte, dal bel colore rosso rubino vivo e carico, con la sua struttura elegante e il sapore delicato, minerale e sapido, può rivelarsi un regalo gradito anche per il degustatore più esigente. I suoi aromi di frutti maturi con sentori di ciliegia e marmellata di prugne, spezie, un po’ di noce, note di legno ben integrate si sposano in modo eccellente con bistecca al pepe, carne alla griglia, lepre, arrosto d’anatra, formaggio stagionato. E non dovete temere che le bottiglie si possano rompere durante la spedizione, perché il prodotto è garantito da “ewine secure pack“, un imballo brevettato, sicuro e affidabile, che protegge la bottiglia da qualsiasi tipo di urto a cui dovesse essere sottoposta durante la spedizione.

Se oltre ad amare il vino il destinatario del nostro dono è anche un amante della cucina, magari un cuoco provetto, questa confezione regalo contenente 3 miscele di peperoncini del Monastero di Siloe potrebbe essere il regalo giusto. Tutti i peperoncini sono coltivati e confezionati dai monaci del Monastero di Siloe nell’alta Maremma Grossetana. I gusti contenuti nella confezione regalo sono:
– Verde di Siloe, con peperoncini di diversi colori e una piccantezza medio alta,
– Rosso di Siloe, con peperoncini Chili de Onza e Habanero Chocolat ed una piccantezza media
– Giallo di Siloe, con peperoncini tipici del sud Italia ed una piccantezza media.

Cambiando completamente ambito e gusti, un gioiello da uomo non è un regalo da sottovalutare, soprattutto se, oltre a essere un accessorio alla moda diventa anche un modo per esprimere se stessi, la propria interiorità e, perché no, spiritualità. Per esempio con un gioiello Amen. Amen offre una collezione di gioielli unici e originali, che rielaborano in modo accattivante e moderno i grandi temi della religione e dell’espressione spirituale. Collane, anelli da preghiera, bracciali, perfino rosari, simboli di fede che diventano accessori fashion grazie alle proposte di esclusivi designers. Per esempio un bracciale Amen uomo, come lo splendido bracciale Amen realizzato con grani in pietra lavica e medaglia di S. Benedetto, un accessorio elegante, e al contempo informale, adatto per un uomo che non ha timore di portare sempre su di sé un segno della propria fede. Realizzato in argento 925, con perle di pietra lavica di 5 mm di diametro e una medaglia di San Benedetto del diametro di 1,5 cm., il bracciale si chiude tramite un moschettone. La catenella è regolabile.

Oppure un’originale collana rosario uomo, come la collana rosario con Pater in legno faggio, dal vago sapore etnico, ma prodotta rigorosamente in Italia. La croce stilizzata è lunga 4 cm ed è realizzata in zama placcato argento con effetto anticato. Una nappina arancione aggiunge una nota di colore.

Idee regalo Natale per lei

E che dire delle idee regalo di Natale per le signore? Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta, e si spazia dai prodotti per il corpo, a portafoto in cristallo, a gioielli esclusivi.

Le monache di Valserena sono monache contemplative appartenenti all’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza. Il monastero è relativamente giovane, essendo stato fondato nel 1968 dalla comunità di Vitorchiano, tra i boschi e gli olivi che ammantano le colline toscane della val di Cecina. Nella loro vita semplice, che segue la regola di S. Benedetto, le monache realizzano nel loro laboratorio prodotti cosmetici, per l’igiene personale, secondo le antiche ricette della tradizione monastica a base di erbe e vegetali, ma anche liquori e oggetti di artigianato. Tutti i prodotti offerti dal monastero sono dunque naturali e di alta qualità. Tra i tanti ineguagliabili prodotti per la cura del corpo e la bellezza realizzati nel Monastero Cistercense di Valserena vi proponiamo la Crema Viso Dermopurificante antiseborroica, a base di cipresso e acidi di frutta. Si tratta di una crema leggera, ad azione dermopurificante e astringente per pelli grasse, impure, miste o a tendenza acneica.

Anche le donne sono sensibili al fascino dei gioielli, si sa. Ma sarà vero che solo i diamanti sono i loro migliori amici?… La linea Amen offre una ricchissima scelta di gioielli femminili di grande finezza ed eleganza, come questo delizioso bracciale con angelo e stelline  in argento 925 e finiture rodiate. Le stelline sono posizionate ai lati dell’angioletto e il bracciale può essere regolato da una misura minima di 16 cm fino a un massimo di 18cm. Un gioiello leggero, adatto a donne di tutte le età.

Oppure potete optare per un paio di orecchini, preziosi, importanti, come gli orecchini AMEN con cuoricino cavo all’interno, sempre in argento 925 rodiato e con il bordo impreziosito da zirconi bianchi. La chiusura è a farfalla ed il cuore ha un diametro di 1 cm.

La donna che ama abbellire la propria casa con dettagli di classe e gusto potrà solo apprezzare un piccolo quadro con stampa ad acquarello realizzato a mano in Italia dell’artista Verther. Il titolo è Gioia Familiare, misura 27×27 cm., ed è impreziosito da una pregevole cornice in legno con inserti in lamina di argento e decori in strass. Anche sul vetro sono stati applicati cristalli decorativi.

Sempre come complemento d’arredo per la casa, ma anche per custodire i ricordi più belli, può essere un bel pensiero una cornice portafoto in cristallo, o in acciaio inox decorato con cristalli, come il portafoto con angelo. Misura 15×20 ed è prodotto in Italia artigianalmente in acciaio inox. L’angioletto stringe una stella nella mano.

Per concludere, che sia per lei, o per lui, il regalo di Natale deve essere prima di tutto un dono, che venga dal profondo del cuore, per portare amore e pace a chi lo riceverà.