5 Alberi di Natale strani

5 Alberi di Natale strani

Che Natale sarebbe senza l’Albero? Ma perché limitarsi al solito, classico abete verde decorato con palline, luci e festoni? Ecco qualche idea per Alberi di Natale strani e originali, veri oggetti di design.

Ma cosa intendiamo per Alberi di Natale strani? L’Albero di Natale è una tradizione ormai così radicata nella nostra cultura da essere scontata. Che Natale sarebbe senza gli abeti coperti di luci colorate, i festoni d’oro e d’argento, le palline e gli addobbi deliziosi e fragili, che ci rimandano ai Natali della nostra infanzia? Ogni casa, ogni negozio o centro commerciale ostenta il proprio Albero, e in alcune delle piazze più famose del mondo l’accensione delle luci diventa un evento di tale portata da richiamare non solo i cittadini, ma turisti da tutto il mondo. Basti pensare all’albero di Natale a Trafalgar Square a Londra, o a quello del Rockefeller Center a New York.

Restando nell’ambito domestico, il momento in cui l’Albero viene tirato fuori dalla cantina o dal solaio, sistemato in un posto d’onore della casa, e poi addobbato, assume un carattere quasi rituale, che coinvolge tutta la famiglia e la raccoglie in un momento di condivisione dal sapore unico, parte integrante del Natale cristiano.

E pensare che le origini dell’Albero di Natale sono molto distanti dal cattolicesimo. In articoli precedenti abbiamo ricordato come nell’antica Roma ci fosse l’usanza di ornare i templi con rami di abete durante i Saturnali, celebrazioni in onore di Saturno che cadevano durante il Solstizio invernale, a partire dal 17 dicembre. In particolare, i romani usavano l’abete bianco, che simboleggiava la vita eterna.

storia palline di natale

Leggi anche:

L’origine delle palline di Natale
L’usanza di allestire un albero molto speciale per celebrare il Natale ha origini molto antiche…

Ma rami di abete bianco venivano usati anche per celebrare il culto del “Sol Invictus”, il “sole che nasce”, collegato a quello del dio Mitra. Ancora, i Celti festeggiavano il Solstizio d’Inverno con grandi banchetti e raccogliendosi intorno al fuoco, in quella conosciuta come la festa di Yule. Decorazioni fatte coi rami di sempreverdi ornavano le case e gli spazi comuni, simboleggiando la lotta contro le insidie dell’inverno.

È dunque presumibile, che l’Albero di Natale come lo conosciamo, derivi da questi riti nordici, dato che le prime testimonianze di Alberi di Natale in ambito cristiano risalgono al Medioevo, quando, in molti villaggi del nord Europa, gli abitanti iniziarono ad allestire nel sagrato o all’interno delle chiese, o ancora nella piazza centrale, alberi addobbati in occasione del Natale. Inizialmente non si trattava sempre di abeti, ma anche di alberi di ciliegio o biancospino, o, in alternativa, piramidi di legno, che venivano decorate con carta, frutta fresca e secca e candele.

Anche colori tipici degli Alberi di Natale, rosso, verde, oro e argento, sono legati a tradizioni antiche, a simboli legati a un passato sia sacro sia profano, portatore di un retaggio di sacralità, fecondità, rinascita.

Ma oggi vogliamo parlare di Alberi di Natale strani, e questo ci permette di discostarci dalla tradizione, o forse di prenderne in esame aspetti non abitualmente considerati. Infatti tra le nostre 5 proposte c’è anche un Albero di Natale a forma di albero di ciliegio che, come abbiamo accennato poco fa, era uno degli alberi più usati nei primi allestimenti di Alberi di Natale durante il Medioevo. Questo per dire che siamo aperti alle novità e all’evoluzione stilistica, e che ci piace proporre Alberi di Natale che possono rivelarsi veri oggetti di moda e design, destinati a rendere la vostra casa delle Feste davvero unica e originale, ma che non perdiamo mai del tutto di vista che l’obiettivo dell’Albero di Natale è di ricreare all’interno della casa l’atmosfera che rende questa Festa così speciale.

Ecco dunque cinque proposte di Alberi di Natale artificiali che possiamo definire Alberi di Natale di design, per chi vuole osare un po’di più e avere un Albero originale e diverso.

1. Albero di Natale con punta punta modellabile

Cominciamo con un Albero di Natale color argento, alto 180 cm. La sua particolarità è sicuramente quella di avere la punta modellabile. In pratica potrete piegarla e adattarla alle vostre esigenze, per creare un effetto davvero sbalorditivo. L’Albero di Natale è arricchito da 300 luci eco LED bianco freddo e presenta un controllo per le luci con 8 movimenti. Come tutti i nostri Alberi di Natale artificiali è facile da aprire, con la pratica apertura a ombrello dei rami che permette di montare l’Albero di Natale in maniera veloce. Ogni ramo è agganciato a un supporto metallico in modo permanente. La quantità notevole di punte (392 circa) lo rendono un Albero di grande effetto usato sia all’interno della casa sia all’esterno.

2. Albero di Natale color nero con punte rosse

E che dire di questo originalissimo Albero di Natale nero Quartz Fumè? L’Albero di Natale è di colore nero, con sfumature Quartz Fumè e punti di luce sorprendenti. I suoi rami in plastica sono agganciati in modo permanente a un supporto di metallo, garantendo un’assoluta facilità di apertura. L’Albero è alto 180 cm e ha circa 587. La sua caratteristica più originale è sicuramente il colore, che lo rende adatto a un ambiente elegante, poco importa se classico o moderno.

3. Albero luminoso Ciliegio 180 cm 600 LED bianco freddo esterno

Ecco il nostro Albero di Ciliegio natalizio, illuminato da 600 LED splendenti di un bel bianco freddo. L’Albero di Ciliegio è ideale per abbellire l’interno e l’esterno di abitazioni, luoghi pubblici e uffici. Alto 180 cm, i suoi rami coperti di piccole luci LED palpitanti sono modellabili e perfetti per creare la forma e decorazione che più si preferisce. I fiori del ciliegio sono luminosi e facilmente sostituibili. In dotazione vengono forniti alcuni pezzi sostitutivi con tanto di chiave imbus per avvitare i rami al tronco.
L’articolo è molto solido ed è composto da: tronco con base in metallo per dare stabilità con tanto di buchi per fissarlo al pavimento, 11 rami con fiori di ciliegio, ognuno avente spina propria da collegare al tronco, fiori di ciliegio da sostituire in caso di necessità e chiave imbus. L’Albero di Ciliegio natalizio si distingue per la sua eleganza e luminosità.

4. Albero luminoso Salice piangente 120 cm 240 LED bianco caldo esterno

Sempre volendo considerare Alberi di Natale strani e diversi dal solito, che ne dite di questo Salice natalizio? Alto 120 cm è illuminato da 240 luci LED bianco caldo. Ideale per abbellire l’interno e l’esterno di abitazioni, luoghi pubblici e uffici, così come il Ciliegio ha rami modellabili e adattabili a ogni forma. Le sue linee semplici e soprattutto la sua luminosità lo rendono perfetto per creare un’atmosfera accogliente e ideale in ambienti minimal ed eleganti. Leggero e facile da spostare, illuminerà la vostra casa per tutto il tempo delle Feste.

5. Albero di Natale di altezza 230 cm red velvet innevato

Classico nella forma, questo sontuoso abete alto ben 230 cm e con la bellezza di 1066 punte, salta all’occhio, oltre che per la sua imponenza, per il colore dei suoi rami. Infatti è meravigliosamente rosso e floccato bianco500 luci eco LED colorate lo illuminano maestosamente, con ben 8 giochi di luce diversi. L’apertura a ombrello lo rende pratico e facile da aprire, nonostante le dimensioni, e assicura una tenuta di forma ideale per tutte le Festività. Un Albero di Natale importante e di grande effetto.