5 decori per casa ideali per Natale o per tutto l’anno

5 decori per casa ideali per Natale o per tutto l’anno

Decori natalizi? Non sono mai abbastanza! Scopriamo come creare l’atmosfera natalizia perfetta con oggetti che possono abbellire la nostra casa anche per il resto dell’anno.

Chi, con l’avvicinarsi delle Feste, non viene colto dal desiderio di rendere la propria casa più calda e accogliente, di abbellirla con decori natalizi che creano l’atmosfera inimitabile di questi giorni speciali? Le possibilità sono infinite, e molti cominciano già durante l’Avvento a decorare la casa con festoni, angeli, candele natalizie. E poi c’è l’Albero, naturalmente, che diventa il cuore della casa per il tempo della Festa, e il Presepe, che rievoca la Natività nel più tradizionale dei modi.

Ma tutti questi decori natalizi non servono solo per creare atmosfera e rendere la casa accogliente in occasione del Natale. C’è un significato più profondo, nascosto in essi, ed è un desiderio insito in ciascun credente: ribadire il proprio amore e la propria devozione, ricordare che la sua è una casa cristiana, che chi vi abita è battezzato e vive nell’amore di Dio.

Non solo. I decori natalizi acquisiscono la funzione di veri e propri oggetti sacri, con un’azione di protezione dal male, tutela della casa e di chi vi abita contro le minacce dell’oscurità. Ricordiamo che alcuni oggetti sacri possono essere considerati veri e propri sacramentali, e come tali, prolungare l’effetto del Battesimo e degli altri sacramenti, riportandolo in ogni istante nella nostra vita, nella nostra casa.

5 oggetti sacri per casa

Leggi anche:

5 oggetti sacri che non possono mancare in casa tua
Un crocifisso, un quadro religioso, un’icona della Sacra Famiglia, una statua della Madonna…

Non dobbiamo considerare l’esposizione di oggetti sacri come qualcosa di lugubre e desueto. Anzi, poche cose illuminano una casa quanto delle belle candele, per esempio, dai colori eleganti e di moda, o un bel quadretto che rappresenta la Sacra Famiglia, o la Natività, magari in creta o in legno con rivestimento bilaminato, luminoso e di grande pregio. I decori natalizi tutto l’anno sono un modo per rendere la casa più bella e accogliente, ma anche per non dimenticare mai quel senso di sacro e di appartenenza all’amore di Dio, che dovrebbe riscaldarci il cuore non solo nel periodo natalizio, ma in ogni singolo.

Dunque perché limitare l’effetto benefico dei decori natalizi solo al periodo delle Feste? Se non possiamo lasciare esposti Albero di Natale e Presepe tutto l’anno, perché sarebbe un poco eccessivo, nulla ci impedisce di scegliere dei decori natalizi che possiamo tenere nella nostra casa anche negli altri mesi, come espressione di sacralità e devozione, ma anche semplicemente come elementi d’arredo belli e personali.

Ecco qualche proposta di decori natalizi per casa adatti per l’Avvento e il Natale, ma anche per tutto il resto dell’anno, che potrete trovare nel nostro store on line.

1. Quadretto sacro

Un quadretto sacro è un decoro che si adatta a ogni casa e a ogni periodo dell’anno. I soggetti sono innumerevoli, ma come decoro natalizio ci sembra adeguato suggerirvi una rappresentazione della Sacra Famiglia, che richiami il concetto di nucleo famigliare, o meglio ancora della Natività. Entrambi i soggetti non sono prettamente natalizi, e infonderanno un senso di famigliarità a calore alla vostra casa per tutto l’anno.

quadretto famiglia
quadretto famiglia Quadretto della Natività
Quadretto Natalizio rappresentante la Famiglia
Acquista su Holyart

Inoltre sono complementi d’arredo davvero graziosi, come questa decorazione Natalizia per la casa in creta bianca refrattaria raffigurante la Sacra Famiglia. È di dimensioni modeste (10×10 cm), adatta sia per essere appesa sia come soprammobile, grazie al sostegno in legno da inserire nel retro del prodotto fornito in dotazione. La miniatura, interamente realizzata a mano in laboratori artigianali, raffigura San Giuseppe e Maria che alza il Bambin Gesù al cielo. Si tratta di una raffigurazione della Sacra Famiglia stilizzata e colorata a mano con i pastelli. In particolare il colore giallo al centro della miniatura enfatizza il punto in cui Gesù viene alzato, riproducendo la luce Divina. Completa di certificato di garanzia, è un oggetto di pregio ed esclusività che renderà la vostra casa più bella e accogliente durante le feste e non solo.

2. Candela natalizia

Le candele natalizie sono sinonimo di calore e atmosfera. Non solo illuminano la casa durante le feste, ma la profumano anche, con le loro essenze inconfondibili. Ne potete trovare molti modelli differenti, in tutti i colori e con decorazioni in glitter oro e argento. Le forme poi, sono davvero numerosissime: pigna, pino, angelo, sfera, albero di Natale. I colori possono essere davvero molto vari: non solo il classico rosso, ma anche marroni come il parquet, argento, color champagne, magari in tinta con il divano o i mobili di casa. Ma, oltre che per le Feste, le candele natalizie, proprio grazie alla varietà di forme e colori, si prestano per essere eccellenti complementi d’arredo anche negli altri periodi dell’anno. E oltre a splendide decorazioni della casa nel periodo natalizio, si prestano anche come idea regalo per le Feste. Per esempio questa candela di Natale color argento, dal colore elegante, adatto per ogni stile e ogni arredamento, arricchita da un decoro. Un accessorio elegante per decorare la casa nel periodo delle feste, ma anche per donarle un tocco di classe ogni giorno dell’anno.

https://www.holyart.it/it/natale/candele-natalizie/candela-natalizia-tonda-spugnata-argento
Candela Argentata

3. Campanella angelo custode

L’angelo custode è una presenza che ci accompagna in ogni momento della nostra vita. A lui veniamo affidati nell’istante stesso in cui veniamo concepiti, quando l’anima viene infusa in quello che diventerà il nostro corpo. L’angelo ci segue per tutto l’arco della nostra esistenza e il suo amore puro e incondizionato ci protegge dal male, ci dà la forza per affrontare con coraggio le difficoltà piccole e grandi che ogni giorno incontriamo, preservandoci dal dolore e, quando esso è inevitabile, ci conforta e ci consola. Dunque cosa c’è di meglio del tenere in casa un decoro natalizio dedicato all’angelo custode? Il suo effetto benefico si protrarrà anche dopo le Feste, accompagnando noi e i nostri cari ogni giorno. Un oggetto ispirato all’angelo custode può essere questa graziosa campana in cristallo con batacchio in legno a forma di angioletto. È alta circa 5 cm, intagliata e dipinta a mano con colori ad olio. Un oggetto originale da regalare e un delicato decoro per la propria casa.

campanello in cristallo con angelo
Campanello in cristallo con Angelo

4. Vetratina di Natale colorata

Al posto del solito quadretto sacro, potreste decidere di decorare la vostra casa delle feste con la riproduzione di una vetrata. Nel nostro store ce ne sono di bellissime, in plexiglass, per rendere l’effetto del vetro colorato reale senza rischi di eccessiva fragilità. Potete scegliere un soggetto che vi ispira o vi piace particolarmente, magari qualcosa che sia di buon auspicio per la vostra casa e i suoi abitanti, in vista dell’anno che verrà. Questo quadretto di Natale da appoggio, in plastica colorata, di dimensioni 18×3,5 cm., raffigura per esempio l’immagine stilizzata del Sole nascente, simbolo antico e sempre attuale del continuo rinnovarsi. Il sole nascente è portatore di buona fortuna, simboleggia luce e calore e preserva l’uomo dal freddo e dall’oscurità, colmando la casa di felicità e armonia.

vetratina colorata
Vetratina di Natale colorata con il Sole nascente

5. Tronchetto in legno di betulla naturale con bambina e stelle in oblò illuminato da un lume inserito all’interno.

Ancora sul tema della luce, oltre alle candele possono essere molto belli per decorare la casa i tronchetti in legno di betulla naturale. Si tratta di tronchetti che vengono svuotati e intagliati, in modo da diventare piccole lanterne. Ve ne proponiamo uno dedicato ai più piccoli, un tronchetto portacandela con un decoro che rappresenta una bambina che guarda le stelle. L’intaglio è situato nel piccolo oblò illuminato da un lume inserito all’interno. È un oggetto naturale, caldo, che crea un delicato clima natalizio. Potrebbe stare bene accanto alla cornice con la foto dei bambini di casa, come augurio affinché riescano a esaudire i propri sogni. E non solo a Natale.

tronchetto natalizio
Tronchetto di Legno con Bimba e decoro Natalizio