Statue artigianali in Marmo e Fiberglass

Statue artigianali in Marmo e Fiberglass

Gli strumenti di lavoro più semplici e antichi del mondo sono le mani! Le mani, lavorano e trasformano materiali in oggetti, in figure, dando a loro un volto, una personalità. Possiamo affermare con fierezza che l’Italia è sempre stata, ed è tutt’ora, un paese con artigianato di alta qualità. Le macchine hanno occupato già da decenni tutta la nostra vita. Tant’è che ci è quasi difficile immaginare qualcosa che non sia prodotto con l’ausilio di strumenti meccanici o elettronici. Ma c’è un ambito in cui l’uso delle mani fa la differenza: l’arte il lavoro artigianale.

Artigianato: un mestiere antico

Nell’antica Roma la figura degli artigiani venne man mano presa molto in considerazione, da semplici e umili lavoratori, migliorò gradualmente, fino a consentire loro di ottenere la dignità di cavaliere. Nell’antichità, la formazione di comunità stabili, costituì un incentivo all’artigianato. Il perfezionamento di un particolare manufatto, richiese maggiore specializzazione e quindi la nascita di caste a conoscenza di segreti professionali. L’artigiano assunse un ruolo fondamentale per trasmettere le conoscenze agli uomini in tutte le zone dell’Impero. Oggi, in Italia, l’artigianato, è sempre più apprezzato, grazie al ricchissimo bagaglio di inventiva, competenze e capacità imprenditoriale dei piccoli e piccolissimi produttori.

Per questo vogliamo valorizzare il lavoro instancabile, la bravura e l’entusiasmo dei nostri fornitori.  Essi trasformano materiale di qualità, in vere e proprie opere d’arte, precise al minimo dettaglio.

Le statue in Marmo e Fiberglass

Risultato di un ottimo lavoro, dedizione e passione, vi presentiamo le statue di marmo e statue in fiberglass, del catalogo Holyart. Questi prodotti vengono realizzati da più di 50 anni da un’azienda italiana, precisamente in Polvere di Marmo di Carrara. Nelle statue artigianali dell’azienda Decordel, c’è una forte passione per l’arte sacra e un vivo desiderio di rinnovare ogni giorno una tradizione senza tempo. Si tratta di statue religiose, pezzi unici in marmo sintetico e in vetroresina, bianche o dipinte. Queste statue sono realizzate a mano, utilizzando solo materie prime certificate, per garantire robustezza, finiture e decorazioni di alto livello. L’utilizzo di colori ad olio e smalti di elevata qualità dona alle statue espressività, profondità. Le pieghe sulle loro vesti sembrano reali come onde che si creano in puro tessuto. Tali caratteristiche di prodotto, costituiscono l’ago della bilancia nel rapporto qualità-prezzo.

I modelli proposti dal catalogo Holyart, sono prodotti in esclusiva ed eseguiti su progetto dai migliori scultori. Possiamo infatti, fornire pezzi unici su richiesta, in Marmo bianco di Carrara, con statue di altezze da 10 a 200 cm. Sul nostro catalogo potete trovare statue per interni o per ambienti esterni. Alcune statue sono infatti adatte a giardini e cimiteri. La possibilità di scelta è vastissima, personaggi sacri come Santi, la Sacra Famiglia, vari Busti, Angeli e Animali.

In un mondo che sembra privilegiare la rapidità sopra ogni altra cosa, lentezza significa qualità. Allora, il processo produttivo di Decordel si può definire “slow production”, come per la cucina si parla di “slow food” in opposizione al “fast food”. Per ogni statua, infatti, occorrono almeno otto giorni di lavoro, dalla progettazione all’opera finale.

La prima fase della creazione di una statua è un abbraccio tra materiali antichi e moderni. E se il procedimento di realizzazione è antico, i materiali sono modernissimi: il marmo sintetico e la vetroresina.

I locali dedicati alla manifattura delle statue religiose sono sorprendentemente privi di qualsiasi macchinario. Gli unici strumenti che aiutano questi straordinari artigiani appartengono alla storia dell’arte, come i pennelli, con una sola concessione alla modernità: l’aeropenna.

artigianato e arte
statue marmo dipinte a mano
madonna con bambino

La lavorazione

Una statua in legno o in terracotta, creata dai migliori scultori internazionali su progetto della stessa azienda Decordel, funge da modello attorno a cui si plasma lo stampo in gomma siliconica.

Poi, tre strati di resina e lana di vetro colmano quello stesso stampo, per dar vita alla statua in vetroresina. Per le opere in marmo sintetico, i materiali di riempimento sono invece la resina e la polvere di marmo bianco di Carrara.

La statua che esce dallo stampo viene rifinita a mano: si eliminano tutte le imperfezioni, si carteggia, si scontorna. Quest’operazione meticolosa è indispensabile per passare alla fase successiva, la più delicata: la colorazione.

Gli abiti dei personaggi sono dapprima definiti per mezzo dell’aeropenna, un particolare utensìle che stende campiture uniformi di colore. Viene poi la pittura vera e propria, coi pennelli: il lavoro è eseguito con colori a olio – gli stessi che si adoperano sulla tela – per donare alla statua delle sfumature impareggiabili.

Il risultato è un prodotto unico, letteralmente. La finitura a mano fa sì che ogni articolo sia diverso dall’altro, anche quando si tratta dello stesso personaggio.

Opere del genere, sono frutto di imprese di dimensioni minuscole, qualche volta addirittura di ditte individuali. In comune hanno la volontà di tener viva la tradizione, privilegiando la qualità – la scelta attenta dei materiali, il metodo di lavorazione accurato – rispetto alla quantità. Perché, se non possiamo competere sui prezzi, sull’eccellenza dei prodotti non temiamo rivali.