Presepe in legno: tecniche di realizzazione degli artigiani di Holyart

Presepe in legno: tecniche di realizzazione degli artigiani di Holyart

Il presepe e le natività in legno della Val Gardena sono frutto di una ricca tradizione: ecco come nascono le figure dei presepi Val Gardena.

Il Natale si avvicina e tutti siamo impegnati su un’unica domanda: qual è il presepe migliore per casa nostra? Vi abbiamo già parlato di come creare il vostro presepe secondo i consigli degli esperti. Appena decidiamo di iniziare a costruire il nostro presepe, si apre una vasta gamma di prodotti diversi, a partire dal materiale.

 

come-fare-il-presepe

Leggi anche:

Costruire il Presepe secondo consigli di esperti
Chi ha detto che allestire il Presepe è un gioco da ragazzi? Occorre inventiva, un tocco di manualità e ovviamente i materiali giusti.

Il presepe della Val Gardena

Uno dei tipi di presepi che troverete su Holyart è il presepe in legno e in particolare il presepe in legno della Val Gardena. La Val Gardena è il luogo per eccellenza della lavorazione del legno in Italia. Lì si è sviluppata e continua a crescere una forte tradizione nella creazione di statue sacre in legno, presepi e decori in legno per la casa.

I presepi della Val Gardena hanno tratti curati che danno alle statue espressività e calore. Le finiture variano dalle statue lasciate al naturale a quelle dipinte a mano con colori ad olio. In tutti i casi, si tratta di opere d’artigianato, che passano dalle mani di artisti del legno.

Anche gli stili variano: si va da presepi e statue con lineamenti definiti e realistici a composizioni stilizzate e simboliche. Per esempio, le natività della Val Gardena mostrano tutta la varietà di stili degli artigiani della Val Gardena, che incontra diversi gusti.

presepe in legno naturale
Natività scolpite a mano, in legno naturale e colorate.
Acquista su Holyart
prespe colorato
nativita-moderna-mod.-neumeister-legno-val-gardena
Natività scolpite a mano, in legno naturale e colorate.
Acquista su Holyart
presepe in legno
nativita-legno-tonda-stilizzata-20-cm
Natività scolpite a mano, in legno naturale e colorate.
Acquista su Holyart

Le natività in legno

Le natività della Val Gardena sono presenti sia come insieme di statue, da inserire nel presepe  all’interno di una capanna o una grotta, sia come sculture singole, dove spesso le figure di Maria, Giuseppe e Gesù sono intrecciate in un abbraccio. Su Holyart avrete la possibilità di trovare entrambi i prodotti: i primi per completare il presepe, i secondi da usare come idea regalo o per arricchire una stanza di casa.

Il processo di lavorazione: scolpito in legno, dipinto a mano

I processi di realizzazione di questi prodotti mettono in luce la tradizione artigianale della Val Gardena. Uno dei primi passaggi è la scelta del legno: legni diversi hanno caratteristiche diverse. Per esempio, il legno d’acero è più duro e resistente, mentre quello di tiglio più morbido e semplice da lavorare. Gli scultori scelgono legni diversi in base alle caratteristiche utili per la statua da realizzare.

Le sculture nascono dall’abilità degli artigiani e sono realizzate con l’aiuto di macchinari pensati appositamente per il tipo di scultura. Sono gli stessi macchinari da generazioni e con il tempo hanno mantenuto lo stesso tipo di processo, ampliando la capacità di produrre articoli sempre nuovi.

Quando le statue vengono lasciate al naturale, passano attraverso una fase di rifinitura che permette di proteggere la statua dall’azione del tempo. Il legno può essere lasciato grezzo, subire un trattamento di ceratura oppure essere brunito per realizzare statue in tre tonalità di marrone. I colori utilizzati per le statue dipinte sono quelli a olio, stesi a mano da lavoratori esperti.

L’ultima fase è quella della laccatura, che serve a stabilizzare i colori. Dopo questo ultimo passaggio, la statua è pronta per entrare nelle nostre case, nei nostri presepi.

I colori a olio

Le statue dipinte passano dalle mani di artisti che utilizzano colori a olio appoggiandosi a una tradizione secolare di tecnica di pittura. Ogni giorno viene steso un colore, che essica durante la notte. I colori a olio uniscono la brillantezza che li caratterizza alla capacità di lasciar trasparire le venature del legno. In questo modo la statua, scolpita in legno, viene dipinta a mano e nasce una piccola opera d’arte.

Il presepe in legno della Val Gardena è il risultato quindi di una lavorazione che segue le tradizionali tecniche degli artigiani e passa attraverso una lunga storia di creazioni made in Italy.