La Matita Perpetua, il gadget ufficiale del Giubileo 2025 - Holyblog

La Matita Perpetua, il gadget ufficiale del Giubileo 2025

La Matita Perpetua, il gadget ufficiale del Giubileo 2025

La matita Perpetua è realizzata con lo Zantech, composto per l’80% da grafite riciclata. Innovativa e sostenibile, la trovate su Holyart in un’edizione speciale per il Giubileo 2025

Una matita che scrive per sempre e non si consuma mai? Sembra un soggetto degno di un racconto, o di una storia di magia. Ed essendo vicini al Natale un po’ di magia non guasta davvero. Ma, in questo caso, non vi stiamo raccontando nessuna favola. La matita Perpetua, creata da Alisea, rappresenta un’innovazione nel mondo della scrittura. Questa matita è realizzata per l’80% con grafite riciclata, e questa caratteristica la rende unica nel suo genere. È definita la matita che non finisce mai perché, a differenza delle matite tradizionali, non si consuma nel modo convenzionale. Inoltre, grazie al suo design innovativo, la matita Perpetua può scrivere anche senza punta e non si rompe se cade.

Perpetua la matita che non si consuma è stata prodotta e brevettata da Alisea, un’azienda vicentina che ha punti vendita in tutta Italia e che è anche una galleria d’arte contemporanea. Dal 1994, Alisea si distingue per la creazione di oggetti innovativi pensati per la comunicazione aziendale e ha costruito la propria identità esclusivamente attorno al concetto di riuso e riciclo dei materiali. Questo l’ha fatta diventare un punto di riferimento unico nel nostro paese. Spesso i materiali di recupero utilizzati per la sua produzione sono forniti dalle stesse aziende clienti, felici di poter consegnare alle capaci mani dei designers e degli artigiani di Alisea oggetti che non servono più, e che verranno restituiti loro sotto forma di prodotti di design unici. Ogni oggetto prodotto è il risultato di un processo creativo che dà vita a qualcosa di inedito, utile e sostenibile.
Tutti i prodotti firmati Alisea nascono nel pieno rispetto dell’economia circolare, grazie a filiere etiche 100% made in Italy. L’impegno dell’azienda non è solo nella produzione sostenibile, ma anche nella promozione di un nuovo modello di design consapevole, dove ogni scarto si trasforma in una risorsa e ogni creazione racconta una storia di sostenibilità e innovazione.

la matita ufficiale giubileo 2025 perpetua in grafite gomma gialla

La matita che non si consuma

La matita grafite pura Perpetua è un prodotto durevole ed ecologico, composto principalmente da grafite riciclata proveniente dagli scarti della lavorazione degli elettrodi per il processo di elettroerosione, dando vita a un materiale brevettato e certificato noto come Zantech. Questo approccio non solo riduce i rifiuti, ma contribuisce anche a un’economia circolare, trasformando materiali destinati alla discarica in oggetti di design funzionali. La sua produzione non solo riduce i rifiuti, dato che la polvere scartata durante la lavorazione degli elettrodi deve essere smaltita, ma offre anche un’alternativa sostenibile alle matite tradizionali, che, avendo la grafite coperta dal legno, richiedono l’abbattimento di alberi. Perpetua scrive per oltre 1120 km e non sporca le mani durante l’uso, perché è realizzata senza vernici protettive o colle. Scrive anche se spezzata in due e anche senza punta. È davvero una matita che non finisce mai! Il lato piatto le impedisce di rotolare, e comunque se cade non si rompe, perché non è fragile come le normali matite. Inoltre lo Zantehc scrive bene non solo sulla carta, ma può anche essere usato in modo sicuro sugli schermi di smartphone e tablet. Anche la gomma alimentare che sormonta Perpetua, disponibile in diverse tonalità, è integrata senza bisogno di colla o di altri elementi.

Design 100% made in Italy

La matita Perpetua è interamente progettata e prodotta in Italia. La matita presenta un design ergonomico con un corpo unico che non si rompe, a differenza delle tradizionali matite che hanno la mina all’interno. Questo approccio innovativo non solo migliora la durabilità del prodotto, ma ne facilita anche l’uso quotidiano. Perpetua è stata presentata per la prima volta al pubblico nel giugno 2013, al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Parigi-Le Bourget. Per il design innovativo di Perpetua la designer Marta Giardini, la mente creativa dietro al progetto della matita, ha ricevuto una prestigiosa Menzione d’Onore durante la ventiquattresima edizione del premio Compasso d’Oro, il riconoscimento più prestigioso nel campo del design industriale in Italia e uno dei più antichi al mondo. Istituito nel 1954 a Milano, il premio ha l’obiettivo di valorizzare la qualità e l’innovazione dei prodotti di design italiani. Gestito dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), nel corso degli anni, il Compasso d’Oro ha premiato oltre 350 progetti, diventando un punto di riferimento per i designer e le aziende.matita giubileo design made in italy

La matita Perpetua del Giubileo in esclusiva su Holyart

In occasione del Giubileo 2025, Alisea ha lanciato un’edizione speciale della matita Perpetua. Questa edizione è dedicata ai pellegrini di speranza, protagonisti del logo dell’Anno Santo. La matita sarà disponibile in esclusiva sul nostro store, e noi di Holyart siamo fieri di contribuire a far conoscere quello che non si può considerare un semplice gadget, ma un pezzo di design italiano che, oltre a celebrare il Giubileo, esalta sia l’arte della scrittura che il rispetto per l’ambiente. Inoltre, la produzione della matita Perpetua coinvolge anche la Cooperativa Sociale Agape, che offre opportunità lavorative a persone con disabilità. Questo aspetto sociale rende la matita non solo un prodotto ecologico, ma anche un simbolo di inclusione e solidarietà.

giubileo logo

Leggi anche:

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza
È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza…

Nello store Holyart trovate le matite Perpetua in edizione speciale Giubileo 2025 nella versione con gomma biancagomma arancionegomma blugomma giallagomma rossa, e gomma verde.

Un gadget prezioso e originale, che non può mancare nello zaino del pellegrino, in vista dell’Anno Santo.

la matita perpetua logo ufficiale giubileo 2025 gomma bianca in grafite
Perpetua la matita - edizione speciale del Giubileo 2025 con gomma bianca.
Acquista su Holyart
la matita perpetua ufficiale giubileo 2025 in grafite gomma arancione
Perpetua la matita - edizione speciale dedicata al Giubileo 2025 con gomma arancione.
Acquista su Holyart
la matita perpetua logo ufficiale giubileo 2025 grafite gomma blu
Perpetua la matita - edizione speciale Giubileo 2025 con gomma blu.
Acquista su Holyart
la matita ufficiale giubileo 2025 perpetua in grafite gomma gialla
Perpetua la matita - edizione speciale per il Giubileo 2025 con gomma gialla.
Acquista su Holyart
la matita perpetua logo ufficiale giubileo 2025 gomma rossa grafite
Perpetua la matita - edizione speciale Giubileo 2025 con gomma rossa.
Acquista su Holyart
la matita perpetua logo ufficiale giubileo 2025 grafite gomma verde
Perpetua la matita - edizione speciale Giubileo 2025 con gomma verde.
Acquista su Holyart